ieri ho avuto un po' di tempo e ho dato uno sguardo alla situazione della Jackie e cambiato l'avvolgimento del TNT ( in prima battuta l'avevo lasciato ampio per non schiacciare più del dovuto le foglie ancora belle verdi)
le fogliette verdi sono tutte seccate, i piccioli delle foglie più piccole sono seccati anche loro e alcuni staccati spontaneamente, li ho mossi tutti, delicatamente, per staccare quelli che ancora non erano caduti, al contrario i piccioli delle foglie più grandi e robuste hanno ancora l'inserzione nel tronco con una parvenza di verde e sono ancora saldamente attaccati e li ho lasciati stare, l'apice è secco.
quindi ho messo un secondo strato di tnt al tronco, lasciandolo abbondante al piede, rimesso pacciamatura di foglie belle secche di vite vergine (o americana o come diavolo si chiama) che il vento mi aveva portato via e riavvolto la ex chioma tenendola più serrata a vantaggio della tenuta al vento, che qui non manca mai....
siamo pronti per il vero inverno che sembra stia arrivando....
Vedi l'allegato 480994
lo Schinus Mollis nella sua capannina è ancora verde e dotato di foglie apparentemente in buona salute
Vedi l'allegato 480997
e ho finalmente legato al nuovo sostegno il Gelsomino officinale, avvolto nel tnt e....qui mi sono fermata e chiedo l'aiuto da casa...
lo "chiudo" anche sopra? subito o solo quando nevicherà?
Vedi l'allegato 480998
Vedi l'allegato 481000
preciso che qui le temperature sono scese ma di giorno c'è comunque un bellissimo sole!
cosa fareste?