• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
auguri a tutti da una ex jacarandiana e mimosiana pentita!!!

ps.
l'inverno 1985 lo ricordo pure io, tornando a casa dal lavoro una sera alle 22.30 mi so congelò il radiatorino del riscaldamento della vecchia 127 che mi lasciò a piedi nel buio totale di una periferia di Bologna dove pure l'illuminazione era spenta a causa dei cavi elettrici caduti per il peso della neve... poi dissero in tv che c'erano stati -27°
Anche noi avevamo la 127!! Una gran bella macchina! Oggi se ce n'è in giro qualcuna è pezzo da collezione! La nostra era bianca con all'interno i sedili in pelle nera e un cruscotto bellissimo di finto legno. Che nostalgia... per avviarla in inverno bisognava "tirare l'aria"... La nevicata del 1985 non me la ricordo: non avevo ancora due anni. Mise giù 80 cm di neve in tre giorni e tre notti.

danielep

Florello Senior
auguri a tutti da una ex jacarandiana e mimosiana pentita!!!

ps.
l'inverno 1985 lo ricordo pure io, tornando a casa dal lavoro una sera alle 22.30 mi so congelò il radiatorino del riscaldamento della vecchia 127 che mi lasciò a piedi nel buio totale di una periferia di Bologna dove pure l'illuminazione era spenta a causa dei cavi elettrici caduti per il peso della neve... poi dissero in tv che c'erano stati -27°

Vedi che il 1985 non è poi così remoto, specie per i "diversamente giovani":LOL::LOL::LOL:

danielep

Florello Senior
Caspita @danielep - 18 sono davvero tanti!!! A me sono bastati gli eccezionali - 11 di febbraio sinceramente ahahah. Purtroppo il cambiamento climatico ci espone a periodi estremamente caldi e ad improvvise ondate di gelo insolite! Clima pazzo!!
Da me da febbraio scorso sono sparite le mimose che prima abbondavano. Il vivaio mi ha detto che quest'estate ne ha vendute molte...ci credo, dopo che sono state decimate la gente vuole ritentare! Mi mancherà un po' tra febbraio e marzo quella esplosione di fiori gialli :(

Curiosità: da voi resiste il jasminum officinale, oppure viene coltivato solo il falso gelsomino? Io li ho ambedue ma quello officinale è più delicato. Ne vedo meno dopo il passaggio di Burian nei giardini qui in zona. Le mie due piante fortunatamente hanno resistito, seccando solo una piccola parte. Mi spiacerebbe che mano a mano venisse abbandonata qua da me la sua coltivazione, perché a mio parere è una pianta molto bella!

Scusa, non mi ero accorto della domanda. In effetti ho da anni due gelsomini da talee fatte in epoca remota ed uno da margotta più recente, ricavati da una pianta che coltivava mia suocera in terrazza al Lido di Venezia (microclima litoraneo, specie nelle zone non esposte a bora).
Credo trattarsi di jasminum officinale e sono sempre riuscito a fargli passare l' inverno tra serra fredda e/o avvolti in TNT in posizione ridossata. Ho fatto una foto al volo del fiore.
JASMINUM OFFICINALIS.JPG

Questo è destinato a bonsai (etteppareva?)

JASMINUM - DETTAGLIO.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa, non mi ero accorto della domanda. In effetti ho da anni due gelsomini da talee fatte in epoca remota ed uno da margotta più recente, ricavati da una pianta che coltivava mia suocera in terrazza al Lido di Venezia (microclima litoraneo, specie nelle zone non esposte a bora).
Credo trattarsi di jasminum officinale e sono sempre riuscito a fargli passare l' inverno tra serra fredda e/o avvolti in TNT in posizione ridossata. Ho fatto una foto al volo del fiore.
Vedi l'allegato 480895

Questo è destinato a bonsai (etteppareva?)

Vedi l'allegato 480898
Splendido bonsai in terriccio DRENANTE. E' proprio il J. officinale. Sembra "secolare" ma dovrebbe comunque avere 15 anni di età reale.

monikk64

Fiorin Florello
Nel 1985 ero universitaria, a Torino aveva fatto 80 cm. di neve ed era stato un cataclisma! Ma quando hai vent'anni andare a lezione coi Moon Boot, dover camminare in centro strada perché i marciapiedi sono depositi della neve spalata, trovarsi ogni momento col sedere per terra perché scivoli, è comunque una festa, ti senti Indiana Jones ogni volta che devi uscire anche solo per comprare il pane..... :):):)

monikk64

Fiorin Florello
ieri ho avuto un po' di tempo e ho dato uno sguardo alla situazione della Jackie e cambiato l'avvolgimento del TNT ( in prima battuta l'avevo lasciato ampio per non schiacciare più del dovuto le foglie ancora belle verdi)
le fogliette verdi sono tutte seccate, i piccioli delle foglie più piccole sono seccati anche loro e alcuni staccati spontaneamente, li ho mossi tutti, delicatamente, per staccare quelli che ancora non erano caduti, al contrario i piccioli delle foglie più grandi e robuste hanno ancora l'inserzione nel tronco con una parvenza di verde e sono ancora saldamente attaccati e li ho lasciati stare, l'apice è secco.
quindi ho messo un secondo strato di tnt al tronco, lasciandolo abbondante al piede, rimesso pacciamatura di foglie belle secche di vite vergine (o americana o come diavolo si chiama) che il vento mi aveva portato via e riavvolto la ex chioma tenendola più serrata a vantaggio della tenuta al vento, che qui non manca mai....
siamo pronti per il vero inverno che sembra stia arrivando....
secondo strato tnt genn19.jpg
lo Schinus Mollis nella sua capannina è ancora verde e dotato di foglie apparentemente in buona salute
schiunus nel tnt genn2019.jpg
e ho finalmente legato al nuovo sostegno il Gelsomino officinale, avvolto nel tnt e....qui mi sono fermata e chiedo l'aiuto da casa...:)
lo "chiudo" anche sopra? subito o solo quando nevicherà?
gelsomino impacchettato 2.jpg gelsomino impacchettato.jpg
preciso che qui le temperature sono scese ma di giorno c'è comunque un bellissimo sole!
cosa fareste?

Allegati

• gelsomino impacch. 3.jpg
    gelsomino impacch. 3.jpg
    122,5 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ieri ho avuto un po' di tempo e ho dato uno sguardo alla situazione della Jackie e cambiato l'avvolgimento del TNT ( in prima battuta l'avevo lasciato ampio per non schiacciare più del dovuto le foglie ancora belle verdi)
le fogliette verdi sono tutte seccate, i piccioli delle foglie più piccole sono seccati anche loro e alcuni staccati spontaneamente, li ho mossi tutti, delicatamente, per staccare quelli che ancora non erano caduti, al contrario i piccioli delle foglie più grandi e robuste hanno ancora l'inserzione nel tronco con una parvenza di verde e sono ancora saldamente attaccati e li ho lasciati stare, l'apice è secco.
quindi ho messo un secondo strato di tnt al tronco, lasciandolo abbondante al piede, rimesso pacciamatura di foglie belle secche di vite vergine (o americana o come diavolo si chiama) che il vento mi aveva portato via e riavvolto la ex chioma tenendola più serrata a vantaggio della tenuta al vento, che qui non manca mai....
siamo pronti per il vero inverno che sembra stia arrivando....
Vedi l'allegato 480994
lo Schinus Mollis nella sua capannina è ancora verde e dotato di foglie apparentemente in buona salute
Vedi l'allegato 480997
e ho finalmente legato al nuovo sostegno il Gelsomino officinale, avvolto nel tnt e....qui mi sono fermata e chiedo l'aiuto da casa...:)
lo "chiudo" anche sopra? subito o solo quando nevicherà?
Vedi l'allegato 480998 Vedi l'allegato 481000
preciso che qui le temperature sono scese ma di giorno c'è comunque un bellissimo sole!
cosa fareste?
lascialo aperto per ora: così ha luce e aria.

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 con apice intendi l'apice della pianta che è seccato?

Comunque anche secondo me, se sei esposta a sud è c'è sole e temperatura gradevole lascia aperto per arieggiare. Il ricambio di aria, specialmente con il sole che batte, fa bene alla pianta!

Le mie tutto ok. Dopo la nevicata nulla è cambiato. Stiamo avendo diverse gelate, ma tutte lievi e notturne (-1 circa) . Di giorno se c'è il sole si sta bene, al contrario oggi è proprio brutto tempo! Pare che domani nevicherà di nuovo...staremo a vedere!!

Io ho lasciato tutto come al solito: limoni e hoya all'esterno. Non li ritiro mai, stanno tranquilli nel porticato e a parte febbraio scorso in tanti anni mai avuto problemi!

monikk64

Fiorin Florello
con apice intendi l'apice della pianta che è seccato?
sisì, intendevo proprio l'apice della pianta! ho dimenticato di scriverlo...
grazie a entrambi....
:bacio:
qualche idea per fissare il tnt del gelsomino al cerchio di metallo del sostegno, che non siano le mollette da bucato (che funzionano egregiamente, ma magari esiste qualcos'altro di più carino esteticamente) ??????

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 si è seccata una grande porzione?

Mmmm oltre alle mollette da bucato non saprei! Il fissaggio del tnt è sempre un bel problema!

E comunque nel frattempo qui sta iniziando a nevicare!!

monikk64

Fiorin Florello
Wow! Le previsioni lo dicevano... L'inverno arriva prima da voi, sto giro... :eek::eek::eek:

Una decina di cm scarsa, direi... Solo la parte tenerella... Ma nell'insieme sembra in buona salute... ( e ti credo, l'inverno non è ancora arrivato.. :) )

Beh, per ora vado di mollette ( in legno, però eh) se poi a qualcuno viene un'idea luminosa... :V

danielep

Florello Senior
@monikk64 per me è il tuo a non essere Jasminum bensì Rhyncospermum jasminoides, con quelle foglie cuoiose e disposte così sul ramo….
Buttateci un occhio, ragazzi!

monikk64

Fiorin Florello
mah, una volta tanto avevo letto il cartellino, perchè ce l'hanno regalato, e diceva gelsomino officinale, in effetti è delicato,
il Rhyncospermum dovrebbe essere robustissimo e in foto le foglie sembrano molto più cuoiose di come siano nella realtà, perchè sono chiuse nel tnt.....
però aspetto il verdetto di chi ne sa di più...!!!!

accipicchia, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non avrò pace finchè non potrò fare una nuova foto e pubblicarla (cioè domattina, ahimè!) .
se stanotte non dormo è colpa tua, perfido uomo.... :)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mah, una volta tanto avevo letto il cartellino, perchè ce l'hanno regalato, e diceva gelsomino officinale, in effetti è delicato,
il Rhyncospermum dovrebbe essere robustissimo e in foto le foglie sembrano molto più cuoiose di come siano nella realtà, perchè sono chiuse nel tnt.....
E' il falso gelsomino o rincospermo: resiste bene fino a -10°C. La protezione messa è più che bastevole. Io ne ho uno da seme del 1991 che a febbraio 2012 era stato totalmente ucciso dal gelo (due settimane di fila a -10°C di notte e a 0°C di giorno): tagliato tutto alla base in primavera, ora è più bello che mai.

danielep

Florello Senior
E' il falso gelsomino o rincospermo: resiste bene fino a -10°C. La protezione messa è più che bastevole. Io ne ho uno da seme del 1991 che a febbraio 2012 era stato totalmente ucciso dal gelo (due settimane di fila a -10°C di notte e a 0°C di giorno): tagliato tutto alla base in primavera, ora è più bello che mai.
Effettivamente ce ne vuole, per farlo morire; qui attorno è la siepe di recinzione più comune.
Certo che nella gelida landa ai piedi del Monviso…..:sneaky::sneaky::sneaky:

danielep

Florello Senior

accipicchia, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non avrò pace finchè non potrò fare una nuova foto e pubblicarla (cioè domattina, ahimè!) .
se stanotte non dormo è colpa tua, perfido uomo.... :)
Beh, è già un risultato:LOL::LOL::LOL:

Alto