• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ala gocciolante attiva con elettrovalvola diseccitata

Gianluca_71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho realizzato un impianto ad ala gocciolante che ho reso Smart e compatibile Apple Homekit.
La parte smart ed elettrica funziona a dovere.
Anche la parte dell'ala gocciolante funziona a dovere se non per il problema indicato nel titolo.

Si attiva l'elettrovalvola e al termine dell'irrigazione quando l' elettrovalvola si diseccita l'ala continua a gocciolare.
Ho uitlizzato elettrovalvole RAINBIRD tipo 100 serie DVF e HVF.
L'impianto ha 3 zone.
Le valvole sono montate in verticale su un muretto e l'ala ovviamente rimane più bassa.
Sul collettore principale ho montato un rubinetto a sfera, un riduttore di pressione regolato a 1.2 bar ed un filtro da 120 mesh.

Se al termine del ciclo di irrigazione chiudo il rubinetto generale e lo riapro dopo un paio di minuti, l'ala smette di gocciolare.
Ho già verificato che le membrane non siano sporche.
Avrei delle domande a questo punto:

Il problema può essere dovuto al montaggio verticale? RAINBIRD non specifica il montaggio ed ho già visto montaggi di questo tipo.
Delle valvole di antidrenaggio risolverebbero? Ho visto dalle specifiche RAINBIRD che le membrane si richiudono gradualmente. Potrebbe una contropressione impedirne la chiusura?
Le elettrovalvole hanno anche un controllo flusso. A valvola diseccitata se allento il regolatore del flusso le valvole fanno passare acqua. E' normale?

Grazie per le risposte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno
ho realizzato un impianto ad ala gocciolante che ho reso Smart e compatibile Apple Homekit.
La parte smart ed elettrica funziona a dovere.
Anche la parte dell'ala gocciolante funziona a dovere se non per il problema indicato nel titolo.

Si attiva l'elettrovalvola e al termine dell'irrigazione quando l' elettrovalvola si diseccita l'ala continua a gocciolare.
Ho uitlizzato elettrovalvole RAINBIRD tipo 100 serie DVF e HVF.
L'impianto ha 3 zone.
Le valvole sono montate in verticale su un muretto e l'ala ovviamente rimane più bassa.
Sul collettore principale ho montato un rubinetto a sfera, un riduttore di pressione regolato a 1.2 bar ed un filtro da 120 mesh.

Se al termine del ciclo di irrigazione chiudo il rubinetto generale e lo riapro dopo un paio di minuti, l'ala smette di gocciolare.
Ho già verificato che le membrane non siano sporche.
Avrei delle domande a questo punto:

Il problema può essere dovuto al montaggio verticale? RAINBIRD non specifica il montaggio ed ho già visto montaggi di questo tipo.
Delle valvole di antidrenaggio risolverebbero? Ho visto dalle specifiche RAINBIRD che le membrane si richiudono gradualmente. Potrebbe una contropressione impedirne la chiusura?
Le elettrovalvole hanno anche un controllo flusso. A valvola diseccitata se allento il regolatore del flusso le valvole fanno passare acqua. E' normale?

Grazie per le risposte
Per me l'Evalvala non chiude perché hai a monte una pressione TROPPO BASSA....
Le Ev non si chiudono o si aprono con il solenoide ....le Ev hanno bisogno della pressione per aprirsi e chiudersi SIGILLANDOSI ...il solenoide ha l'unica funzione di invertire il flusso dentro a due microcondottini interni alla EV...
1) Un microcondotto è posizionato e sfoga acqua in pressione sul lato superiore della membrana spingendola in basso e la pressione dell'acqua da la forza/pressione necessaria alla membrana per mantenersi chiusa/sigillata
2) il secondo microcondottino è posizionato e sfoga nella parte inferiore della membrana e attivandosi spinge la membrana in alto e l'Ev si apre la pressione dell'acqua sottostante la mantiene aperta....
Se la situazione della pressione dell'acqua è, troppo bassa o troppo alta, oltre il range di lavoro caratteristico di una Evalvola ...di conseguenza l'elettrovalvola lavora con pressioni troppo basse o troppo alte ... non si chiude o non si apre come dovrebbe e non lavora in modo ottimale.
Scritto ciò NON CAPISCO il perché di un regolatore con una pressione così troppo bassa....tra l'altro è un problema anche per il range di pressione e di lavoro ANCHE per un'ala gocciolante.... sopratutto se di una certa lunghezza ....

Ti chiedo quale sarebbe la pressione del tuo impianto senza il regolatore ??
Perché praticamente tutta la componentistica da microirrigazione è testata per funzionare senza problemi sino a 3,5 atm
Ma per certe ali pure molto di più...comunque sia il loro range di pressione/lavoro (min. E max) sta sempre scritto/indicato sulla loro confezione !!!
Se la pressione del tuo impianto sta sopra alle 2atm/bar e ricompreso nel range max. di lavoro delle ali gocciolanti (perché SONO SICURO che lo sia riferito alle EV)... tu leva quel regolatore di pressione ....non ti serve anzi fa pure peggio....

Perché ...escludendo i programmatori con elettrovalvola incorporata (appunto specifici per terrazzi e balconi) ovvero ed in pratica TUTTE quelle EV vendute separate/a se stanti, senza essere incorporate in un programmatore, SONO DA GIARDINO e hanno un range di lavoro che varia in media da un minimo di 2/2,5 alle max 8/8,5atm/bar.. (alcune professionali sopportano anche pressioni max più alte)

Poi se ti va ci scriverai come è andata ?

PS ...E un tale basso, quasi insufficiente, limite di 1/1,2 atm/bar è tale, basso/scarso anche se tale impianto fosse un impianto abbastanza "poco dimensionato" di microirrigazione a goccia per terrazzo e/o balcone.

Ciao
Marco.
 
Ultima modifica:

Gianluca_71

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato un pò.
Mi hanno consigliato di togliere il riduttore di pressione sul collettore e lasciare la pressione di ingresso a 3.5 bar e di montare riduttori di pressione pretarati a 1.75 bar all'ingresso dell'ala gocciolante e dovrei risolvere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sono informato un pò.
Mi hanno consigliato di togliere il riduttore di pressione sul collettore e lasciare la pressione di ingresso a 3.5 bar e di montare riduttori di pressione pretarati a 1.75 bar all'ingresso dell'ala gocciolante e dovrei risolvere
Per me 1,75 per un ala gocciolante canonica/classica e sopratutto per un EValvola da giardino sono ancora un "filino" sotto il range ottimale per il loro funzionamento....io starei tranquillo se fosse almeno sulle 2/2,5atm/bar...
E non penso neppure di sbagliare scrivendoti che se da 2/2,5 atm/bar puoi anche metterlo a monte del tutto prima della Evalvola...
 
Alto