• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantata a terra

sherwood

Giardinauta Senior
Non e' difficile...qualsiasi pianta tu voglia coltivare, per farla stare bene e per farla crescere al meglio, devi cercare nei limiti del possibile di riprodurre le stesse condizioni che troverebbe in natura nella sua zona di origine, e quindi, non cammina, non si sposta nel terreno, non vive sott'acqua ecc. ecc.
 

denger

Giardinauta
Approfitto per non aprire mille topic che magari non interessano a nessuno, resiste a terra d'inverno? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20191012_132020-1125x2000.jpg
    IMG_20191012_132020-1125x2000.jpg
    848,7 KB · Visite: 6

sherwood

Giardinauta Senior
Avevo una pianta cosi' delle stesse dimensioni della tua. Per quelli che sono i miei interessi e' abbastanza insignificante ma, siccome non butto mai via piante vive, l'ho messa in un angolo nella parte del balcone meno illuminata, direi che la trascuro, le daro' acqua non piu' di cinque volte l'anno ed e' diventata enorme. Ogni tanto si stacca un ramo e lo appoggio dove ho un po' di terra libera e cresce da subito. Che ti devo dire...secondo me non l'ammazzi neanche col Kerosene ma sai com'e', quando ci tieni ad una pianta poi basta mezza gelata e te la fa partire. Prova magari a sentire se c'e' qualcuno che la coltiva con piu' entusiasmo e conoscenza di quanto non faccia io ma ti assicuro che in inverno in quel pezzo di balcone il clima non e' certamente mite
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la piantina è una crassula ovata gollum e non sopporta il freddo.
Se la lasci in piena terra difficilmente passa l'inverno.

Ste
 

denger

Giardinauta
grazie mille Stefano allora come l'altra pianta la metterò in vaso ora la metto in terra ovviamente sempre dentro il vaso e quando farà più freddo tipo verso novembre la dimorerò in casa per tutto l'inverno, corretto?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao,

la piantina è una crassula ovata gollum

Ste

E questa per me e' gia' una buona informazione ! Non sapevo come si chiamasse perche', ripeto, non e' una pianta che rientra nel mio raggio di azione, pero' ho visto che, seppur con notevoli difficolta', qualcuno riesce anche a farla fiorire.
Questa e' la mia


20191014_140018.jpg


cinque anni fa quando me l'hanno regalata non era piu' alta di 7/8 cm, siccome era in un vaso piccolissimo l'ho messa in uno piu' grande ma poco profondo, nel quale e' rimasta fino allo scorso autunno, quando stufo di vederla sempre ribaltata e quindi sradicata, l'ho messa in questo vaso piu' grande. Insomma sta li' da sempre con temperature che d'inverno scendono fino a 1-2 gradi sotto zero anche se il balcone interno, le garantisce il fatto di non essere colpita dalla brina. Aggiungo che nei sette mesi piu' freddi dell'anno non vede neanche una goccia d'acqua. Poveretta la dovro' rivalutare perche' si vede che e' molto trascurata, anche se devo dire che e' tutt'altro che brutta come pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per come la tratti se la sta cavando più che bene.
Probabilmente il punto in cui la tieni in inverno è, per lei, più riparato di quanto credi.
Dovrebbe, se si comporta normalmente, perdere parecchie foglie a causa della mancanza di acqua. Inoltre dovrebbe perdere qualche ramo intero a causa del freddo.
Se non lo fa' è perché il posto le va a genio e il freddo che le arriva non è poi così intenso.

Ste

PS: si presta molto bene ad essere coltivata "come un bonsai" del quale ne ricorda un po' il portamento (tronco grande ma pianta di dimensioni medie).
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il vaso l'ho cambiato un anno fa, il pane delle radici non puo' aver gia' colonizzato il vaso, perche' era estremamente ridotto. Prima di questo, stava in un vaso di diametro 12 e veramente poco profondo.
@Stefano-34666 No, non perde ne' foglie ne' rami, l'unica cosa che ho verificato e che forse si vede anche dalle foto e' che alcune foglie sono ipersviluppate mentre altre restano notevolmente piu' piccole. Ah...naturalmente alla fine dell'inverno le foglie sono un po' mollicce al contrario di adesso che sono molto sode e toniche.
 

cri1401

Florello Senior
ma certo che le radici hanno già colonizzato tutto il vaso: guarda sotto e vedrai.
Ma poi basta guardare la foto: ci deve essere proporzione tra la parte area della pianta e il vaso. Tra l'altro di vede benissimo che il vaso si sta piegando a sinistra perché la pianta è cresciuta e spinge.
 
Alto