• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione sotto-linee ala gocciolante

ztm

Apprendista Florello
Foto della centralina e del lavoro più o meno finito. Ora devo mappare dove far partire le varie linee di ala gocciolante e di conseguenza fino a dove arrivare col tubo da 20. Penso di lasciarlo emerso, quindi uscirò in superficie subito dopo il pozzetto.

IMG_5893.JPG IMG_5892.JPG IMG_5891.JPG IMG_5890.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Sono un po' incerto sulla modalità con cui salire in superficie.
Inoltre penso di mettere un micro-pozzetto di svuotamento a monte di questo pozzetto, sulla linea principale, al posto di un ex-irrigatore, che era nel punto più basso del giardino. Però non so come svuotare l'acqua che è a valle di queste elettrovalvole, infatti il nuovo pozzetto è nel punto più basso della pendenza, ma dentro non c'è spazio per mettere più niente, non ci posso mettere 6 rubinetti.
Che ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Basta un solo rubinetto deviatore se fai un bypass del blocco EV con un tubo
quando sono in uso il bypass è escluso
quando sono in riposo stagionale con il deviatore apri il bypass a scarico....
 

ztm

Apprendista Florello
Basta un solo rubinetto deviatore se fai un bypass del blocco EV con un tubo
quando sono in uso il bypass è escluso
quando sono in riposo stagionale con il deviatore apri il bypass a scarico....

Potresti spiegarmi meglio dove dovrei farlo?
L'acqua che è dentro ai 6 tubi in uscita dalle EV rimarrà nella parte subito a valle delle EV, visto che a riposo sono chiuse, perciò non sono sicuro che quello che dici sia efficace per questa situazione, almeno se ho capito bene l'intenzione.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sapreste anche dire se posso provare le EV a secco? Vorrei essere sicuro che sia tutto corretto, ma l'ala gocciolante potrò collegarla solo tra parecchio tempo e dopo aver chiuso tutto. Se faccio la prova così mi esce un mare d'acqua.
 

Crasmen

Florello
Mi sapreste anche dire se posso provare le EV a secco? Vorrei essere sicuro che sia tutto corretto, ma l'ala gocciolante potrò collegarla solo tra parecchio tempo e dopo aver chiuso tutto. Se faccio la prova così mi esce un mare d'acqua.
Cioè? Vuoi sapere se arriva l'impulso dalla centralina?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Voglio sapere se si aprono e chiudono correttamente e se rispondono al numero di linea giusto, etc.
Pensavo di aprire la linea a monte, così entra un po’ di acqua, e poi chiuderla, prima di aprire questo pozzetto, così dovrebbe uscire poca acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potresti spiegarmi meglio dove dovrei farlo?
L'acqua che è dentro ai 6 tubi in uscita dalle EV rimarrà nella parte subito a valle delle EV, visto che a riposo sono chiuse, perciò non sono sicuro che quello che dici sia efficace per questa situazione, almeno se ho capito bene l'intenzione.
In due ipotesi
1) con un rubinetto deviatore
( ovvero che ha due uscite e la leva può solo aprire alternativamente o un uscita o l'altra) lo metti fuori subito prima del pozzetto quindi il flusso della linea di carico o entra nel pozzetto e alimenta le EV .....O rimane fuori con scarico a fondo perduto svuotando la linea di carico

2) adotti un rubinetto semplice e lo applichi come tappo al convogliatore delle EV e a quel rubinettino (non serve grande ne esistono di veramente molto compatti) ci applichi un tubetto...
fai un foro aggiuntivo nella parete del pozzetto EV e lo fai uscire a scarico esterno....
spero di essermi spiegato. ...
 

ztm

Apprendista Florello
In due ipotesi
1) con un rubinetto deviatore
( ovvero che ha due uscite e la leva può solo aprire alternativamente o un uscita o l'altra) lo metti fuori subito prima del pozzetto quindi il flusso della linea di carico o entra nel pozzetto e alimenta le EV .....O rimane fuori con scarico a fondo perduto svuotando la linea di carico

2) adotti un rubinetto semplice e lo applichi come tappo al convogliatore delle EV e a quel rubinettino (non serve grande ne esistono di veramente molto compatti) ci applichi un tubetto...
fai un foro aggiuntivo nella parete del pozzetto EV e lo fai uscire a scarico esterno....
spero di essermi spiegato. ...

Sì, ti sei spiegato, però in entrambi i casi questo rubinetto è a monte delle EV, sbaglio?
Io mi chiedo come svuotare l'acqua presente nelle decine di metri di tubi che sono a valle delle EV e per cui le EV rappresentano il punto più basso. Se non ho capito male, le EV sono chiuse a riposo, perciò si depositerà acqua DOPO le EV, che non svuoterò in nessuno dei due modi sopra.
 

Crasmen

Florello
Voglio sapere se si aprono e chiudono correttamente e se rispondono al numero di linea giusto, etc.
Pensavo di aprire la linea a monte, così entra un po’ di acqua, e poi chiuderla, prima di aprire questo pozzetto, così dovrebbe uscire poca acqua.
Con un tester no?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma scusa io non sono proprio un esperto in componenti per impianti da giardino. ...magari mi sbaglio ma le EV sul loro guscio/carterino superiore non hanno una viterella o una levetta comunque il sistema per bloccarle sempre aperte?
Sicuro che le tue non ne siano provviste ?
In tal caso se cosi fosse devi fare niente altro che avere la pazienza di bloccarle aperte una per una....
 

ztm

Apprendista Florello
Ma scusa io non sono proprio un esperto in componenti per impianti da giardino. ...magari mi sbaglio ma le EV sul loro guscio/carterino superiore non hanno una viterella o una levetta comunque il sistema per bloccarle sempre aperte?
Sicuro che le tue non ne siano provviste ?
In tal caso se cosi fosse devi fare niente altro che avere la pazienza di bloccarle aperte una per una....

Hai ragione, posso aprirle tutte manualmente :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dimenticavo
guarda che se l'USCITA/sbocco dello scarico a valle delle EV fosse posizionato anche solo 10cm più in basso delle EV...
Una volta aperto e lasciato aperto per gravità si svuoterà tutto l'impianto.... (come quando si travasa il vino con una canna)
L'unico vero problema eventualmente potrebbe essere dato solo da grosse gobbe nella stesura delle linee...se tali gobbe al loro apice sono più alte delle EV...
Negli affossamenti tra una gobba e l'altra potrebbe rimanerci il tubo pieno ...MA SE lasci gli scarichi aperti anche se vi fosse una forte gelata non si produrrebbe nessun tipo di pressione sulle condutture perche espandendosi il ghiaccio avrebbe in ogni caso uno sfogo
E NON DOVRESTI METTERE nessun rubinetto di sorta.....se non quello di fondo linea.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il problema per lo svuotamento ora è che in quel pozzetto non ci sta più niente in larghezza.

@Crasmen ho collegato tutta la parte elettrica come da foto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non riesco davvero a capire il problema....
gli scarichi della linea vanno nel punto più basso di OGNI LINEA ...
hai 1,2,3,4 linee?
Ci va un rubinettino di scarico per ognuna delle linee in ognuno del loro punto più basso....
Scusa ma che c'entra il pozzetto EV?

OK vado a laurà. ...
 

ztm

Apprendista Florello
Non riesco davvero a capire il problema....
gli scarichi della linea vanno nel punto più basso di OGNI LINEA ...
hai 1,2,3,4 linee?
Ci va un rubinettino di scarico per ognuna delle linee in ognuno del loro punto più basso....
Scusa ma che c'entra il pozzetto EV?

OK vado a laurà. ...

Questo pozzetto in foto è il punto più basso da cui partono 6 linee. Come ti suggerivi, sarebbe da mettere un rubinetto a monte oppure al posto del tappo del collettore.
Questa seconda idea era quella iniziale, ho anche i pezzi per farlo, ma come si vede dalle foto non ci sta più niente dentro al pozzetto. È un miracolo se sono riuscito a farci stare le 6 EV con il gomito finale che occupa meno spazio del resto.
 
Alto