• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usare la calciocianamide adesso???

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
In primavera rifarò il mio prato visto che a fine estate scorsa delle belle larve di coleottero mi hanno rovinato in buona parte tutta l'erba presente.

Avevo già fatto alcune domande nel forum proprio in quel periodo per risolvere il problema e mi è stato suggerito di usare la calciocianamide che dovrebbe disinfettare il terreno e concimare nello stesso tempo evitando l'eventuale utilizzo di starter dopo la semina.
La mia domanda è questa: se la calciocianamide la distribuisco adesso in questi giorni poi dopo 3/4 settimane incomincio a fresare tutto il terreno per la nuova semina e appena salgono le temperature semino ma dando però anche lo starter può andare???
Grazie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao la calciocianamide perché faccia effetto, deve essere incorporata nel terreno, buttarla sopra non serve a nulla, ti suggerisco di metterla quando freserai per rifare il tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La calciociannamide è un geosterilizzante più che un diserbante vero e proprio.
Usata a 45 g/mq, 2-3 settimane prima della semina ha buoni effetti erbicidi e anti-nematodi sul terreno.
La sostanza organica si rende disponibile nel medio termine...benché non sia efficace come un diserbante totale.
Quindi per un buon uso, va integrata al terreno e innaffiata.
AH! Mi era stato detto anche che avrebbe funzionato anche da diserbante però....:cautious:

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
La sostanza organica si rende disponibile nel medio termine...benché non sia efficace come un diserbante totale.
Quindi per un buon uso, va integrata al terreno e innaffiata.

Allora tanto per capirci....posso distribuire il prodotto poi diserbare e dopo passare alla fresatura e semina???
Tra la distribuzione e il diserbo quanto devo fare passare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No. Distribuisci il prodotto e fresi. Due settimane prima della semina operi un diserbo totale (sulle nuove infestanti)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto