• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Gentilissima signora Monikk, non posso rispondere in merito in quanto non sono il segretario dell' esimio signor Fedecolmenares, ma, a giudicare da come hanno passato l' inverno le sue ( di lui) jackies, é già un risultato se hanno ricacciato. Quanto alla fioritura, per quest'anno, avrei i miei dubbi.
Ma attendiamo notizie dal diretto interessato:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Esimio signor Danielep,
in considerazione del fatto che altre signorine coetanee della sventurata Jackie, l'anno scorso non erano fiorite perchè più piccole, quest'anno con 365 giorni in più sul groppone, non è da escludere che si diano una mossa e che allietino il nostro forum con una spruzzata di viola....
mi pare di aver letto a suo tempo che non avessero patito perchè al riparo dal freddo...
cordialissimi saluti!
P.S. tutto bene, il Baobab? cresce? :V
 

META

Giardinauta Senior
Beh, intanto le mie piccole si godono un po'di sole.
1a6ddac7a10675e9e5d86185c42d14d0.jpg
c3708d4d18bd1b760da50259c0d5a36e.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esimio signor Danielep,
in considerazione del fatto che altre signorine coetanee della sventurata Jackie, l'anno scorso non erano fiorite perchè più piccole, quest'anno con 365 giorni in più sul groppone, non è da escludere che si diano una mossa e che allietino il nostro forum con una spruzzata di viola....
mi pare di aver letto a suo tempo che non avessero patito perchè al riparo dal freddo...
cordialissimi saluti!
P.S. tutto bene, il Baobab? cresce? :V
Non si usa più scrivere in questo modo. Sa di '800
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti, l'ho fatto apposta per fare un po' di scena ( o per fare un po' la scema, come preferite :) :) :) )
Non so bene perché mi è venuto in mente, oggi sono un po' pazzerella.... vi capita mai???
:)


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Cari tutti. Non nascondo la lusinga nel ricevere cotanta considerazione!
In quanto alle mie jackie, nessun fiore in vista! Zero danni dall'inverno per le signorine più riparate, ma non si degnano assolutamente di fare il minimo fiorellino! Anno scorso la cara jackie più grande iniziò a preparare i fiori il 2 giugno, e una settimana dopo circa si aprirono in tutta la loro bellezza. La suddetta pianta, poverina, ha superato a fatica l'inverno. Ha ricacciato bene e dimostra una bella crescita veloce e con abbondante vegetazione, ma ahimè non farà fiori quest'anno. E le altre non ne vogliono sapere. Vedremo a settembre se faranno la famosa fioritura autunnale!
Domani partirò per lavoro appunto fino a settembre, ma la mia cara nonna (tramite whatsapp) mi terrà sempre informato sulle mie jackie che lei stessa cura ogni estate. Nel caso ci fosse qualche notizia interessante ve lo farò senz'altro sapere :)
 

danielep

Florello Senior
Infatti, l'ho fatto apposta per fare un po' di scena ( o per fare un po' la scema, come preferite :) :) :) )
Non so bene perché mi è venuto in mente, oggi sono un po' pazzerella.... vi capita mai???
:)


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Certo che si capiva;););) Ci mancherebbe, non dare una pennellata di colore al grigiore imperante.:)
Preferirei mi capitasse più spesso, personalmente:(

Comunque, tornando a Fede, mi risultava (e sono andato a controllare) che le altre Jackies fossero in vaso, per cui, anche se nulla è impossibile, dovrebbero avere scarse probabilità di fiorire.
Metto le foto delle Erythrine che, anche se la scheda di Gardenia dava " germineranno in un paio di giorni", continuano a spuntare a quasi due mesi dalla semina (siamo a tre mezza):) 2018-6 ERYTHRINA CRISTA-GALLI RIDOTTA.JPG
Quella di destra l'ho spostata in vaso a se due settimane fa e mostra un notevole aumento (il terriccio è lo stesso).
I vasi sono da 14 cm.
Aggiornerò con jackies quando vedrò un manifesto sviluppo. Per ora stanno bene:)

Monikk, per i baobab ho fatto una foto alla buona e la metto sul thread apposito. Ciao :ciao::ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
Terriccio superbo per le Erythrine! DRENANTE. Complimenti! Potresti dirmi la composizione esatta? In superficie c'è ghiaietta o sono zeoliti?
Quello che uso generalmente per le grasse. una parte di pomice 2/5 mm-una parte di sabbia silicea circa stesso calibro-una parte di terriccio di torba
Per i terriccio uso sempre la stessa marca e mi sono sempre trovato bene, ma non è detto non ce ne siano di pari o migliori.
Allego una foto di sabbia, a sinistra e pomice a destra.
La zeolite la uso al 10/15 % sui bonsai (dovrebbe avere la stessa composizione del kiryu nipponico).
Come vedi do su po' sul maniaco, ma i risultati ci sono e allora...:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quello che uso generalmente per le grasse. una parte di pomice 2/5 mm-una parte di sabbia silicea circa stesso calibro-una parte di terriccio di torba
Per i terriccio uso sempre la stessa marca e mi sono sempre trovato bene, ma non è detto non ce ne siano di pari o migliori.
Allego una foto di sabbia, a sinistra e pomice a destra.
La zeolite la uso al 10/15 % sui bonsai (dovrebbe avere la stessa composizione del kiryu nipponico).
Come vedi do su po' sul maniaco, ma i risultati ci sono e allora...:)
Perfetto!! Grazie 1000.
Io, invece, per le grasse adopero: argilla espansa sul fondo del vaso e un terriccio così costituito: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume (5 mm) e un quarto di calcinacci ben sbriciolati. Mi sono sempre trovato bene. Uno si arrangia con quello che ha, anche perchè non ho nè pomice, nè zeolite, nè lapillo...
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque, tornando a Fede, mi risultava (e sono andato a controllare) che le altre Jackies fossero in vaso, per cui, anche se nulla è impossibile, dovrebbero avere scarse probabilità di fiorire.

aaaahhh, cavolo, ecco il discriminante che mi sfuggiva...: la grande era in terra e le piccole coetanee in vaso.....
eh già, certo che cambia....
(ma alcune piante non fioriscono di più in vaso che in terra?????
leggevo da qualche parte che non avendo tanto spazio per far crescere le radici, l'energia della pianta va a vantaggio delle fioriture....)
 

monikk64

Fiorin Florello
Metto le foto delle Erythrine che, anche se la scheda di Gardenia dava " germineranno in un paio di giorni", continuano a spuntare a quasi due mesi dalla semina (siamo a tre mezza):)

mai disperare.... belle piantine sane... sono andata a rivedere un po' di foto: fioriture di una bellezza eccezionale, davvero...!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Complimenti per le erythrine @danielep !!
Quando ha fiorito anno scorso la Jacaranda a dire il vero aveva solamente il vaso interrato, decisione che ho deciso di rivalutare poco dopo optando per interrarla direttamente senza vaso. Quindi, all'atto della fioritura, era si in terra, ma ancora nel vaso. Più tardi è stata piantata direttamente in terra. È pur vero che era decisamente più grande rispetto alle sue sorelle, e che quindi anche quello senza dubbio ha inciso
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, intanto le mie piccole si godono un po'di sole.
c'è una cosa che non capisco ... (fosse solo una..:LOL: :LOL: :LOL: )
ci sono delle foglie diverse da altre...
se non è un effetto fotografico, qualche foglia è meno divisa in fogliette piccole...
vedo male io, o è proprio vero, tu che le hai sotto gli occhi, dal vivo?
 
Alto