• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Comunico ufficialmente che il mio Schinus mollis a oggi 15/02/19 ha foglie verdi e sane saldamente inserite sul tronco e sui rami.
E se non ha defoliato finora non lo fa più.
Non aggiungo altro. :sneaky:
:tupitupi:

Con riferimento alla comunicazione di cui sopra e successiva riguardante la Jacaranda, esprimo il mio compiacimento e la mia soddisfazione all' interessata:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 la mia è ancora in corso di defogliazione e con qualche piccola gemma rossa/violacea che si sta formando. Ma ovviamente è ancora presto e, nonostante le temperature miti, l'inverno non è ancora finito!
 

monikk64

Fiorin Florello
già le gemme!!!!
questa è una cosa interessante! ti ricordi che @META aveva le Jackie che avevano perso le foglie precocemente e tutte insieme, quest'autunno.....
chissà se le ha già guardate....
@META .....!!!!!!!! se ci sei batti un colpo e dacci le news.......
 

META

Giardinauta Senior
già le gemme!!!!
questa è una cosa interessante! ti ricordi che @META aveva le Jackie che avevano perso le foglie precocemente e tutte insieme, quest'autunno.....
chissà se le ha già guardate....
@META .....!!!!!!!! se ci sei batti un colpo e dacci le news.......
Ciao cara, ho bagnato giusto oggi un po'il Bacchetto in modo che non secchino le radici. Al momento no gemme.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Cos'è il Bacchetto??????? :eek:
Questo....
5f52b3d48edaf910c841b960ae41199f.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Aaaahhh, capito.. . :rolleyes: Poverina... :)
Ma tra due mesi sarà uno splendore...

Peperoncini crescono? Sono ancora nel Grow box?? Ci stanno ancora, più che altro?
 

META

Giardinauta Senior
Si si crescono , non velocissimi ma abbastanza. Sto un po'giocando con il tipo di lampade per capire quelle giuste. Domani faccio un paio di foto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao amici jacarandiani! E benvenuta primavera! :D
Oggi che è ufficialmente iniziata la primavera vi voglio un po' aggiornare e raccontarvi gli esperimenti di sopravvivenza che ho fatto quest'inverno.
Quest'anno ho deciso di non portare al chiuso nessuna delle mie jackies. Non l'ho fatto per pigrizia, ma semplicemente perché, con gli anni, ho constatato che le piante da esterno devono stare fuori il più possibile. Quindi le ho lasciate all'esterno, ripromettendomi di ripararle solo in caso di eventi eccezionali, come ad esempio il Burian di anno scorso.
C'è da dire che quest'anno da me l'invernata è stata rigida ma costante, in linea come accadeva una volta. Per intenderci, non ci sono stati i mesi di dicembre e gennaio caldi e febbraio gelido come accadeva ormai ultimamente, bensì un freddo prolungato e distribuito durante tutta l'invernata. Questo è un vantaggio per le piante, perché non si attivano anzitempo rischiando poi di seccarsi per una gelata improvvisa.
La neve è caduta abbondante, abbiamo avuto 4 belle nevicate, e le gelate sono state diverse, ma non ci sono stati quei picchi assurdi registrati l'anno scorso con Burian (i famosi -11), bensì tutte gelate non eccessive (-3 / -4).
Come hanno reagito le jackies? Direi molto bene! Si sono prese tranquillamente la neve e il gelo. Le ho lasciate in pace e non le ho toccate. Qualche apice si è un po' annerito, altri invece stanno perfettamente e sono pieni di gemme che si stanno aprendo. I rametti seccati, su tutte e 6 le mie piante, si contano sulle dita di una mano. Sono contento sia io che le piante, che sono più in salute rispetto a quando le riparavo. Tra le piante in vaso e quella che ho in terra, a parità di condizioni, ho notato che quelle in vaso si sono defogliate prima ma stanno cacciando più vigorosamente, mentre quella in terra si è iniziata a defogliare da poco e ha le gemme più piccoline per ora. Probabilmente ciò in virtù del fatto che quelle in vaso sono più lignificate e ben ramificate rispetto a quella in terra, che anno scorso era stata completamente "potata" dal freddo.
Ovviamente la guardia non la abbasso, anche ad aprile può fare un bel freddo, ma per ora mi reputo soddisfatto :D
Ora, ovviamente, sono curioso di sapere come stanno le vostre e se anche voi avete fatto qualche esperimento di sopravvivenza :) specialmente la nostra intraprendente @monikk64 :D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Buona primavera a te, caro Fede, grazie per gli aggiornamenti!
La mia Jackie ha ancora il fusto avviluppato nel TNT perché queste ultime notti sono ancora state leggermente sotto lo zero (-1 - 2) e temevo di far danni proprio quando si era vicini al traguardo.... La parte sommitale l'avevo scoperta una decina di giorni fa per vedere in che stato fosse e perché ci sono state temperature alte, come massime, prima del ritorno di freddo di questi ultimissimi giorni, e temevo di "lessarla".
I rami sommitali, dicevo, sono ancora in totale dormienza, no gemme, nessun movimento.
Spero non sia morta, ma l'aspetto del legno mi fa ben sperare... Sotto il TNT non ho idea di cosa troverò, la scoprirò definitivamente domenica dato che le previsioni danno per allora un deciso rialzo delle temperature minime e lì vedremo... Per ora è tutto, un abbraccio! :ciao:
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Fedecolmenares! sono contenta che i tuoi "esperimenti" siano ben riusciti!
Che dire grazie a te quest'anno potrò sperimentare la semina della sesbania punicea. :) per il resto le mie piantine sono ancora dormienti.. aspetto e spero tra poco di vederle ripartire .. :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quella che era caduta sotto il peso della neve ha qualche rametto ammaccato per la caduta e per il conseguente legaggio ad un nuovo tutore. E sarebbe quella in terra. Però appare quello non ha avuto altri problemi e, come detto, sta buttando :)

Grazie mille @Daniela5 sia tu che @monikk64 questa primavera potrete tentare con la sesbania punicea e magari aprire una discussione apposita per tenerci aggiornati sugli sviluppi :D
 

danielep

Florello Senior
Jacarandiano a rapporto!:)
Le mie due piantine hanno svernato bene, lasciando cadere tutte le foglie nel corso della stagione. Ora sono ancora in serra fredda, ma oramai il sole ci batte bene ed alcune notti l'ho pure tenuta aperta . Hanno le gemmine già accennate e tra qualche giorno toglierò la copertura della serra. A proposito, per esclusione non avendo fioriture in serra, ho notato che il fogliame profumava (di buono):)
Altre tropicali hanno svernato bene, come già notava @Fedecolmenares , anche qui l'inverno non ha avuto picchi di freddo.
Due Brachychiton in casa sempre affogliate, due Bouganvillee pure con getti nuovi di oltre un metro; in serra i Brachy han perso le foglie ma stanno bene, la Ceiba già ne aveva poche, ma il tronco è rimasto bello verde, le Erythrine erano piccine, hanno seccato gran parte della parte aerea, ma dal mozzicone di tronchetto sano rimasto stanno emettendo gemme tutte e tre.
Insomma, per le nostre latitudini, ci è andata di lusso;)
Questa è un' Erythrina:
2019-3 ERYTHRINA 2 - Copia.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Che bellina!!!

[Non ti dico che sembra un ciuffetto di pianta di peperone perché se no non mi parli di nuovo per una settimana, però l'ho pensato.... :sneaky:]

Sono molto contenta di sentire ottime notizie anche da te, ora attendiamo anche quelle di Meta ...
:ciao: :ciao: :ciao:
P. S. ma sono le foglie cadute, secche che profumano????? curioso...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Che bellina!!!

[Non ti dico che sembra un ciuffetto di pianta di peperone perché se no non mi parli di nuovo per una settimana, però l'ho pensato.... :sneaky:]

Sono molto contenta di sentire ottime notizie anche da te, ora attendiamo anche quelle di Meta ...
:ciao: :ciao: :ciao:

è vero, hai ragione! ecco che sembrava!!!:D:D:D:D:D
 

danielep

Florello Senior
Vi tengo d'occhio, voi due :cautious::cautious::cautious:
Le foto macro , ancorché "artigianali", aprono effettivamente un mondo sconosciuto; spesse volte, zoomando le foto delle piante, trovo dei particolari insospettati:)
Se volete vedere una "cosa" che sembra tutt'altro, cercate in rete le foto del "water bear" o Tardigrada;)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep bene bene! Io anche i brachychiton ho deciso di lasciare fuori ed è andata bene!
Per l'erythrina, anche a me aveva fatto lo stesso lavoro il primo inverno. E anche questo secondo inverno ha perso la parte erbacea, mantenendo solo il tronco lignificato. Evidentemente è un comportamento comune alle nostre latitudini
 
Alto