• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantata a terra

cri1401

Florello Senior
Grazie @cri1401 , domani ci guardo con piu' attenzione
Comunque adesso non farti problemi: la prossima primavera gli compri un bel vaso :).
Data la grandezza della pianta ti consiglierei un vaso quadrato, costano un po' di più degli altri ma con le piante che tendono a ribaltare sono molto più stabili.
Ancora complimenti perché è proprio bella :V.
 

denger

Giardinauta
Beh hai una pianta che è una figata!!! Magari arrivare a quelle dimensioni per me è... da sogno...
Ma per arrivare a quella l'hai potata per darle quella forma finale?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io devo, mio malgrado, dissentire sul fatto che le piante non debbano essere spostate: piante sensibili al freddo ma che abbiano anche necessità di forte illuminazione (crassule, adenium, varie-ed-eventuali) o comunque piante originarie di zone con poca escursione termica beneficiano molto del processo di riparo notturno autunnale. Prima di avere una serra in cui poter riparare questo tipo di piante fino al loro ricovero definitivo in casa, tendevo a fare lo stesso gioco. L'unica notte che ho tardato a farlo, una gelata improvvisa mi ha ucciso 3 adenium su 4, motivo per cui sconsiglio di attuare questo tipo di strategia.
@sherwood bellissima la tua crassula! Anche io ho notato che spesso non esiste una correlazione diretta tra pane radicale e crescita arborea... Ne ho una in una ciotola bassa e le radici non raggiungono il fondo (non quelle importanti almeno)
 

denger

Giardinauta
Beh mi rinquori perché io pensavo che anche se fosse inverno la luce solare esterna e diretta potrebbe giovare alle piante piuttosto che una penombra di una casa...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Beh mi rinquori perché io pensavo che anche se fosse inverno la luce solare esterna e diretta potrebbe giovare alle piante piuttosto che una penombra di una casa...
Attenzione, non fraintendere il mio messaggio: poche piante hanno necessità di questo trattamento e comunque si parla del periodo autunnale, mai di quello invernale
 
Alto