• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Waves

Master Florello
Graffette?????
Spiega, spiega... What's "graffette"?

Ehehheh quelle che si mettono nella graffettatrice :LOL::LOL:
cioè i "punti metallici" ;) non so se però si sganciano..ad un certo punto..
s-l300.jpg
 

danielep

Florello Senior
Li uso anch'io e tengono senz'altro più delle mollette; necessitano di una certa dose di pazienza quando vuoi toglierli senza rovinare il TNT.
Del resto, col TNT, non serve aprire e chiudere la copertura come con il telo di plastica quindi è un intervento che si fa una volta sola :)
 

monikk64

Fiorin Florello
ah, sì, quelli li ho usati per chiudere il telo lateralmente, praticissimi...
però per fissare lo stesso al tubo del trabiccolo non posso: c'è lo spessore del tubo!!!
vicino all'apertura laterale ci si arriva, sul lato opposto...si va di mollette da bucato, niente da fare!
grazie, Waves!!!! (li ho sempre chiamati punti metallici , perciò non avevo capito....;) )
necessitano di una certa dose di pazienza quando vuoi toglierli senza rovinare il TNT.
vero!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quanta neve @monikk64!!
Qui quest'anno abbiamo già avuto 4 nevicate...davvero davvero tante per la mia zona!!
Ma il rincospermo lo copri? Non dovrebbe avere problemi di freddo. Io ho 6 piante di rincospermo e non hanno mai avuto il minimo problema, neanche con Burian
 

monikk64

Fiorin Florello
beh, qui da me è più freddo, ma a dire la verità, l'avevo coperto quando ancora credevo fosse Gelsomino officinale!!!!!!!!
e dopo, visto che ormai era fatto, l'ho lasciato com'era, un po' di protezione in più.....:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se si va leggermente off topic l'importante è rendersene conto...poi le informazioni saranno utili a chiunque. Si riesce anche a vedere se la coltivazione della Jacaranda è fattibile in zone dove si coltivano altre essenze che possono determinare un certo tipo di clima. Non si finisce mai di imparare :)

Tornando a noi, qui alla fine è nevicato. Nulla a che vedere con la nevicata dell'altra volta. Solo una leggera spolverata. Stavolta la perturbazione dovrebbe aver colpito maggiormente il meridione. Una mia amica del Salento ha detto che la neve è caduta anche da loro

L'OT è spesse volte quasi inevitabile.
Ormai questo thread, iniziato nel lontano 2013 da un utente che sembra non più attivo, è diventato una specie di salotto per noi Jacarandiani (non a numero chiuso, beninteso):).
Ce ne saranno molti altri che noi magari non frequentiamo in giro per il forum.
Peraltro, se uno è realmente in cerca di informazioni, basterebbe utilizzare la funzione "cerca"....

mah, quasi sempre, prima di scrivere, uso il "cerca", ma la maggior parte delle volte non trovo quel che mi serve....
altre volte, invece, mi piace proprio chiacchierare con voi.
ma nessuno è obbligato a rispondere a niente..... :p

funziona moderatore ON (così evitiamo fraintendimenti)

piccoli OT possono andare
quando i piccoli OT crescono troppo.. NON va bene
uno che cerca info non trova più nulla
il titolo diventa fuorviante
se vogliamo fare tante belle chiacchiere in OT abbiamo la sezione OT appositamente preposta allo scopo :) e non si inquinano le discussioni ben articolate con istruzioni utili che si perdono nei kilometri di OT ..... e poi la funzione cerca va a marengo :D

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma hai proprio voglia di farti del male, eh?:)
Passi per l'olivo che ormai è diventata una pianta "padana", ma, oltre alla Jackie anche lo Schinus mollis?:rolleyes:
Non è nemmeno a sud l'esposizione, se non sbaglio?
Comunico ufficialmente che il mio Schinus mollis a oggi 15/02/19 ha foglie verdi e sane saldamente inserite sul tronco e sui rami.
E se non ha defoliato finora non lo fa più.
Non aggiungo altro. :sneaky:
:tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
:) :V :) :tupitupi:
Dorme della grossa..!!!!!
Ieri sono andata a spiare dentro il TNT, ma anche ci fosse qualche puntina di gemma, non la vedrei, guardando da sotto in su...
Domani prendo la scaletta e guardo, ma mi sembra decisamente presto....
Da te, com'è la situazione?
:ciao:
 
Alto