come giá ho scritto i devo ripassare il libretto delle istruzioni....
anch'o avevo a riferimento lo stesso passaggio che hai allegato tu....
ma io sono partito dall'intestazione di quel "capitolino" . .
quella evidenziata in neretto dentro la " gabbia" grigia....
dove a prefazione parla esplicitamente e la cito
" UN IRRIGAZIONE PROGRAMMATA NON viene eseguita....."
appunto un irrigazione/programna giá impostato .....
quindi tu programmi un' irrigazione , apertura e chiusura, e i sensori interagiscono SOLO entro quel tempo .....scaduto quel programmato tempo di apertura e chiusura. alla centralina di quello che gli dicono i sensori non gliene frega più niente...salvo quando scatterá la successiva apertura programmata da te ....non dai sensori
abbiamo due diverse interpretazioni dello stesso scritto/istruzioni....
tu adduci un automatismo di apertura, da parte dei sensori , oltre una certa programmazione che manualmente hai preimpostato.....?
io penso che quelle istruzioni si riferiscano e siano funzionanti solo entro un programma preimpostato manualmente da te....e non influiscano in altro modo.
mmmmh no, il funzionamento sotto sensori non funziona così, e le istruzioni non sono interpretabili ma ben descritte, impossibile "interpretare"
Partiamo dal presupposto che è proprio ciò che c è scritto in quel trafiletto che mi ha reso la centralina appetibile, è proprio il fatto che "se il terreno è umido il sensore mi inibisce l irrigazione" che mi piace, scusa, perchè dovrebbe partire l irrigazione se le radici sono all umido? io non voglio un terreno fradicio, ma umido, e tale funzione mi sembra ottima, le giornate sono diverse tra loro e una programmazione fissa come fa ad essere flessibile?
I sensori non interagiscono SOLO nel tempo programmato apertura chiusura, se si decide di utilizzare i sensori, si deve impostare la centralina sulla LUNA.
Con questa impostazione la centralina analizza il terreno ogni giorno dalle ore 20 alle ore 6.00, (indipendentemente dal tempo di apertura che imposto) in questo lasso di tempo partirà l irrigazione per il tempo (ore/minuti) che ho impostato io, che per esempio facciamo 40 minuti.
Ciò non vuol dire che i sensori lavorano per 40 minuti, o che irrigherà per 40 minuti e basta, la centralina irrigherà si, per 40 minuti, ma dopo due ore (sempre tra le 20 e le 6) rianalizzerà DI CONTINUO il terreno e nel caso senta asciutto (anche dopo l irrigazione) ripartirà un altra irrigazione sempre con la tempistica che ho dato io, cioè 40 minuti... scaduti i 40 minuti torna in attesa per due ore, rianalizza il terreno e riparte a bagnare o no, così fino alle ore 6,00.
Forse sbaglio, vorrei capire bene per carità non sto dicendo di avere ragione, ma per come la vedo io è il sistema perfetto per me (forse).. se io programmassi in modo classico con il mio programma, per esempio faccio partire l irrigazione alle 5.00 per 2 ore, non avrei minimamente il controllo di quanto sia umido il terreno, potrebbe andare bene oggi che è nuvoloso, ma scarso domani che sarà assolato e caldo, fradicio magari nei giorni successivi dove sta nuvoloso per giorni, o asciutto perchè la settimana è rovente, invece facendo lavorare il sensore tutto ciò non dovrebbe succedere e non dovrebbe essere tutto più semplice?
PS I sensori pioggia non scattano con la semplice umiditá...
ma i sensori di umiditá possono scattare con la semplice condensa/umiditá notturna/rugiada...
appena riesco provo a fare un paio di telefonate e di ricerche poi vediamo che salta fuori
Da come me l hanno spiegato, e a vedere le foto del sensore, sarebbe impossibile che la rugiada/condensa sfalsi la lettura, in primis non credo che una azienda come Gardena vada a fare scivoloni su cose così importanti e complementari, ho fatto numerose ricerche sul web per eventuali problemi dei sensori ma non esce nulla di negativo, ma più che altro il sensore in se è sotto terra, sotto circa 15cm di terra, è sulla punta del "paletto" da piantare in terra, e li la rugiada e la condensa non ci sono...