• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
@danielep Peccato per l'erythrina. Spero nasca qualcosa!!! Belli poi i carrubi, io ne ho fatte nascere da seme alcune piante 3 anni fa.
beh, due settimane non sono tantissime, ha ancora tutto il tempo di germinare...fosse prezzemolo ce ne vorrebbero altre due :LOL:

c'era mia mamma che era fissata coi carrubi, in ogni giardino della sua vita ne ha sempre piantati almeno due...in effetti è una bella pianta ma tutta questa smania non l'ho mai capita bene... non avevamo neanche i cavalli per dar loro i frutti....

grazie per l'outing, @danielep, allora aspettiamo le foto dei baobab....
 

monikk64

Fiorin Florello
E finalmente la mia Jackie duramente colpita dal gelo ha iniziato ad emettere nuova vegetazione!!! Molto timidamente, poverina, ma sta iniziando!!
Evviva!!!!! Come sono contenta!!!! Non sai quanto aspettavo questa notizia, anche se può sembrare strano.... Mi sono appassionata alle vostre avventure " jacarandiane"!!!!! L'altro ieri guardavo la mia che sembra stia attivando una coppia di gemme lungo il tronco e pensavo proprio a te!
Evviva, evviva, evviva!
Si accettano scommesse sulla fioritura di quest'anno...non la escludersi a priori.....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ormai è più appassionante di una telenovela!! Ahahah. La fioritura secondo me è sicuramente da escludere, perché i rami sono andati tutti persi, è rimasta solo una parte di tronco vitale e che sta vegetando. Vediamo se le altre 5 Jackie che ho mi faranno la sorpresa! Loro sono in ottima forma!
 

monikk64

Fiorin Florello
Penso tu abbia ragione, MA l'anno scorso mi sembra di ricordare che ti fossi stupito perché i fiori erano sui rami DELL' ANNO, se così fosse, chissà, a volte le piante quando si sentono in pericolo di vita non fioriscono furiosamente?
Diciamo che potrei scommettere... uhmm.... 70 a 1???? O si dice al contrario? ( non sono una scommettitrice esperta)
:) :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Benissimo! Qui sta facendo una quantità di pioggia ESAGERATA, che sembra essere molto gradita, fortunatamente inframmezzata da qualche ora di fulgido sole, qua e là, e il pennacchio di fogliette in cima è baldanzoso e folto, le gemmine che sembravano muovere sul tronco, invece, non riesco a vederle dal mio punto d'osservazione, l'unico che la gamba ingessata mi permette, troppo lontano....
Oggi qui ci sono 7 gradi, spero non sarà un problema....
Alla prossima puntata, ciaooo :ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Caspita @monikk64 mi spiace che tu ti sia fatta male! Spero che ti rimetterai presto!!!
Anche qui da me oggi ha rinfrescato. Non mi preoccuperei per un paio di giorni più freschi, al massimo rallentano un pochino la crescita, ma danni non ne fanno. La pioggia, invece, è sempre ben gradita alla jackie. Anche qui piove quasi tutti i giorni ultimamente e stanno crescendo bene!

Per rimanere sempre in tema di semine e di tropicali, da qualche giorno mi sono avventurato nella semina della delonix regia, della caesalpinia gilliesii e della caesalpinia pulcherrima :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti piacciono proprio le piante con la foglia....non so come si chiama, come quelle della Mimosa!
Bellissime tutte e tre, comunque, auguri per le tue semine, ma sei bravissimo perciò non ne hai bisogno!!!! :bacio:
Ma Blade Spirit è sparito? Non per farmi i fatti suoi, ma qualche tempo fa era presentissimo....:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si, mi piace molto la foglia tipo mimosa! Ho anche un'albizia e la foglia è sempre simile ahahah. La mimosa vera e propria invece ho rinunciato a coltivarla. Ne ho avute due ma sono molto capricciose. Non solo non sopportano il freddo ma le infastidisce parecchio anche il vento: non è raro che i rami si rompano. Se devo fare un confronto la jacaranda è meno capricciosa della mimosa. Da me ne è pieno di mimose, ma tra anno scorso e quest'anno sono state decimate da questi due inverni gelidi che abbiamo avuto. La mia vicina ne aveva una di circa 15 anni che è stata completamente lessata. Si è seccato anche l'apparato radicale.

Comunque ti ringrazio per il "bravissimo", anche se non credo di essere tutto questo portento ahahah. L'unica cosa è che mi piace seminare, quello si :D Poi vedremo come evolve, spero che nascano delle belle piantine e che mi diano soddisfazioni come le jackie! Proprio l'altro giorno parlavo con un amico argentino che mi ha detto che la jacaranda è il suo albero preferito e che in Argentina è davvero molto apprezzato. Beati loro che possono vederlo nel pieno della sua bellezza dato che si trova nel suo habitat ideale! Quando tutti quegli alberi sono in piena fioritura deve essere a dir poco meraviglioso!!

A proposito di Blade Spirit, è proprio grazie a lui che ho scoperto la caesalpinia gilliesii. A dire il vero già la conoscevo perché l'avevo vista in un paio di giardini qua da me, ma non sapevo come si chiamasse. Lui mi ha illuminato :D
 
Alto