• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina da zero con DETONATE SL

Mike1983

Giardinauta
Per la questione sabbia è utile solo se in prospettiva ti riesci ad alzare man mano fino ad almeno 5 cm, così almeno nei 5 cm iniziali di terreno creeresti un buon top sabbioso. questo mediante pesanti sabbiature 1 o meglio 2 volte l'anno per alcuni anni (circa 5 mm di strato ad ogni sabbiatura).
Si ho spazio per alzarmi, almeno quello di buono c'è , su 100mq circa quanti sacchi uso ogni volta? Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per stendere 5 mm su 100 mq ti ci vorrebbero mezzo metro cubo di sabbia, quindi circa 750 kg di sabbia secca. Contando che i sacchi sono da 25 kg sarebbero 30 sacchi.. ma a sto punto ti converrebbe fartela portare sfusa da qualche rivenditore mi materiali edili.. se vicino casa il trasporto costa poco e il materiale ancora meno.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io fossi in te, a settembre ormai, farei carotatura, sacrifica, trasemina e poi sabbiatura con 1mc scarso di sabbia del Po

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Per stendere 5 mm su 100 mq ti ci vorrebbero mezzo metro cubo di sabbia, quindi circa 750 kg di sabbia secca. Contando che i sacchi sono da 25 kg sarebbero 30 sacchi.. ma a sto punto ti converrebbe fartela portare sfusa da qualche rivenditore mi materiali edili.. se vicino casa il trasporto costa poco e il materiale ancora meno.
Mi ero infornato il costo della sabbia sfusa costava poco, 25€ al metro cubo e il trasporto (fino a 10 metri cubi) costava €60 (tutto più Iva), ma il comune non voleva scaricassi il tutto nei parcheggi pubblici (se non pagando l uso del suolo pubblico ecc..) in più il problema era portarla in giardino avendo solo quel vialetto strettissimo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi ero infornato il costo della sabbia sfusa costava poco, 25€ al metro cubo e il trasporto (fino a 10 metri cubi) costava €60 (tutto più Iva), ma il comune non voleva scaricassi il tutto nei parcheggi pubblici (se non pagando l uso del suolo pubblico ecc..) in più il problema era portarla in giardino avendo solo quel vialetto strettissimo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Tu la fai portare il sabato che in comune non c'è nessuno, e tra sabato e domenica, con la carriola te la porti e stendi sul prato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Tu la fai portare il sabato che in comune non c'è nessuno, e tra sabato e domenica, con la carriola te la porti e stendi sul prato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non conosci il mio condominio , appena ho iniziato ad installare una pergola sono scesi in 3 e chiamato amministratore con una polemica durata 1 mese. Tra un paio di anni cambio casa e li mando a fan......

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non conosci il mio condominio , appena ho iniziato ad installare una pergola sono scesi in 3 e chiamato amministratore con una polemica durata 1 mese. Tra un paio di anni cambio casa e li mando a fan......

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sbagli, non serve mandarli...dà fuoco al condominio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Siamo tutti sulla stessa barca....
Io quando faccio trattamenti funghicidi che mi metto tutina e mascherina mi guardano come se stessi usando armi batteriologiche :cry:....
Per non parlare di tutto il resto dei problemi......
 

Mike1983

Giardinauta
Siamo tutti sulla stessa barca....
Io quando faccio trattamenti funghicidi che mi metto tutina e mascherina mi guardano come se stessi usando armi batteriologiche :cry:....
Per non parlare di tutto il resto dei problemi......
Esatto, infatti sto cercando una casetta indipendente prezzi permettendo, Parma sembra Milano mah
Per ora mi accontenti di 30 sacchi si sabbia e trasemina ogni anno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ragazzi per le bucature come vi sembra questo?
424e5aca502a6fe25fdf1ae8c50f93b9.jpg
b2687e4848a2adf5571cb5f8be0785e2.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Per chi fosse interessato mi ha scritto agrigarden mi ha comunicato che la Rhambler non viene più fornita ma solo la Detonate in sacchi anche da 5kg

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Che peccato.. Devi trovare il modo di risolvere il problema del terreno. Potrebbe essere anche quello che influisce
Dopo il famoso fungo di maggio devo dire che la Detonate si è ripresa bene (senza trasemina). Ora mi servite voi per i lavori di rigenerazione, ho disponibile : forcone per bucature, arieggiatore elettrico alko, sementi Detonate, micorrize e ovviamente concimi. Sfigatevi con i consigli
3d6dac40d193f2bba434d4c866fd6bb8.jpg
2e1d16e907d4e082a3ca8e9d06980286.jpg
0ce6c01495fcf817529b348b0db35730.jpg
498fea92416a412822b48cb1dedfe693.jpg
b698635f9d56742f22291587b97bab62.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne per l'ultima foto non vedo necessità di traseminare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto