• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

piccola Flo

Giardinauta
Non so perché ma in genere in marzo sono in fermento. La voglia di sbirciare i progressi e le capatine in balcone sono più frequenti che in piena fioritura. Sarà perché l’attesa per la primavera è tanta.

Come sono messe le vostre?
Lady ok shallot
69D7D9F1-37D7-4F08-AD7E-8A7BFD13BD29.jpeg
Prince Meilland rampicante
1B3D040B-50E7-4636-9E6A-E8193EE1095A.jpeg
Mona Lisa di Barni
C2397025-E7E1-42D8-9846-E31D78D44BE4.jpeg
Un po’ indietro rispetto alle altre.
 

tartina

Master Florello
anche per me è così in primavera, tutti i giorni sto fuori un sacco di tempo a guardare ogni gemma, come se potessi vedere la differenza da un giorno all'altro :) ...

le mie rose ora sono piene piene di germogli che stanno aprendosi, però da me è sicuramente più freddo che da te...
 

piccola Flo

Giardinauta
Stando a Roma e in una zona abbastanza abitata anche in inverno rimane sempre caldo. Quest’anno stanno molto più avanti rispetto all’anno scorso che ha nevicato proprio in questi giorni.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche per me e così ...io praticamente conto anche le nuove foglioline :D
Anche le mie rose sono cosi ....anzi forse qualcuna anche di più, complice le ultime giornate a 23°
spero solo di non avere brutte sorprese ..non tanto per le rose ma per le ortensie :cautious:
 

cori_93

Apprendista Florello
Le mie inglesi sul balcone in pieno sole, ma anche le HT in terra nella mia aiuola, hanno appena iniziato ad ingrossare le gemme, in alcune si intravedono già le foglioline, altre sono un po' più indietro...
Ma da me è sempre così, a fine aprile vedrò le piante con le foglie completamente sviluppate e i primi boccioli in formazione, non prima :)
Vivo in Trentino a 600 metri di altitudine :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche per me e così ...io praticamente conto anche le nuove foglioline :D
Anche le mie rose sono cosi ....anzi forse qualcuna anche di più, complice le ultime giornate a 23°
spero solo di non avere brutte sorprese ..non tanto per le rose ma per le ortensie :cautious:
La mia Hydrangea paniculata è ancora del tutto addormentata, bisogna proprio avvicinarsi per vedere dei minuscoli accenni di verde sulle gemme :) comunque viva è viva, devo avere pazienza :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
yvette horner

marco polo

inglese benjamin britten

ibrido "nano" isabel hits

floribunda jubilee du prince de monaco presa con quasi zero radici sta crescendo lentamente, e stanno crescendo le gemme che aveva di già e facendone altre che prima non c'erano, mi sento sollevato.

strano è che fino a questo punto a parte l'ultima sembrano aver corso di fretta a far le gemme e ora sembrano bloccate, sembra stiano aspettando che il tempo sia più favorevole. Ho messo le viole nei vasi delle rose, primo perchè ne avevo un pò e non sapevo dove metterle, anche perchè avendo radici piccoline non disturbano molto le radici delle rose, e secondo per tastare la qualità del terreno, concimazione ecc, perchè rispondono prontamente al cambio di qualità del terreno, acqua e concimazioni e rendono belli i vasi anche in Inverno dato che sono praticamente sempre fiorite.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
La mia chantal thomass ,potata a metà febbraio ...ha già i bocci
76d9dfcdc3a776f386260aadff88191b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie rose sono già in gran parte ingemmate e infogliate, quale più quale meno.
Purtroppo non ho potuto potare a piante ferme ed ora credo che sia troppo tardi per quest'anno.
Dovranno cavarsela da sole perché io al momento mi astengo da qualsiasi intervento.
Tanto, se anche il peggio si dice non sia mai morto, le due estati precedenti hanno portato solo delusioni anche con piante ben curate.
IMG_20190308_092208.jpg

IMG_20190308_092413.jpg

IMG_20190308_092507.jpg

IMG_20190308_092621.jpg

IMG_20190308_092629.jpg

IMG_20190308_092648.jpg

IMG_20190308_092657.jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
Le mie rose sono già in gran parte ingemmate e infogliate, quale più quale meno.
Purtroppo non ho potuto potare a piante ferme ed ora credo che sia troppo tardi per quest'anno.
Dovranno cavarsela da sole perché io al momento mi astengo da qualsiasi intervento.
Tanto, se anche il peggio si dice non sia mai morto, le due estati precedenti hanno portato solo delusioni anche con piante ben curate.
Vedi l'allegato 488049

Vedi l'allegato 488073

Vedi l'allegato 488076

Vedi l'allegato 488081

Vedi l'allegato 488085

Vedi l'allegato 488088

Vedi l'allegato 488090
Perché dici che l’estati precendenti sono state deludenti? A me sembrano belle piante e anche abbastanza grandi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma hai concimato?
Io da quest'anno ho cominciato a usare la leonardite in autunno e dopo la potatura ...proprio per questo problema
ho fatto molte ricerche ..ci sono anche vecchie discussioni qui sul forum e ne parlano veramente bene tutti e dice che si risolve questo problema ,,vedremo
 

piccola Flo

Giardinauta
La mia Prince meilland si sta comportando abbastanza bene visto che l’anno scorso era rimata senza foglie per un attacco da ragnetto rosso.
Ora ha pure queste gemme alla base anche se non ho capito bene se è del portainnesto.
07D654B2-EF34-451B-B5F6-1EDA13610380.jpeg CBA0FB92-C115-4C4E-8357-BF7ECD1F687D.jpeg
 
Alto