• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum: riparare o no?

aristarco

Maestro Giardinauta
sedum

Posseggo due piante di sedum guatemalensis.Due anni fa le avevo ricoverate in un seminterrato,ma in gennaio avevavo cominciato a scolorirsi e perdere qualche elemento.Le riportati all'aria aperta ed alle intemperie.Ripresero alquanto colore,ma nella primavera ed estate scorsa si sono riprese rigogliosamente,hanno resistito quest'ultimo inverno,questa estate hanno preso colore rosso d'estate e presspcche' verde attualmente.Hanno goduto molto la pioggia:smok:
Spero reggano anche quest'inverno. Dimenticavo di dire che,qualora vi erano annunci di neve,le ho coperte di cellofane per evitare che la neve si trasformasse in ghiaccioli:smok:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se sono piante rustiche il freddo gli fa solo che bene.....:)

Forse è per questo che la mia mammillaria magnimamma non mi ha mai fiorito! :martello:
E' sempre stata in serra fredda, mai all'aperto :crazy: è che ho paura che mi muoiano sotto gli 0°, sento freddo io figuriamoci loro :storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
gramigna, la Mammillaria magnimamma va benissimo in serra fredda, il freddo lo sente ed è al riparo dalla pioggia. Le mie Mammi stanno in serra fredda e fioriscono tutti gli anni. :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
qui Milano: Sedum Tutti Fuori, Sempre, Alle Intemperie (acqua, Neve, Vento), Unico Accorgimento: Senza Sottovaso. E Stanno Benone. I Milanesi Lo Possono Testimoniare: è L'unica Pianta Che Penzola Felice Dai Balconi In Ogni Stagione! (se No, Come Facevo A Recuperare Le Talee Secondo Voi...)

mi ricorda qualcosa questa insinuazione :smok:
:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
gramigna, la Mammillaria magnimamma va benissimo in serra fredda, il freddo lo sente ed è al riparo dalla pioggia. Le mie Mammi stanno in serra fredda e fioriscono tutti gli anni. :)

Grazie Silene :love_4:
Allora faccio bene, però se non mi fiorisce qualcosa sbaglierò...si ma cosa!!! :confuso:
Ma si, l'importante è cresca bene e in salute, per la fioritura pazienza! :)
 

GORLA

Florello Senior
10ydpap.jpg
..e sinicio??? lo comperato, gli facevo il filo da un pò..ho cercato..di rubbacchiare..(cosa .. che...non si..fà..) dei pezzettini...mà non sono riuscita. a far radicare.....e cosi...ho messo mano al portafoglio..che non disturbo quasi mai...era all interno nel vivaio... e anche fiorita...trovo che siano... cosi belle....io la sto tenendo in casa vicino alla finestra..è.ok???? ciao anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao anna, sì, senecio. mah, il mio piccolissomo che ha radicato, è fuori, un po' protetto ma fuori. e mi pare stia bene, so che non regge troppo il freddo, ma lo ritirerò se va sotto zero, per ora lo lascio lì. spero mi cresca in fretta. ci ha messo 5 mesi a radicare, avevo steso sulla sabbia e torba il rametto, come indicatomi qui, vedevo che era vivo, ma era imbalsamato, poi all'improvviso una cosina di un millimetro ma nuova e verde. e oplà! ora la cosina è di due cm, ritta e con due minuscole pallettine. è carino ,vero?
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Anna!! Mi pare, se non erro, ce sia un senecio herreanus..:confuso: Poi Verdy ne darà conferma!
Hai fatto bene a comprarlo! Ogni tanto, caspita, ci vuole!
 

GORLA

Florello Senior
grazie,ecco dove sbagliavo io lo interravo ,non lo straiavo,mi si e spezzato un ramo,non lo devo rinfilare nel vaso ''? CHE DITE.. ciao lory ...miciajulie
 

miciajulie

Fiorin Florello
io il rametto rotto lo appoggerei sulla terra, lo premerei leggermente... e aspetterei qualche mese. se lo metti in casa, tieni il terreno un poco umido, quello dovedecidi di farlo radicare intendo. è pigro, ma poi arriva pure lui...
 

*federica

Giardinauta
Nella mia zona comunque...i sedum vedo che li lasciano tutti alle intemperie quindi anch'io farò così....qui qualche gelata viene...ma in questi ultimi anni abbiamo avuto degli inverni abbastanza miti....non è una zona a clima invernale rigido questa anzi.....non ricordo più l'ultima volta che ho visto la neve!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Nella mia zona comunque...i sedum vedo che li lasciano tutti alle intemperie quindi anch'io farò così....qui qualche gelata viene...ma in questi ultimi anni abbiamo avuto degli inverni abbastanza miti....non è una zona a clima invernale rigido questa anzi.....non ricordo più l'ultima volta che ho visto la neve!

Beh allora vai più che tranquilla! :eek:k07:
 
Alto