• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
un po' meglio, grazie!
dal lato funzionale migliora un po' ogni giorno, quello che mi rende perplessa è che non sgonfia.... sembra sempre un cotechino....
boh?
giovedì ho la visita fisiatrica, sentiremo....
un abbraccio e buona domenica!

P.S. è un po' come la cosa delle rose che sotto il fiore hanno la foglia a tre "lobi" e più a valle a cinque???????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
per sgonfiarsi ci vuole tempo perchè c'è stato anche un bel versamento.
sì, più o meno come per le rose.
Buona soleggiatissima domenica.
Dì ad Alice di lavorare in giardino solo all'alba e dopo che è calato il sole.
 

danielep

Florello Senior
Quello che uso generalmente per le grasse. una parte di pomice 2/5 mm-una parte di sabbia silicea circa stesso calibro-una parte di terriccio di torba
Per i terriccio uso sempre la stessa marca e mi sono sempre trovato bene, ma non è detto non ce ne siano di pari o migliori.
Allego una foto di sabbia, a sinistra e pomice a destra.
La zeolite la uso al 10/15 % sui bonsai (dovrebbe avere la stessa composizione del kiryu nipponico).
Come vedi do su po' sul maniaco, ma i risultati ci sono e allora...:)

Perfetto!! Grazie 1000.
Io, invece, per le grasse adopero: argilla espansa sul fondo del vaso e un terriccio così costituito: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume (5 mm) e un quarto di calcinacci ben sbriciolati. Mi sono sempre trovato bene. Uno si arrangia con quello che ha, anche perchè non ho nè pomice, nè zeolite, nè lapillo...

La sabbia di fiume di che origine è? Che cosa intendi x calcinacci? Principalmente mattoni e laterizi sbriciolati?
L'argilla espansa l'ho scartata perché trattiene troppo l'umidità, piuttosto, sul fondo, pomice più grossa o ghiaino, tipo quello x vialetti.
Certo è che, finche le piante stanno bene, ognuno si arrangia con quello che ha per le mani:)
Pomice e lapillo (anche questo in pezzatura fine) li trovo al Consorzio agricolo per pochi Euro, zeolite e sabbia silicea li ordino online assieme al Prodigy plus (fertilizzante organico).
Incide principalmente il costo della spedizione, ma lo faccio ogni due anni.

un po' meglio, grazie!
dal lato funzionale migliora un po' ogni giorno, quello che mi rende perplessa è che non sgonfia.... sembra sempre un cotechino....
boh?
giovedì ho la visita fisiatrica, sentiremo....
un abbraccio e buona domenica!

P.S. è un po' come la cosa delle rose che sotto il fiore hanno la foglia a tre "lobi" e più a valle a cinque???????

Auguri per il cotechino, non preoccupartene più di tanto, ci vuole tempo:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La sabbia di fiume di che origine è? Che cosa intendi x calcinacci? Principalmente mattoni e laterizi sbriciolati?
L'argilla espansa l'ho scartata perché trattiene troppo l'umidità, piuttosto, sul fondo, pomice più grossa o ghiaino, tipo quello x vialetti.
Certo è che, finche le piante stanno bene, ognuno si arrangia con quello che ha per le mani:)
Pomice e lapillo (anche questo in pezzatura fine) li trovo al Consorzio agricolo per pochi Euro, zeolite e sabbia silicea li ordino online assieme al Prodigy plus (fertilizzante organico).
Incide principalmente il costo della spedizione, ma lo faccio ogni due anni.



Auguri per il cotechino, non preoccupartene più di tanto, ci vuole tempo:)
La sabbia di fiume l'avevo fatta arrivare molti anni fa da una impresa edile. I calcinacci non sono i mattoni sbriciolati ma i proventi dalla demolizione di muri in calcestruzzo. Mai avuto problemi con l'argilla espansa. Come dici tu, non esiste la miscela perfetta: anche miscele differenti possono andare: se la pianta sta bene uno è a cavallo. Grazie per le info su dove compri lapillo e pomice.
ah, ah,ah, sì per la caviglia ci vuole tempo per riassorbire il versamento.
 

META

Giardinauta Senior
c'è una cosa che non capisco ... (fosse solo una.. )
ci sono delle foglie diverse da altre...
se non è un effetto fotografico, qualche foglia è meno divisa in fogliette piccole...
vedo male io, o è proprio vero, tu che le hai sotto gli occhi, dal vivo?
Si infatti, è come dice Stefano, sulle mie sono sul tronco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Io rimango permanente dell'idea che non solo non c'è la miscela giusta ma che le piante, come gli animali, hanno piccole differenze l'una dall'altra nella medesima specie e che l'evoluzione gli ha permesso di arrivare ai giorni nostri grazie all'adattamento. Ovviamente non devono essere macro cambiamenti e dipende anche molto se vi crescono da piccole.
Terra non da "manuale"per le mie piante non hanno dato problemi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Riprendo il thread in quanto, caldo e zanzare permettendo, ogni tanto una capatina in giardino la faccio (innaffio ogni due giorni, in ogni caso) :)
Ho deciso che le jackies rimaste, due, andavano tolte dai vasi da 14 cm e rinvasate più in grande (uno da 19 ed uno da 20 cm, sempre di plastica).
Una delle due ospita questo "terribile" guardiano, a protezione dagli altri insetti:

002 - Copia.JPG 003 - Copia.JPG
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ottima salute della pianta.
Per me han bisogno di vasi enormi per svilupparsi bene... sono alberi!
Io prossimo anno cambierò vasi e da 21 passerò credo a 28, o 24 boh.
Sono alte 1mt le mie e sono pochissimo ramificate, pochissimo.
 

META

Giardinauta Senior
Beh allora metto l'evoluzione delle mie due piccoline, stanno benissimo!
ad39c45768bf49630c8c7c09c2ca9270.jpg
08d912c9e57750f3e7348a6c431106c0.jpg
25ea1da0e4a46db64c9ad4a0643272a7.jpg
ab71755ab58b793190bb11931d83809c.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Tutte bellissime, tutte sanissime!!!!
Che bravi, siete....!!!!
Immagino nessun fiore, quest'anno... se no l'avremmo senz'altro saputo....
Anche la mia spilungona sta benissimo, per ora acclimatata perfettamente!
Ciaoooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ottima salute della pianta.
Per me han bisogno di vasi enormi per svilupparsi bene... sono alberi!
Io prossimo anno cambierò vasi e da 21 passerò credo a 28, o 24 boh.
Sono alte 1mt le mie e sono pochissimo ramificate, pochissimo.

Ai vasi grandi, per tutte le piante, ci arrivo con gradualità, tanto più perché, per quelle che devono svernare all'interno, lo spazio è tiranno (anche fuori, ormai :().
Sarà anche perché ci sono arrivato con la mentalità da "bonsaista", ma il passaggio brusco da vasi dove le radici sono costrette a vasi molto più ampi, implica, in generale, un adattamento dell'apparato radicale di cui non tutte le piante sono capaci. Altro discorso è il passaggio alla piena terra, dove però le condizioni di drenaggio sono, di norma, più naturali:)

Tutte bellissime, tutte sanissime!!!!
Che bravi, siete....!!!!
Immagino nessun fiore, quest'anno... se no l'avremmo senz'altro saputo....
Anche la mia spilungona sta benissimo, per ora acclimatata perfettamente!
Ciaoooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Per i fiori, almeno riguardo alle mie, non ci conterei; se verranno saranno sempre graditi (da me o dai miei successori :whistle:).
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Volgendo al termine dell'estate, ed essendo finalmente tornato a casa dopo la mia consueta assenza estiva per lavoro, posto il solito aggiornamento.
Di seguito potete vedere lo stato della mia jackie seccata dal gelido Burian l'inverno scorso. Si è ripresa bene la poverina e mostra una bella vegetazione ed un buon vigore. Ovviamente non ha raggiunto i circa 2 metri che aveva prima, ma devo dire che questo portamento cespuglioso mi piace molto :)

Jackie sett 2018 001.jpg Jackie sett 2018 002.jpg

Vi posto, infine, per tutti gli amanti di piante tropicali (anche se con la jacaranda non c'entra nulla) la mia erythrina crista-galli nata da seme l'anno scorso che sta preparando la prima fioritura!! Non c'è che dire...sono molto contento!!! Se non sbaglio anche qualcun altro aveva tentato la semina dell'erythrina. Forse @danielep ? Non ricordo...

Erythrina 001.jpg Erythrina 002.jpg

E le vostre piccole jackie, invece, come stanno??
 

danielep

Florello Senior
Beh, dai, sé ripresa alla grande e il portamento, oltre ad essere più gradevole, è anche più facilmente difendibile dal gelo, magari con una bella avviluppata di TNT:)
Erythrina il secondo anno dalla semina e già fiorisce?:V:V:V Bellissime e sanissime, a giudicare dall'aspetto:):):)
Ero io, sì, quello che aveva seminato le erythrine quest'anno;) Ne sono spuntate 5 su 9, anche a più settimane una dall' altra.
Una rimpiolata e seccata (sarà stato il vasetto piccolo???), una rimpiolata in vasetto 14 cm, la migliore, data al "donatore di seme", le rimanenti tre divise e messe in vasetti singoli tre giorni fa:

2018-9 ERYTHRINA POST RINVASO ridotta.JPG
E per tornare alle Jackies:
2018-9 JACARANDA A - Copia.JPG

Jackie A

2018-9 JACARANDA B - Copia.JPG
Jackie B

:ciao::ciao::ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Complimenti per le tue belle piantine!! Sì, mi ha stupito la fioritura dell'erythrina...non mi aspettavo che già fiorisse! Comunque sì, preferisco questa forma cespugliosa della jacaranda, mi pare più graziosa :) E sono stato contento che si sia ripresa bene da quella terribile ondata di gelo con temperature di -11 gradi!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
jackie5.jpg jackie3.jpg jackie2.jpg
ed eccomi qui, ci sono anch'iooooo....
la solita, cara, vecchia aliena....
guardate come sta bene!!!!
mi dispiace un po' che nella stagione non abbia messo fuori vegetazione lungo il tronco,
ma pazienza... magari il prossimo anno, se riesco a farle superare l'inverno.
aveva messo fuori qualcosa al piede ma Stefano Sangiorgio mi ha consigliato di togliere tutto e io gli ho dato retta.
ora mi sto organizzando per approntare il riparo invernale...

bellissime e sanissime, le vostre piccole e grandi, la scampata all'inverno è stupenda così fronzuta....!

un caro saluto ai miei compagni di Jackietudine :) :) :) :)

l'Erythrina è stupefacente! già fiorita! molto bella, anche lei, aspettiamo le foto tra due o tre giorni... per vedere gli sviluppi!
 

Allegati

  • jackie4.jpg
    jackie4.jpg
    341,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Alto