• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mettere le piante grasse

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, avrei una domanda da farvi, le piante grasse per la precisione le cactacee bisogna metterle in vasi separati oppure è possibile metterne 2 o 3 di diversa specie per vaso? non parlo di quelle composizioni che fanno i fioristi, in cui le piante sono una sull'altra ma di un vaso di 20cm di diametro
secondo voi cosa potrei inserire?
grazie
giuseppe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quando si parla di composizioni qui sul forum storciamo un pò il naso ;), comunque se proprio si vuole fare è necessario mettere piante che hanno più o meno le stesse esigenze di temperatura, acqua, velocità di crescita, ecc., quindi almeno dello stesso "Genere" (e neanche sempre è sufficiente).
Per il vaso io eviterei di sceglierne uno troppo profondo, che contenedo più terra tiene le radici umide per troppo tempo. Delle ciotole dovrebbero andare! :)
 

geppo

Aspirante Giardinauta
anche a me non piaciono molto le composizioni, ma siccome ho questo vaso largo, i piacerebbe mettere 2 grasse simili...
hai grasse da consigliarmi?
per ciotole, cosa intendi?
grazie ancora e scusa la mia ignoranza
ciao
giuseppe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciotole nel senso larghe ma basse!
E se invece ci mettessi un solo tipo, bello resistente quasi a tutto e di effetto, tipo un Chamacereus silvestrii?

Chama-silv.jpg


Chama-fior.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Io consiglio la Mammillaria prolifera, in poco tempo riempe il vaso e fiorisce tuuti li anni.
La nostra moderatrice ti consigliato eccellentemente in quanto il Chamacereus (Parodia) silvestrii, può stare tranquillamente sempre all'esterno e fa fiori di un rosso intenso (la pianta originale) e si sviluppa velocemente. E' chiamate anche coda di topo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto