• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
ho letto tutto, di voi e delle vostre eroine, perchè sto aspettando che arrivi la mia, di jacaranda.....
so di essere "aliena" a questa sezione, perchè non l'ho seminata io, ma cercavo di fare tesoro delle vostre esperienze
per regolarmi su che fare, quando sarà arrivata: vorrei metterla in piena terra, Stefano Sangiorgio me l' ha sconsigliato,
ma leggendovi scopro che sono sopravvissute a Burian, le vostre....
ho un clima alpino, da me, a cui però sopravvive un piccolo ulivo (impacchettato nel TNT), vari cespugli di mirto ( non impacchettati)
cosa dite, rischio????
naturalmente sono disposta a impacchettarla, come faccio per l'ulivo, ci mancherebbe....
azzardo ? butto via 50 euro?
datemi i vostri pareri, sono davvero indecisa.......

aggiornamento dall'aliena che non semina ma compra:
volevo aspettare di avere qualche foto ma se continua a diluviare così riuscirò a farle chissà quando....
e mi scappava di condividere con voi la mia gioia!
Jacaranda ordinata su internet arrivata!!!!!
è un bastone di due metri circa, arrivata con una sconfortante foglietta in cima, apparentemente rachitica e solitaria...
in una settimana dalla messa a dimora è già esplosa! adesso ha un ciuffetto di quattro fogliette baldanzose
nate con una simmetria buffa....
quando riuscirò appunto a fare una foto senza annegare ve la faccio vedere e poi mi ritiro in buon ordine
visto che appunto non l'ho seminata, smetto di infestare la vostra discussione, promesso!
bye bye! :ciao:

Ciao Aliena:LOL:
Penso che tu possa starci a pieno diritto nella discussione, tanto più che ormai le semine sono fatte e tutti hanno le loro Jackies da accudire.
Se qualcuno munito di superpoteri muta il titolo in " Esperienze di semina e coltivazione....", il tutto risulta più confacente per i Jacarandiani e simpatizzanti.
Personalmente, anche se sono ancora in fase iniziale quanto all'esperienza specifica con le Jackies, non l' avrei comperata e piantata in terra nel tuo clima, ma:
- I 5o € sono tuoi e ne fai ciò che vuoi :);
- A prescindere dal cinquantone, io ci rimango male per qualsiasi pianta mi muoia, a qualsiasi stadio :cry:;
- Il discorso dei microclimi (posizione ridossata ecc. ecc.) funziona, ma, percentualmente, le piante hanno maggiori possibilità di beccarsi condizioni di clima estremo ed avverso;
- E' pur vero che chi non risica non rosica ;)
Buona fortuna:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
esatto, Stefano, non si può non provare!
so di essere una testona cocciuta, ma... la parte razionale e ragionevole di me ha imparato ad essere paziente con la parte scriteriata e sbruffona
e la sopporta da 53 anni...:)
so che è un azzardo, so che ho poche probabilità di riuscita, ma è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci e che c'è il riscaldamento globale e l'effetto serra....
se ci farà morire tutti sommersi, perchè non provare, prima, a sfruttarlo per tentare di coltivare una Jacaranda in mezza montagna????
:)
scherzi a parte, ci sono alcuni miei vicini che in giardino hanno le palme, anche abbastanza grandi, ovviamente le proteggono, in inverno,
però ...sono vive e vegete!
jacaranda aprile 2018.jpg ed eccola qui la mia beniamina.... sono affascinata dalla simmetria con cui sta vegetando...
a monte e a valle dei moncherini secchi, e a destra e sinistra...
non è bellissima?
tutta la pioggia di questi giorni ha avuto il suo effetto!
(la parte bassa non l'ho fotografata perchè è un bastone spoglio di nessun interesse, per ora...vedremo se qualche gemma dormiente si sveglierà, prima o poi...)
- A prescindere dal cinquantone, io ci rimango male per qualsiasi pianta mi muoia, a qualsiasi stadio :cry:;
a chi lo dici! in questi giorni sono in lutto per il mio cachi che pare sia morto visto che non ha assolutamente nulla che muova...
tristissima. era un albero grande, vecchio, molto bello e non so spiegarmi il motivo.
però mi fanno anche pena gli alberi in vaso, come scrivevo l'altro giorno, per questo motivo ho deciso di rischiare....
un saluto a tutti gli appassionati e grazie per non avermi espulso dalla discussione!:)
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Bisogna sempre tentare!! Arricchiremo noi stessi e chi vorrà provare in futuro :)

Mah! Fino a un certo punto, però.;)
Una persona che conosco e che mi sollecitava consigli in continuazione (salvo fare poi sempre di testa sua :)) mi chiedeva circa l'opportunità di piantare una mimosa in giardino, esposizione Nord-est (vedi Bora o Burian....).
Io l'ho sconsigliato, suggerendogli tuttalpiù di piantarla a ridosso di un bel muro a sud della sua casa.
Piantata nel 2016, a gennaio 2017 s'è beccata una bella botta di gelo e non si è più risvegliata; idem quella di sua cognata, casa accanto.
Io sono favorevole alle sperimentazioni, nel senso che semino e riproduco di tutto, ma buttare via i soldi non è nelle mie corde ( anche se è pur vero che i gestori dei Garden-center devono pur vivere anche loro :):):))
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
esatto, Stefano, non si può non provare!
so di essere una testona cocciuta, ma... la parte razionale e ragionevole di me ha imparato ad essere paziente con la parte scriteriata e sbruffona
e la sopporta da 53 anni...:)
so che è un azzardo, so che ho poche probabilità di riuscita, ma è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci e che c'è il riscaldamento globale e l'effetto serra....
se ci farà morire tutti sommersi, perchè non provare, prima, a sfruttarlo per tentare di coltivare una Jacaranda in mezza montagna????
:)
scherzi a parte, ci sono alcuni miei vicini che in giardino hanno le palme, anche abbastanza grandi, ovviamente le proteggono, in inverno,
però ...sono vive e vegete!
Vedi l'allegato 436240 ed eccola qui la mia beniamina.... sono affascinata dalla simmetria con cui sta vegetando...
a monte e a valle dei moncherini secchi, e a destra e sinistra...
non è bellissima?
tutta la pioggia di questi giorni ha avuto il suo effetto!
(la parte bassa non l'ho fotografata perchè è un bastone spoglio di nessun interesse, per ora...vedremo se qualche gemma dormiente si sveglierà, prima o poi...)

a chi lo dici! in questi giorni sono in lutto per il mio cachi che pare sia morto visto che non ha assolutamente nulla che muova...
tristissima. era un albero grande, vecchio, molto bello e non so spiegarmi il motivo.
però mi fanno anche pena gli alberi in vaso, come scrivevo l'altro giorno, per questo motivo ho deciso di rischiare....
un saluto a tutti gli appassionati e grazie per non avermi espulso dalla discussione!:)
:ciao:
Vari possono essere i motivi della morte di una kaki: senescenza (la più probabile), malattie fungine del legno, non visibili da fuori, parassiti endogeni... diciamo che ha fatto una bella morte: è morto nel sonno.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep da me è pieno di mimose, e quest'anno le ho viste tutte stecchite. Purtroppo sono anche loro piante assai delicate e l'effetto serra, come detto da @monikk64 non sempre è positivo, anzi. Quest'anno ci ha fatto avere un gennaio caldissimo ed un febbraio con temperature gelide a cui nelle mie zone non siamo abituati. E purtroppo i risultati nei giardini si notano. Persino gli oleandri mi si sono seccati tutti. Stanno iniziando adesso a ributtare timidamente.
 

danielep

Florello Senior
@danielep da me è pieno di mimose, e quest'anno le ho viste tutte stecchite. Purtroppo sono anche loro piante assai delicate e l'effetto serra, come detto da @monikk64 non sempre è positivo, anzi. Quest'anno ci ha fatto avere un gennaio caldissimo ed un febbraio con temperature gelide a cui nelle mie zone non siamo abituati. E purtroppo i risultati nei giardini si notano. Persino gli oleandri mi si sono seccati tutti. Stanno iniziando adesso a ributtare timidamente.
E' evidente che da voi l' inverno ha colpito in modo diverso rispetto a noi o più inusuale per le vostre zone:(
Qui da me, pur non potendo definirsi un inverno mite, ho riscontrato che il nespolo giapponese ha allegato i fiori e sta portando avanti una discreta fruttificazione (e non accade spesso, dalle nostre parti):)
 

monikk64

Fiorin Florello
senescenza (la più probabile)
mi ero chiesta spesso se gli alberi avessero una " vita media"...
grazie per avermi tolto un dubbio.
il mio kaki penso avesse una quarantina d'anni, anche se non posso esserne certa.
ma sono triste comunque....

non sempre è positivo, anzi.
non sostenevo affatto che fosse positivo!
cercavo almeno un qualche vantaggio, tanto per mettere in pratica il
la vita....jpg :)
@danielep hai assolutamente ragione tu, l'ho detto che sono cocciuta!
ho un sacco di probabilità contro, ma...la Jacaranda mi piace troppo per non fare un tentativo!

Persino gli oleandri mi si sono seccati tutti.
anche a me! ma non ho ancora guardato se ricacciano o meno...:cry:
errore mio: invece di lasciarli coricati sotto la neve, li ho legati a un tutore (che volpe!)
fatale. :banghead:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Già @danielep l'inverno ha colpito davvero duramente. Anche gli olivi iniziano a riprendersi un pochino solo adesso, e problemi non ne hanno mai avuti alle nostre zone, infatti è pieno di oliveti. Dei limoni meglio che nemmeno parlo, sono stati completamente lessati Stanno iniziando anche loro adesso a gettare molto timidamente qualche fogliolina.
Comunque tifo per la tua Jackie @monikk64 tienici aggiornati!!!
 

META

Giardinauta Senior
Le mie felicemente in compagnia di qualche talea & c.
94ad087df3922f7c9c98cb3ba32add14.jpg
cfda9eda659f88b71c57b6ff3f6d452c.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
bellissime, complimenti!
con vegetazione fino quasi al piede...:V
sono le "2017", vero?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io però vi ho fatto ricorso (e come potevo procurarmi quelli di baobab altrimenti:whistle:).
stavo rileggendo i vecchi interventi e l'attenzione è stata catturata da questa frasetta lasciata cadere lì, con noncuranza....
@danielep ... SUL SERIO HAI SEMINATO UN BAOBAB??????
cavolicchio e poi dici a me che è inutile che tenti con la Jacaranda??????? :mazza:
beh adesso vogliamo sapere tutto di come è andata! (uso il plurale perchè scommetto che non sono l'unica....) ;)
 

danielep

Florello Senior
stavo rileggendo i vecchi interventi e l'attenzione è stata catturata da questa frasetta lasciata cadere lì, con noncuranza....
@danielep ... SUL SERIO HAI SEMINATO UN BAOBAB??????
cavolicchio e poi dici a me che è inutile che tenti con la Jacaranda??????? :mazza:
beh adesso vogliamo sapere tutto di come è andata! (uso il plurale perchè scommetto che non sono l'unica....) ;)
Ebbene si, faccio "outing" ho seminato anche dei baobab:LOL:
Non certo con l'intenzione di piantarlo in giardino, chiaramente, bensì di farne un bonsai un po' particolare:)
Appena posso raccolgo un po' di documentazione e, magari, apro un nuovo.
Tanto per restare OT, l' Erythrina Christa-galli che ho seminato ormai da due settimane non è ancora spuntata mentre sono nati carrubi della vendemmia 2016. Boh o_O
 

danielep

Florello Senior
Mah, non ho ancora deciso, in terra no perché non ho al momento lo spazio necessari. Quest'anno penserò al destino loro, magari faccio una è una.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Se ne fai bonsai, ti suggerisco di dare qualche movimento al tronco sin d'ora altrimenti , in seguito, non ci riesci più e ti ritrovi con un palo della luce;)
 
Alto