• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande

michelerossi

Giardinauta Senior
PREMESSA (potete saltare questa parte se avete fretta)
Phal n°2 perchè è la seconda Phal che ho ricevuto in dono. Qui vi aggiornerò su questa phal e qui posterò eventuali domande.

L'ho tenuta fiorita da quando me l'hanno regalata ad aprile fino ad inizio giugno 2018. Sta benone, guardate.
Phal n°2.jpeg
Mi lamentavo che non fioriva ed invece 15 giorni fa circa ho notato un bottoncino e mi avete detto che era uno stelo. Poichè lo avevo in una discussione non mia (Di cosa si tratta??), Spulky mi ha consigliato di aprire una discussione in cui si parlasse della mia phal per non fare confusione.

AGGIORNAMENTO
Guardate come nell'arco di 2 settimane manco sta prendendo forma lo stelo (foto 1 scattata intorno al 20 gennaio e foto 2 scattata il primo febbraio). :love: Lo dico soprattutto ai neofiti come me. ;)
1.jpeg 2.jpeg

DOMANDE
1. I due vecchi steli posso tagliarli alla base per motivi estetici? Non credo fioriranno, giusto?
2. Ci sono altre due piccole neoformazioni (la seconda più in basso rispetto alla prima che è più facile da notare): si tratta di radici, giusto? Mica di steli?
Neoformazioni.jpeg
 

MMB

Aspirante Giardinauta
PREMESSA (potete saltare questa parte se avete fretta)
Phal n°2 perchè è la seconda Phal che ho ricevuto in dono. Qui vi aggiornerò su questa phal e qui posterò eventuali domande.

L'ho tenuta fiorita da quando me l'hanno regalata ad aprile fino ad inizio giugno 2018. Sta benone, guardate.
Vedi l'allegato 483935
Mi lamentavo che non fioriva ed invece 15 giorni fa circa ho notato un bottoncino e mi avete detto che era uno stelo. Poichè lo avevo in una discussione non mia (Di cosa si tratta??), Spulky mi ha consigliato di aprire una discussione in cui si parlasse della mia phal per non fare confusione.

AGGIORNAMENTO
Guardate come nell'arco di 2 settimane manco sta prendendo forma lo stelo (foto 1 scattata intorno al 20 gennaio e foto 2 scattata il primo febbraio). :love: Lo dico soprattutto ai neofiti come me. ;)
Vedi l'allegato 483940 Vedi l'allegato 483942

DOMANDE
1. I due vecchi steli posso tagliarli alla base per motivi estetici? Non credo fioriranno, giusto?
2. Ci sono altre due piccole neoformazioni (la seconda più in basso rispetto alla prima che è più facile da notare): si tratta di radici, giusto? Mica di steli?
Vedi l'allegato 483944

I due vecchi steli sono gialli e secchi, direi che li puoi anche tagliare, se fossero rimasti verdi possono fare nuove fioriture, ma così credo non servano a nulla.

La seconda direi è una radice, lo vedi perchè 'punta' subito verso il basso...
 

michelerossi

Giardinauta Senior
I due vecchi steli sono gialli e secchi, direi che li puoi anche tagliare, se fossero rimasti verdi possono fare nuove fioriture, ma così credo non servano a nulla.

La seconda direi è una radice, lo vedi perchè 'punta' subito verso il basso...
Immaginavo fosse una radice. Quell'altra neoformazione tu riesci a vederla?

Gli steli si seccarono quando caddero i fiori, non so perchè. :( D'altronde pare che sui vecchi steli nascano meno fiori, vero?
 

MMB

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fosse una radice. Quell'altra neoformazione tu riesci a vederla?

Gli steli si seccarono quando caddero i fiori, non so perchè. :( D'altronde pare che sui vecchi steli nascano meno fiori, vero?

Anche l'altra è una radice, per la mia esperienza, quando escono gli steli, 'puntano' subito verso l'alto e cmq, i miei, sono sempre usciti sopra la foglia o al massimo tra due foglie rompedo il fusto, mai sotto l'attaccatura di una foglia.

Gli steli secchi li ho avuti anche io, capita, ma se restano verdi poi dovrebbero fare una seconda e meno intensa fioritura. Io ne ho una sola con lo stelo rimasto verde e un paio di germogli tra due sezioni, ora che sta crescendo lo stelo nuovo, hanno iniziato a crescere.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Anche l'altra è una radice, per la mia esperienza, quando escono gli steli, 'puntano' subito verso l'alto e cmq, i miei, sono sempre usciti sopra la foglia o al massimo tra due foglie rompedo il fusto, mai sotto l'attaccatura di una foglia.

Gli steli secchi li ho avuti anche io, capita, ma se restano verdi poi dovrebbero fare una seconda e meno intensa fioritura. Io ne ho una sola con lo stelo rimasto verde e un paio di germogli tra due sezioni, ora che sta crescendo lo stelo nuovo, hanno iniziato a crescere.
Vi terrò aggiornati.
 

pNino

Maestro Giardinauta
nulla, lascia cosi, cicatrizza. Sivedra' il taglio ma la foglia e' ancora funzionale. Tra un paio d'anni quando la cambiera' potrai staccarla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È un missile!!!

gli steli sfioriti a volte seccano, non dipende per forza da noi, ho phal storiche che non hanno mai e dico mai salvato uno stelo

Penso sia anche questione di genetica
Prendi le botaniche, schilleriana, stuartiana, così come i microbi, parishii, lobbii seccano sempre gli steli, quelle a fioritura autunnale, come la bellina e le violacea in genere salvano lo stelo e lo allungano di anno in anno,
Dipende il nostro ibrido che parentele ha e evolvendosi quali caratteristiche si sono fissate.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
È un missile!!!

gli steli sfioriti a volte seccano, non dipende per forza da noi, ho phal storiche che non hanno mai e dico mai salvato uno stelo

Penso sia anche questione di genetica
Prendi le botaniche, schilleriana, stuartiana, così come i microbi, parishii, lobbii seccano sempre gli steli, quelle a fioritura autunnale, come la bellina e le violacea in genere salvano lo stelo e lo allungano di anno in anno,
Dipende il nostro ibrido che parentele ha e evolvendosi quali caratteristiche si sono fissate.
Un missile? :LOL: Non so se mia un missile perchè non so normalmente quale sia la velocità di crescita, ma fa piacere sentirlo. :cool: Non sai quante cure le dedico. C'è chi dice che per quel che costa un orchidea non ne vale la pena, ma ho voluto vedere se davvero ero in grado di curarla e riportarla alla fioritura. :)

Non sapevo che gli steli seccassero o meno soprattutto per una questione di genetica. Da te si impara sempre. :rolleyes:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Nel tratto distale dello stelo si sono sviluppate 5 neoformazioni: boccioli, giusto?

Secondo voi c'è possibilità che si allunghi ancora e si sviluppino altri boccioli?
1.jpeg
 
Alto