• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Ho visto una foto, mi pare di Siviglia, di un viale completamente ornato sui due lati da Jacarande che formano una galleria ovviamente in fiore ...STRATOSFERICA!
Se non mi fossi già innamorata di un bell'esemplare visto a Diano Marina, in provincia di Imperia, me ne sarei comunque innamorata da quella foto!!!!!
Vedremo se saprò farla sopravvivere.....
'Notte...! :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ho studiato per un mese a Siviglia e ricordo diverse Jackie. Peccato che non era il periodo di fioritura! Sono sicuro che con le cure giuste riuscirai a portare avanti la tua piccolina!
I germogli della mia poverina, piano piano intanto crescono :) ma molto piano! Col freddo che ha preso!!! :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non l'ho scritto, ma, ovviamente, lo è;)
Quanto al Grande Toro, non ti facevo così vecchio, ci sono nato i0, quell' anno.
Sono andato a rileggermi qualcosa, immagino che mio padre e quelli della sua generazione ne siano rimasti fortemente colpiti:(
io sono del 1983 ma mio padre ha vissuto veramente la tragedia di Superga...la nostra è una famiglia tutta granata.
 

danielep

Florello Senior

META

Giardinauta Senior
Nonostante il tempo inglese....
471710dc5d01de650a276f9cc235b488.jpg
0e9dc9bb82eebdd954287e559918c305.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Non capisco perché le vostre hanno anche le foglie piccole verdi e la mia le ha tutte rossicce!
E sono belle sane, eh, però rosse!
Potrebbe essere una varietà diversa????

Comunque, Meta, bellissime e sanissime, complimenti! Cresciute tanto.... :) :V :love:
Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aaahh, ok, ora sono più tranquilla.... Dalle foto sembrava il contrario, grazie!!!!
Già che ci sono vi chiedo consiglio: sarà già ora di concimare un po'?
Quando l'ho messa a dimora, un mese fa, avevo mescolato a terra di scavo ( molto povera e sabbiosa) stallatico sia sotto che ai lati, non moltissimo, ma c'era.
Do' qualcosa, adesso? È piovuto tantissimo, avrà dilavato via tutto?
Grazie in anticipo!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
jackie.jpg
jackie 2.jpg
dubbio: al piede della mia amatissima Jackie è nato un piccolo pollone
so che si dovrebbero togliere, per non sottrarre energia alla pianta, MA
considerato l'azzardo della messa in piena terra col clima alpino,
non sarebbe meglio lasciarlo per fare da "scorta" vicino a terra se il resto dovesse gelarsi????
così basso resterebbe più riparato dalla paglia e poi il tnt...
voi cosa fareste?
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La codominanza vuol dire avere due rami simili inseriti sul tronco con un angolo stretto. Quello che capita se lasci il pollone: con il tempo cresce come il fusto principale ma è inserito con un angolo stretto sullo stesso. In caso di vento o neve, la pianta si può sventrare in due in quanto crescendo, si esercitano forze uguali ma contrapposte. E' più chiaro adesso? Altrimenti cerchi in Rete.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sisi, ho capito, grazie...
Allora lo tolgo...
Ho già sperimentato che bisogna darti retta!
L'unica volta che non l'ho fatto è stato per la messa a dimora della Jackie in piena terra...
Speriamo che almeno UNA volta tu abbia torto!!!!!!!! :) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sisi, ho capito, grazie...
Allora lo tolgo...
Ho già sperimentato che bisogna darti retta!
L'unica volta che non l'ho fatto è stato per la messa a dimora della Jackie in piena terra...
Speriamo che almeno UNA volta tu abbia torto!!!!!!!! :) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: lo spero anche io!
 

monikk64

Fiorin Florello
Caro signor @Fedecolmenares,
Le ricordo che l'undici giugno dell'anno scorso Lei aveva la Jacaranda in fiore.
Le saremmo molto grati se volesse darci notizie delle fioriture attuali.
Nel caso in cui fosse in viaggio per lavoro o le pigrone non fossero ancora fiorite, consideri nulla la presente, ma ci tenga aggiornati sulla situazione dovessero verificarsi dei cambiamenti....
Le porgiamo i nostri migliori saluti.
:) la Compagnia delle Jacarande riunite :) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto