• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mappe dicotomiche e cartellini

crassula

Aspirante Giardinauta
avrei due domande da porvi....
1) con cosa li fate i cartellini per le vostre piante?
2) conoscete per caso l'esistenza di buone mappe dicotomiche per le piante grasse o succulente?
 

Commelina

Master Florello
ciao crassula,
per il cartellino ho appena escogitato un espediente!!! uso lo stecchino di plastica trasparente per mescolare il caffè dei distributori automatici e un pennarello indelebile a punta finissima, tipo cd marker. :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io compro i cartellini nelle agrarie e ci scrivo con la matita. Ultimamente ho trovato anche dei cartellini molto carini (ma anche piu' cari) all'Ikea. Sono credo in alluminio o comunque in metallo e li usero per le grasse piu' grandi.

Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io uso invece uso gli appositi cartellini che acquisto on-line,solitamente in concomitanza ad altri ordini così azzero le spese di spedizione.
 

alestellina

Florello
Anche io vorrei iniziarli a mettere alle mie ciccine perchè mi piacciono un sacco, però al vivaio dove vado sempre 25 cartellini di plastica bianca con matitina costavano 2.80€ e mi sembravano un pò cari...
li avevo visti con il bastoncino e in punta un "rettangolino" x scriverci...
 

crassula

Aspirante Giardinauta
forse si possono anche fare con uno stuzzicadente e un rettangolino di cartoncino......vedo se li trovo, a quanto e come vengono fatti in casa e poi decido cosa fare...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Commelina x l'idea delle targhette "fai da te", e vi dico cosa uso io.
I semplicissimi coperchi di plastica delle vaschette di gelato...li taglio a striscette e faccio una punta da infilare nel terriccio, per le grasse. Per scrivere i dati, pennarello indelebile x cd. In alternativa alla punta, un forellino da attaccare con filo di ferro plastificato a un rametto delle piante in generale.:eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Io uso dei segnalini che prendevo da scuola :martello:
Per le tavole dicotomiche non so,anche io stavo cercando qualcosa tempo fa ma non ho trovato nulla,io ho il Pignatti ma di piante grasse non ce ne sono:(
 

crassula

Aspirante Giardinauta
si infatti, sul Pignatti non ci sono sicuramente.....forse le opuntie ma non so....ed è un peccato perchè è molto comodo per la classificazione.
Forse è un pò difficile trovarle sulle flore....avrebbero dovuto farle separatamente, mi sembra strano non esistano....mi accontenterei anche se fossero in inglese...
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che tavole di quel tipo tu abbia a trovare in libri molto tecnici e specifici per famiglia: molto difficile.
I cartellini ci sono ditte specializzate che le vendono, certo bisogna essere in diversi per fare l'ordine, ma come ti hanno suggerito i coperchi dei contenitori di gelato sono ottimi, basta raschiare la patina e si può scrivere sopra con una semplice matita. La grafite è l'unica che non si cancella, la scrittura con penna ad inchiostro indelebile dopo qualche tempo scompare.
Ciao
Reginaldo
Ciao
 

crassula

Aspirante Giardinauta
è vero che le mappe dicotomiche sono un pò complesse da usare e molto tecniche ma se fatte bene sono un ottimo metodo per l'identificazione e per la conoscenza delle piante. io ho trovato in internet un programmino con una mappa dicotomica per i lithops ma è molto semplificato, il che rende la cosa meno precisa.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)In effetti le mappe dicotomiche sono molto utili però difficilissime da usare.
Se sono troppo semplificate non sono più affidabili:froggie_r
 

crassula

Aspirante Giardinauta
è vero che sono un pò difficili da usare ma io le ho usate per un pò di tutto, dai peli dei mammiferi alle angiosperme e se hanno una buona introduzione ed un buon glossario sono abbastanza accettabili come metodo di classificazione....
 

crassula

Aspirante Giardinauta
x piccola lithops....purtroppo non ti posso dare il link adesso perchè il programma ce l'ho in un computer a cui non posso accedere ora...te lo posso dare il 25-26 febbraio....sempre se riesco a risalire al sito da cui l'ho preso...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
è vero che sono un pò difficili da usare ma io le ho usate per un pò di tutto, dai peli dei mammiferi alle angiosperme e se hanno una buona introduzione ed un buon glossario sono abbastanza accettabili come metodo di classificazione....

Hai ragione, l'importante è il glossario comprensibile, a me ne è capitata una sulle latifoglie spaventosa... dovevo girare pure con il vocabolario, veramente incomprensibile!:burningma
 

crassula

Aspirante Giardinauta
penso di poter dire che le migliori mappe dicotomiche della flora siano quelle del Pignatti....dovrebbero farne uno simile in italiano sulla flora africana e sud americana.....cosi troveremmo molte delle nostre piantine preferite......purtroppo dubito che qualcuno si metta a fare un lavoraccio del genere....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao crassula
grazie!
curiosando in internet forse ho scoperto la mappa dicotomica a cui ti riferisci,
si trova per caso nel sito catus e dintorni, alla pagina lithops?
per riuscire nell'identificazione però è indispensabile conoscere il colore dei fiori

piccola lithops
 
Alto