danielep
Florello Senior
ho letto tutto, di voi e delle vostre eroine, perchè sto aspettando che arrivi la mia, di jacaranda.....
so di essere "aliena" a questa sezione, perchè non l'ho seminata io, ma cercavo di fare tesoro delle vostre esperienze
per regolarmi su che fare, quando sarà arrivata: vorrei metterla in piena terra, Stefano Sangiorgio me l' ha sconsigliato,
ma leggendovi scopro che sono sopravvissute a Burian, le vostre....
ho un clima alpino, da me, a cui però sopravvive un piccolo ulivo (impacchettato nel TNT), vari cespugli di mirto ( non impacchettati)
cosa dite, rischio????
naturalmente sono disposta a impacchettarla, come faccio per l'ulivo, ci mancherebbe....
azzardo ? butto via 50 euro?
datemi i vostri pareri, sono davvero indecisa.......
aggiornamento dall'aliena che non semina ma compra:
volevo aspettare di avere qualche foto ma se continua a diluviare così riuscirò a farle chissà quando....
e mi scappava di condividere con voi la mia gioia!
Jacaranda ordinata su internet arrivata!!!!!
è un bastone di due metri circa, arrivata con una sconfortante foglietta in cima, apparentemente rachitica e solitaria...
in una settimana dalla messa a dimora è già esplosa! adesso ha un ciuffetto di quattro fogliette baldanzose
nate con una simmetria buffa....
quando riuscirò appunto a fare una foto senza annegare ve la faccio vedere e poi mi ritiro in buon ordine
visto che appunto non l'ho seminata, smetto di infestare la vostra discussione, promesso!
bye bye!
Ciao Aliena:LOL:
Penso che tu possa starci a pieno diritto nella discussione, tanto più che ormai le semine sono fatte e tutti hanno le loro Jackies da accudire.
Se qualcuno munito di superpoteri muta il titolo in " Esperienze di semina e coltivazione....", il tutto risulta più confacente per i Jacarandiani e simpatizzanti.
Personalmente, anche se sono ancora in fase iniziale quanto all'esperienza specifica con le Jackies, non l' avrei comperata e piantata in terra nel tuo clima, ma:
- I 5o € sono tuoi e ne fai ciò che vuoi ;
- A prescindere dal cinquantone, io ci rimango male per qualsiasi pianta mi muoia, a qualsiasi stadio ;
- Il discorso dei microclimi (posizione ridossata ecc. ecc.) funziona, ma, percentualmente, le piante hanno maggiori possibilità di beccarsi condizioni di clima estremo ed avverso;
- E' pur vero che chi non risica non rosica
Buona fortuna