• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo zafferano :)

warcade

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sembra il post giusto per chiedervi qualche info, devo completare un aiuola, e ho giusto un buco per provare lo zafferano.....premetto che lo vorrei provare solo per il fiore, non a scopo culinario, essendo un totale neofita sul giardinaggio in generale, vi chiedo : la posizione ideale/terreno/irrigazione....e dato l elevato costo dei bulbi, li devo piantare ogni anno o resiste l inverno per poi rifiorire in clima favorevole?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La posizione importante che ci sia sole per qualche ora..comunque posizione luminosa..terreno ben drenato..e ricco..prima di interrare i bulbi nella buca metti sul fondo yn po di ghiaietto o perlite mescolato a torba e ammendante organico..acqua gli basta le pioggie o nel caso di periodi prolungati di siccità..l'importante è che non ci sia ristagno o i bulbi marciranno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

robye20

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono di Asti, da un paio di anni coltivo zzafferano. Ho diversi bulbi (dimensioni, da 1 a 7/8 cm) che sono costretto a vendere perchè l'anno prossimo non ho la possibilità di riprendere la coltivazione.
Li offro a 17,00/kg in confezioni da 1,2kg (20,00€). Per info contattatemi in privato o sms (338-9637879).
Grazie
Buona serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riparto da qui,

i bulbi di zafferano di 2 anni fa sembra che vogliano produrre anche quest'anno, vedremo :) per ora ci sono tutte le foglioline ma nessun fiore

in compenso mi son fatta prendere da un'offerta tardiva, e ho preso altri bulbi... rischio il divorzio!!! vanno piantati.. e serve terreno libero oltre al lavoro :D
non l'ho ancora detto alla mia metà, non so quando potranno essere produttivi quest'anno, ma conto sui prossimi :D

qualcuno ha già visto fiori quest'anno?

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pochi :) dicono che servono 4 pistilli a persona, ma io con meno di 6-7 non riesco
anche quello acquistato in pistilli, stesso dosaggio, non è perchè il mio sia meno saporito, probabilmente ho la "mano pesante" nell'uso dello zafferano nei miei piatti

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sbirciando oggi ho intravisto il primo fiore in preparazione :LOL:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Discussione interessante per me che sono un neofita nel campo Zafferano...Ho 3 bulbi in totale :ROFLMAO: ...tutti già spuntati, ma non fioriti.
Mi iscrivo perchè mi servirà il vostro aiuto fra poco!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho raccolto oggi il primo :D

non sono molti ma è divertente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono arrivati i bulbi, lunedì scorso, ne ho piantati una parte la sera stessa al rientro dal lavoro fino a riempimento di tutto lo spazio libero, una 30ina li ho rimessi in acquacoltura, in un contenitore con solo palline di argilla, gli altri per farceli stare tutti ho dovuto chiedere in prestito un'aiuola nell'orto di mia mamma :D che ha prontamente preparato martedì pomeriggio e li ho piantati martedì sera di rientro dal lavoro di corsissima che diventava buio, dalle 18.30 in poi, fortuna non era ancora cambiata l'ora :D

ad oggi

nell'orto nulla (310-320 bulbi), nelle altre 2 aiuole che avevo predisposto ho 2 fiori in arrivo(180 circa), e tra quelli in argilla, 2 già pronti

direi interessante per le coltivazioni tardive, mi preoccupa questa pioggia incessante proprio ora che stanno mettendo fuori i fiori!!! speriamo nelle pause

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
falli ben seccare, e poi lasciali lì un mesetto prima di utilizzarli
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Grazie @Spulky , li ho messi pochi minuti in forno ventilato a 40° per farli essiccare, direi con buoni risultati...
Quindi dici che devo aspettare un mesetto? Ma il motivo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il motivo non lo so, nel senso che non ho mai approfondito, penso che l'asciugatura completa esalti l'aroma
è un particolare che ho trovato sia su siti nazionali che su siti esteri
 
Alto