• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium

One92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un pò di domande sui gymnocalycium...

1 il G. Genseri, a quanti gradi minimi resiste in inverno?
2 il G. Bruchi sta davvero ai -15 °C in inverno?
3 il Gymno innestato quello rosso scuro quasi sul nero sta al sole? quanti gradi minimi resiste in inverno?

4tutti i Gymnocalycium resistono al sole tutto l'anno, anche d'estate?

grazie mille a tutti voi per le risposte :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non mi fossilizzerei sulla temperatura in termini assoluti. Non è solo quella che può causare danni. Sono la temperatura e l'umidità che, insieme, fanno morire le piante.
Le piante possono resistere a temperature più basse se hanno il pane di terra completamente asciutto e sono in un ambiente con pochissima umidità.
Se sono invece in un luogo in cui l'umidità a troppo alta per le loro esigenze, allora la sopportazione alle temperature basse si riduce ed il rischio di perdere la pianta aumenta anche con minime superiori a quelle indicate come limite.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io parlo per le temperature della mia zona. I gymnocalycium li tengo tutti in serra fredda, all'asciutto da ottobre a marzo-aprile, e resistono tranquillamente. Alcune specie possono sgonfiarsi parecchio, per cui necessitano di piccole innaffiature sporadiche anche in inverno, ma non sono quelli menzionati da te.
Detto questo, i primi due possono svernare in serra fredda senza problemi; di quello innestato invece non resiste il portainnesto, che di solito è un hylocereus, quindi va ritirato ad almeno 10° di minima; come esposizione direi non sole cocente e diretto per tutto il giorno, ma per qualche ora, meglio di mattina.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non tutti i Gymno. sono resistenti e spesso si macchiano irrevocabilmente, tutti gli innesti "colorati" sono sensibili a prescindere dal portainnesto, dunque vanno conservati in casa o luogo adeguato. Il G. bruchii è molto rustico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche io li tengo tutti in serra fredda senza problemi, ma NON ho e non ho mai avuto gli Hibotan innestati, quindi non so niente della loro resistenza.

Per quanto riguarda il sole, invece, tutti preferiscono evitare il sole più forte, quindi sole solo la mattina o filtrato in qualche modo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come giustamente ti hanno detto gli altri, in serra fredda ed asciutti resistono tranquillamente.
Ma un discorso è la classica serra fredda che può arrivare a temperature nell'ordine dello zero.
Un conto è cercare di portare le piante a -10/-15
A quelle temperature tutte entrano in sofferenza e la minima presenza di umidità è fatale.
Dipende poi per quante ore stanno a quella temperatura e se, ammettendo che le minime siano notturne, che escursione termica si ottiene di giorno.

Ste
 
Alto