@Crasmen abbiamo qualche problemino di omogeneità dell'irrigazione.
Premettiamo che ho cominciato la stagione calda irrigando pochissimo, ma ora ho aumentato un po' per evitare rischi e sofferenze inutili. In questo modo le criticità dovrebbero anche essere meno critiche. Però ho un paio di situazioni che non producono la precipitazione desiderata, sono anzi abbastanza lontane della media delle altre.
Ricordo che ho 2 linee, disposte a seconda dell'esposizione del terreno (una nord-est, l'altra nord-ovest). Le due zone hanno anche larghezze (quindi metrature) diverse, perciò sto irrigando 60 minuti nella zona larga e 40 minuti in quella stretta (che prende anche meno sole).
In questo tempo nella zona 2 (60 minuti) ho generalmente più di 10 mm (tra 12 e 15 circa), mentre nella parte centrale, coperta da 4 MP2000, il valore arriva a fatica a 8 mm. In alcuni punti c'è una differenza del 100% sulla precipitazione. Sostanzialmente tutto il prato è coperto da MP1000 e corner, quindi la zona più grande coperta da 4 MP2000 non riceve abbastanza acqua.
Secondo problema è la zona coperta dalle strip (due strip sx e una strip dx). Qui la situazione è ancora più grave, perché si arriva anche a 5 mm o meno nello stesso tempo in cui ho dal doppio al triplo nel resto della superficie. Tutte e 3 le strip sono nella zona 2, quindi vanno già 60 minuti. Questa zona non prende tantissimo sole, perciò al momento non mostra segni di sofferenza molto visibili.
La zona 4 mi sembra sufficientemente omogenea. Dovrò verificare a breve cosa fare degli irrigatori nella zona in cui andrò a rimuovere un pezzetto di prato e fare il drenaggio. Potrei chiudere i due negli angoli in cima ed eventualmente riaprirli sono con temperature elevate, perché temo che senza di essi non riuscirei a coprire adeguatamente la zona rimasta di prato.
Cosa posso fare per rendere la situazione più omogenea?
Allego foto. Spero sia tutto chiaro.