• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep dopo ricerche pare che il mio sia jasminum officinale affine, noto anche come jasminum grandiflorum. Per lo meno il particolare delle foglie e dei fiori che prima di aprirsi sul lato esterno sono rossi sembra coincidere. Poi non so, purtroppo non ho nessun cartellino e qui viene semplicemente chiamato gelsomino officinale oppure volgarmente gelsomino spagnolo, appellativo probabilmente di origine dialettale.
Da me di questa varietà ce ne sono pochi perché appunto sono più sensibili al gelo, ma andando verso la costa abbondano. Io ne ho due piante e a parte anno scorso mai avuto grossi problemi, se non per il fatto che sono parecchio vigorose
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 bè si, effettivamente potrebbe essere utile per la tua voglia di avere la pianta più globosa, sicché non è necessario piangere in anticipo :D
Da me ha fatto qualche fiocco stamattina ma ha smesso quasi subito, poi è piovuto. Chissà se stanotte cadrà qualcosa. Ci sono zero gradi fuori quindi potrebbe essere!
La neve dell'altra volta purtroppo era parecchio pesante e mi ha rotto diversi rami di ulivo, alcuni anche grandi :( Però dai, almeno non ci sono stati danni da gelo. Sinceramente sono contento che stia facendo diverse gelate lievi (come d'altronde è tipico da me - gela abbastanza spesso ma lievemente). Gli ultimi due anni dicembre e gennaio erano stati troppo miti, senza gelo, e poi a febbraio sono arrivate quelle grandi gelate. Poi è normale che le piante ne risentano maggiormente, se fa caldo prima non vanno in completa dormienza e i danni da ghiaccio si intensificano!
 

META

Giardinauta Senior
Scusa, non mi ero accorto della domanda. In effetti ho da anni due gelsomini da talee fatte in epoca remota ed uno da margotta più recente, ricavati da una pianta che coltivava mia suocera in terrazza al Lido di Venezia (microclima litoraneo, specie nelle zone non esposte a bora).
Credo trattarsi di jasminum officinale e sono sempre riuscito a fargli passare l' inverno tra serra fredda e/o avvolti in TNT in posizione ridossata. Ho fatto una foto al volo del fiore.
Vedi l'allegato 480895

Questo è destinato a bonsai (etteppareva?)

Vedi l'allegato 480898
Magnifico!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 per me è il tuo a non essere Jasminum bensì Rhyncospermum jasminoides, con quelle foglie cuoiose e disposte così sul ramo….
Buttateci un occhio, ragazzi!

e accipicchia, avete ragione!!!....ieri sera ho studiato, per andare a dormire senza pulci nell'orecchio, e......
vado nella sezione giusta e apro una nuova discussione perchè se no sono sempre, perennemente in OT.....
su questa cosa c'è un po' da discutere!!!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 ormai da "esperienza di semina di jacaranda mimosifolia" questa discussione è diventata "esperienza di semina e manuale di coltivazione di jacaranda mimosifolia". Sarebbe ulteriormente da allungare il titolo con "varie ed eventuali", visto che abbiamo parlato anche delle più disparate specie (tropicali e non) amate da noi jacarandiani :D
Sinceramente anche se si va un po' OT la discussione è dinamica ed appassionante, si imparano tante cose, ci si confronta, e chi ci legge penserà di trovarsi in una telenovela ahahah :D
 

monikk64

Fiorin Florello
Vero! In realtà è quello che penso anch'io, ma leggo a volte delle discussioni in cui i partecipanti vengono richiamati proprio per gli OT e allora mi sento un po' a disagio se esagero ... :):):)
In effetti in questo caso Stefano Sangiorgio mi ha dato una risposta netta e perentoria perciò avrei anche potuto non aprire una nuova discussione, ma.... vai a saperlo in anticipo... :V:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Se si va leggermente off topic l'importante è rendersene conto...poi le informazioni saranno utili a chiunque. Si riesce anche a vedere se la coltivazione della Jacaranda è fattibile in zone dove si coltivano altre essenze che possono determinare un certo tipo di clima. Non si finisce mai di imparare :)

Tornando a noi, qui alla fine è nevicato. Nulla a che vedere con la nevicata dell'altra volta. Solo una leggera spolverata. Stavolta la perturbazione dovrebbe aver colpito maggiormente il meridione. Una mia amica del Salento ha detto che la neve è caduta anche da loro
 

danielep

Florello Senior
L'OT è spesse volte quasi inevitabile.
Ormai questo thread, iniziato nel lontano 2013 da un utente che sembra non più attivo, è diventato una specie di salotto per noi Jacarandiani (non a numero chiuso, beninteso):).
Ce ne saranno molti altri che noi magari non frequentiamo in giro per il forum.
Peraltro, se uno è realmente in cerca di informazioni, basterebbe utilizzare la funzione "cerca"....
 

monikk64

Fiorin Florello
e perché mai non si dovrebbe rispondere!? Se si può è sempre piacevole :D
voleva essere una frecciatina risentita per quell'antipatico di Daniele che mi scrive "se uno è realmente in cerca di informazioni, basterebbe utilizzare la funzione "cerca"....
allora posso anche prendere un libro e leggere.... ma parlando con altri appassionati, spesso saltano fuori cose interessanti che sui libri e sui "cerca" non si trovano, magari...
prossimamente mi dirà che volendo si può anche smettere di fare giardinaggio....
...e quindi ci ho aggiunto anche la linguaccia. Tiè.
 

danielep

Florello Senior
mah, quasi sempre, prima di scrivere, uso il "cerca", ma la maggior parte delle volte non trovo quel che mi serve....
altre volte, invece, mi piace proprio chiacchierare con voi.
ma nessuno è obbligato a rispondere a niente..... :p
Anch'io, a volte, predico bene ma razzolo male, nel senso che apro un thread magari senza informarmi prima:whistle:
Più che altro è un appello rivolto a chi, nuovo del forum, butta là l'argomento senza controllare se era già stato trattato:( e così si disperde il discorso.
Ben venga invece un thread specifico su "Jacaranda" o "Stella di Natale"(dove partecipo attivamente) o su altre piante particolari; se uno digita" cerca" ci piomba subito dentro:)
Quanto a rispondere, cara @monikk64 , è sempre un piacere, per chi ha tempo e voglia di farlo;)
E ti posso giurare che ho letto solo ora, dopo aver scritto quanto sopra, il tuo ultimo post.
Ma che, al posto dell'aculeo, hai la "coda di paglia" :p:p:p:p:p:p
Non era minimamente rivolto a te il mio appello all' uso del "cerca"......
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, ti pensavo in giardino a guardare lo sciame di stelle cadenti di stanotte, le Quadrantidi.... :) :) :) comunque anche qui, siamo intorno ai - 5 però il tempo è splendido e pare che non abbia intenzione di cambiare....
Incrociamo le dita per le nostre piccoline.... :V
 
Alto