• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Lucylu'

Florello
Le mie sono esposte a nord est davanti ad una finestra, durante l' inverno sono su un termosifone che dovrebbe seccare l'aria e limitare l' umidita' di cui hanno bisogno, le annaffio quando mi ricordo, non le concimo quasi mai!Eppure stanno benissimo e sempre in fiore!
Quindi !Aspetta...vedrai che fiorira"!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le mie sono esposte a nord est davanti ad una finestra, durante l' inverno sono su un termosifone che dovrebbe seccare l'aria e limitare l' umidita' di cui hanno bisogno, le annaffio quando mi ricordo, non le concimo quasi mai!Eppure stanno benissimo e sempre in fiore!
Quindi !Aspetta...vedrai che fiorira"!
ma il termosifone ha l'umidificatore e poi i tuoi vasi sono su argilla espansa che tieni umida per alzare l'umidità intorno alle piante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No nn sono su argilla espansa!!!!Lascio solo un po' di acqua nei sottovasi!Ma sicuramente l' umidita' é limitata!
Abbiamo scoperto allora il fattore della fioritura: il calore unito al lasciar perdere nel modo giusto le piante. Infatti ti fioriscono da febbraio in poi chè i riscaldamenti sono ancora accesi.
Penso che ti fanno altre fioriture anche in estate ma questo me lo dirai tu.:):D:p e:bacio:
(le emoij messe indicano un mio velato e sano umorismo che male non fa).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fioriscono da febbraio in poi perchè è la stagione in cui fioriscono quasi tutte le phal!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A dire il vero le ho in fiore anche a dicembre...
Se guardi nel mio thread"il mio balcone shabby"avevo postato delle foto proprio a dicembre
Praticamente le hai in fiore quasi sempre. Bene, bene: settimana prox la mia pianta sarà tua. Non potrai nemmeno rifiutare perchè ti arriverà con il corriere e senza alcuna spesa da sostenere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nooooo!!!!!!!Non ho spaziooooo!!!!!Ma smettila!Devi farla fiorire tu!!!!!
Adesso basta!!!!!Ora mi sto arrabbiando seriamente!L'orchidea fiorira'!Devi avere pazienza !!!!!!
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
:cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

:):):):):):):):):):):):)
:bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:

Tranquilla...non ti arriverà nulla...
o meglio: ti arriverà lo stesso qualcosa ma non so se è spedibile tramite corriere...
l'affetto che provo per te per la grande pazienza e capacità di sopportazione che hai nei miei confronti.
Ogni tanto il mio caratteraccio salta fuori specie se ci sono situazioni che non riesco a risolvere (la mancata fioritura della phal)
Ora rientro nei binari consueti.
Grazie di nuovo per tutti i preziosi consigli di coltivazione che, per quanto mi è possibile, cercherò di mettere in pratica.:) e:bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il periodo di punta per le fioriture delle phal è l’inverno

Da novembre in poi, a febbraio marzo difficile che ce ne siano non fiorite.

Poi ci sono quelle che cominciano ad agosto

Inoltre tra fioriture ripartenza e progressione sugli steli, ci sono alcune varietà che una volta stabilizzate ben adulte, rimangono fiorite quasi in continuazione
Del tipo .... il vecchio stelo con la ripartenza sta sfiorendo ma intanto sta producendo il nuovo stelo

Dipende anche dalla discendenza

Se è forte la schilleriana, stai certo che fioriscono da febbraio e poi perdono lo stelo
Se son figlie della bellina, è più probabile che fioriscano a fine estate e mantengano lo stelo una volta sfiorito

E via così a seconda di chi sia mamma
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Stefanoo
20000 lux e 70/100% di umidità. Se proprio vuoi farla fiorire la metti in frigo e poi la tieni a poche ore di luce in modo che le sembri autunno. Vedrai come fiorisce :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefanoo
20000 lux e 70/100% di umidità. Se proprio vuoi farla fiorire la metti in frigo e poi la tieni a poche ore di luce in modo che le sembri autunno. Vedrai come fiorisce :V
Pure questo mi tocca fare per la mia dannata che, tra l'altro non ci sta nemmeno in frigo. Basta, da oggi la sbatto FUORI!!! E si becca pure la pioggia che male non le fa. Altrimenti la maciullo con la mazza e almeno basta!
Ultima disperata possibilità: con corriere la spedisco a te. Non pagherai nulla.
 
Alto