• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantata a terra

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
avrei due domande da farvi:
1)che pianta è?
2)resiste all'esterno d'inverno?
Grazie mille!!
 

Allegati

  • IMG_20191005_113527-900x1600.jpg
    IMG_20191005_113527-900x1600.jpg
    677 KB · Visite: 19

pNino

Maestro Giardinauta
kalanchoe tomentosa, non dovrebbe essere resistente alle gelate, quindi sarebbe bene proteggerla in inverno.
 

denger

Giardinauta
kalanchoe tomentosa, non dovrebbe essere resistente alle gelate, quindi sarebbe bene proteggerla in inverno.
grazie mille della risposta e se la coprissi con il velo non velo la proteggerei? O devo proprio trapiantarla il vaso per poi riporla a terra in primavera?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perché la vuoi per forza mettere a terra durante la bella stagione? Puoi semplicemente spostare il vaso all'esterno, le eviteresti nelle trapianti.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non è il periodo migliore per piantarla a terra, in genere lo si fa a primavera...credo che già con la fine del mese la dovrai spostare in vaso.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ok l'ho trapiantata in terra una settimana fa, fra quanto tempo la posso mettere in vaso? Per non stressarla troppo.... Grazie per il consiglio
No no, non mi sono spiegata: pianta IL VASO per terra, fai una nicchia nel terreno metti dentro il vaso con la pianta, poi lo puoi estrarre e mettere suddetta pianta a riparo. Personalmente riparo le piante quando le minime sono vicine allo 0 o se la media delle temperature scende sotto i 10 gradi
 

denger

Giardinauta
Non è il periodo migliore per piantarla a terra, in genere lo si fa a primavera...credo che già con la fine del mese la dovrai spostare in vaso.
Perfetto allora a fine mese la metterò in vaso!!

Ma lasciarla sotto un portico in modo che non gli arrivi acqua con il velo non velo non resisterebbe tutto l'inverno?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non saprei, io le tengo in balcone, le condizioni possono essere simili a quelle che ci sono sotto un portico ma le mie prendono anche sole, cosa credo impossibile sotto un portico.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Forse è un ragionamento un pochino crudele, peró fai un esperimento: mettila al riparo e se sopravvive, sai come comportarti... Se muore, meglio andare su altre tipologie di succulente
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, foglie accartocciate che cadono, fusto molle ad esempio. Il problema é che una volta manifestato questi "sintomi" non è facile recuperarla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se era in vaso pochi giorni fa', prima la rimetti in vaso e meglio è.
Se lo fai "in fretta" la pianta quasi non si accorge del cambio.
Più aspetti e più la pianta si adatta alla nuova sistemazione (specie se riceve caldo ed acqua) ed il nuovo trapianto diventa stressante.

Ste
 

denger

Giardinauta
Ciao,

se era in vaso pochi giorni fa', prima la rimetti in vaso e meglio è.
Se lo fai "in fretta" la pianta quasi non si accorge del cambio.
Più aspetti e più la pianta si adatta alla nuova sistemazione (specie se riceve caldo ed acqua) ed il nuovo trapianto diventa stressante.

Ste
Urko a saperlo avrei fatto anche prima, grazie alla prima occasione la risistemerò in vaso grazie!!!
Riguardo alla resistenza durante il periodo invernale lasciarla sotto un portico con il velo non velo potrebbe essere sufficiente? Ovviamente senza apporto di acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da che temperatura minima arriva sotto a quel portico.
Tieni presente che il TNT alza la temperatura di un grado, massimo due.
La minima, per queste piante, non deve essere inferiore ai 5 gradi (più o meno). Sopportano queste temperature se sono asciutte e se il freddo non si prolunga per troppo tempo.

La piantina è piccola. Se la vuoi salvare sicuramente ti conviene ripararla in casa. Se invece vuoi fare esperimenti allora sei liberissimo di provare.

Ste
 
Alto