• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione sotto-linee ala gocciolante

Crasmen

Florello
Per fare questo ho dei problemi di sesso :D
La valvola esce con una femmina e il raccordo 1''/25 è femmina anch'esso. Dall'altra parte ho il problema opposto, perché comincia col maschio e il tappo è maschio. Eventualmente dovrei prendere un nipplo e un tappo femmina. Così però dovrei fare 7 buchi sul lato del pozzetto e quelli estremi mi verrebbero sulla parte curva, il che non mi entusiasma.
Perciò penso di scartare la valvola e usare solo il tappo in fondo, facendo entrare il tubo da uno dei due buchi già esistenti. Questi buchi, in particolare quello che non userò, come si chiudono per non farci entrare la terra?
Non riuscirai ad utilizzare i megafori già presenti, scartali assolutamente. Altrimenti non riuscirai a montare il collettore con le ev correttamente.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Perché? Per come ho montato in foto l'ingresso va bene con il foro esistente, no?
La parte che ho evidenziato deve rimanere all'interno del pozzetto. Hai letto la guida che ti ho scritto sopra? Sono i tubi a passare il pozzetto, non i raccordi.

il collettore non è che devi montarlo filo terra, diciamo che è meglio posizionarlo più su.



Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Certo che ho letto, guarda la foto e ti rispondi da solo :)

IMG_5759.JPG

Anche nella versione più piccola possibile ci sta a malapena leggermente sopra il buco esistente e l'ultima ev esce dal lato curvo. Bucando a quell'altezza rischierei molto di congiungermi col buco già esistente, perciò secondo me non è fattibile. Sarebbe anche un disastro lavorarci.

IMG_5760.JPG
 

Crasmen

Florello
Certo che ho letto, guarda la foto e ti rispondi da solo :)

Vedi l'allegato 481776

Anche nella versione più piccola possibile ci sta a malapena leggermente sopra il buco esistente e l'ultima ev esce dal lato curvo. Bucando a quell'altezza rischierei molto di congiungermi col buco già esistente, perciò secondo me non è fattibile. Sarebbe anche un disastro lavorarci.

Vedi l'allegato 481777
Mi ero dimenticato di allegare la foto.

Guarda, forse mi spiego meglio..
d74e81fa061984ba03975c502155673f.jpg
1497e523c833088662bfbadb7f37a9d8.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro di aver capito :D
Vuoi che usi il gomito, oppure solo che sposti più verso destra il collettore?
Di gomito ne ho solo 1 e comunque un altro non ci starebbe, non ingombra significativamente meno del raccordo a compressione che vedi ora, mentre come si vede dalla foto già così non ci sta per niente comodo.
 

Crasmen

Florello
Non sono sicuro di aver capito :D
Vuoi che usi il gomito, oppure solo che sposti più verso destra il collettore?
Di gomito ne ho solo 1 e comunque un altro non ci starebbe, non ingombra significativamente meno del raccordo a compressione che vedi ora, mentre come si vede dalla foto già così non ci sta per niente comodo.
Gomito per entrare dal basso, in linea con tutti gli altri tubi quindi, e il posizionamento che devi fare è diverso. Guarda la foto qui sotto.

Mi puoi dare le dimensioni del pozzetto?
ccf3378ced467008c8dcd36a5acf5f94.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'ingresso parallelo alle uscite è quello che avevo capito all'inizio, ma avevo risposto che non ci stanno 7 tubi, o meglio gli estremi finiscono sulla parte tondeggiante. La base del pozzetto all'interno è 61x45 cm.
 

Crasmen

Florello
L'ingresso parallelo alle uscite è quello che avevo capito all'inizio, ma avevo risposto che non ci stanno 7 tubi, o meglio gli estremi finiscono sulla parte tondeggiante. La base del pozzetto all'interno è 61x45 cm.
Non avevo capito. Allora fallo uscire di lato, tanto una valvola la hai nell'altro pozzetto no?

Hai visto come devi metterle decentrate?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Nell'altro pozzetto ho solo le elettrovalvole e un tappo in fondo al collettore.
Per decentrate cosa intendi?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, esatto. L'ingresso arriva da una linea dell'impianto a monte, da cui il titolo del thread :D
Per l'allineamento immaginavo volessi dire quello, entrando di lato c'è più spazio per tutto l'ambaradan.
Quel sacco giallo immagino serva per non far entrare la terra: che cos'è?
 

Crasmen

Florello
Sì, esatto. L'ingresso arriva da una linea dell'impianto a monte, da cui il titolo del thread :D
Per l'allineamento immaginavo volessi dire quello, entrando di lato c'è più spazio per tutto l'ambaradan.
Quel sacco giallo immagino serva per non far entrare la terra: che cos'è?
Un sacco riciclato, niente di che. Puoi utilizzare anche il telo pacciamante, prolungarlo dalla base sotto i mattoni fino ai lati del pozzetto, incollalo e poi copri con la terra.
Ovviamente devi fare anche un foro per il corrugato dove farai passare i cavi per le ev.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il lavoro procede abbastanza bene. Nella scatola della centralina ci sono 3 tappini arancioni, a cosa servono?

IMG_5882.JPG IMG_5883.JPG

IMG_5885.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
In quella foto era ancora vuoto, non ho finito. Dopo ho attaccato al muro la centralina e fatto passare i corrugati per i fili elettrici, quindi attaccato la 220 e si accende regolarmente. Domani spero di finire :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quei "tappini "sono filettati?
i fori dietro hanno diametri diversi?
Se si... sulla centralina non ci sta niente che abbia una filettatura maschio su cui avvitarli....?
Non conosco quella tua Rain...
vado solamente a naso....paiono tanto dei "tappi/fermacavo" a stringere....ci infili dentro un cavo elettrico e avvitandoli lo bloccano e/o sigillano/chiudono il foro di "contatto/entrata"....
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, anche a me sembravano così. Dopo posto una foto della centralina. Non ho visto nessun maschio in cui infilarli, comunque ho connesso tutto altrimenti.
 
Alto