• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Sofia D.

Giardinauta Senior
Vabbè ma se ce l'hai così in antipatia lascia perdere le phalaenopsis... devo dire comunque che non sono completamente in disaccordo con chi ha detto che la manipoli troppo: sono piante lente, con i loro ritmo. Io sto aspettando che rifioriscano i cymbidium da quasi due anni (da almeno 3 stagioni buone)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Frigo? o_O Ma scherzi o dici sul serio? :eek:
Dico sul serio: le phalaenopsis (come tantissime orchidee) è brevidiurna, ovvero nei suoi climi fiorisce nel periodo autunnale. Se il solo calo delle ore di luce non fosse sufficiente, gli olandesi ci insegnano che infilandole in frigo (non a 4 gradi, magari a 10) per qualche giorno si innescano gli ormoni della fioritura
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vabbè ma se ce l'hai così in antipatia lascia perdere le phalaenopsis... devo dire comunque che non sono completamente in disaccordo con chi ha detto che la manipoli troppo: sono piante lente, con i loro ritmo. Io sto aspettando che rifioriscano i cymbidium da quasi due anni (da almeno 3 stagioni buone)
Brava. E pensa che io i cymby non li curo mai e ogni anno fioriscono. Hanno bisogno del sole diretto evitando quello delle ore centrali nei mesi più caldi. E godono se beccano la pioggia. In inverno li ricovero nella mia cantina luminosa, li lascio a secco a una T tra i 10 e i 16 °C e puntualmente verso febbraio fioriscono.
Quanto alla phal devo trovare chi la vuole.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Dico sul serio: le phalaenopsis (come tantissime orchidee) è brevidiurna, ovvero nei suoi climi fiorisce nel periodo autunnale. Se il solo calo delle ore di luce non fosse sufficiente, gli olandesi ci insegnano che infilandole in frigo (non a 4 gradi, magari a 10) per qualche giorno si innescano gli ormoni della fioritura
Oddio, tu pensa che io per indurre a fiorire una delle mie phal (Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande) l'ho esposta in inverno pure alla luce solare diretta e adesso che sta fiorendo lo imputavo alla tanta luce fatta prendere in inverno. :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oddio, tu pensa che io per indurre a fiorire una delle mie phal (Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande) l'ho esposta in inverno pure alla luce solare diretta e adesso che sta fiorendo lo imputavo alla tanta luce fatta prendere in inverno. :rolleyes:
infatti è la luce che muove le phal. Luce, luce e ancora luce. Mi piacerebbe vedere in natura queste epifite come sono e dove sono. Allora poi, ricreando le condizioni che hanno in natura, diventa tutto semplice.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi risulta che ai tropici le ore di luce siano mediamente stabili intorno al 50%, per cui non concordo molto sulla teoria della brevidiurna

Pare che l’induzione a fiore per le varietà a fioritura invernale la si faccia semplicemente riducendo le temperature, sui 15 gradi per un paio di settimane

Mai fatte ste prove
 

michelerossi

Giardinauta Senior
D'altronde, essendo state modificate geneticamente può anche darsi che non seguano più le regole che seguono quelle presenti in natura? Questo spiegherebbe anche perché, diversamente da altre piante, non abbiano un periodo di fioritura rigidamente rispettato. Come la vedete?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
D'altronde, essendo state modificate geneticamente può anche darsi che non seguano più le regole che seguono quelle presenti in natura? Questo spiegherebbe anche perché, diversamente da altre piante, non abbiano un periodo di fioritura rigidamente rispettato. Come la vedete?
Spiegazione ottima. Diciamo che i selezionatori hanno anche cercato di renderle più adatte alle case. Aggiungo però che un po' di culo, durante la coltivazione, male non fa.
 
Alto