• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Blade Spirit

Giardinauta
Le mie ancora benone stanno. 3 grandi e una piccola.
Tutte fuori senza dubbio.
Non tenetele in casa! Si defogliano alla velocità della luce e fanno una fatica incredibile!
Vanno tenute fuori. Anche 0°C non le spaventa per nulla.
Tiratele dentro se sono piccolissime se son previste vere gelate!
Parlo per esperienza.
Le mie sempre tutte tenute fuori. Anche il primo anno son sopravvissute easy a -1, -2°C, sotto un tetto all'aperto.
Quelle portate in casa per capire si son defogliate in 10 giorni e non hanno avuto benefici, semmai il contrario.
 

danielep

Florello Senior
Le mie ancora benone stanno. 3 grandi e una piccola.
Tutte fuori senza dubbio.
Non tenetele in casa! Si defogliano alla velocità della luce e fanno una fatica incredibile!
Vanno tenute fuori. Anche 0°C non le spaventa per nulla.
Tiratele dentro se sono piccolissime se son previste vere gelate!
Parlo per esperienza.
Le mie sempre tutte tenute fuori. Anche il primo anno son sopravvissute easy a -1, -2°C, sotto un tetto all'aperto.
Quelle portate in casa per capire si son defogliate in 10 giorni e non hanno avuto benefici, semmai il contrario.

Ci metterei la firma per i -1/-2; lo scorso gennaio le minime hanno segnato -8/-9 per 15 giorni.:(
E' pur vero che il Brachychiton fuori in serra ha retto bene ed a primavera era quasi come quello in salotto:)
Comunque, le mie sono nate quest'anno e, come già scritto, disponendo di tre esemplari, io differenzio e poi traggo le somme a primavera:)
 

META

Giardinauta Senior
anche le mie due piccole stanno bene ed in un garage da qualche settimana, credo che come primo anno siano troppo piccole per lasciarle fuori.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
No sta arrivando ora il freddo.
La Jacaranda è pianta da pieno sole.
Chiaro se non ha foglie il sole non le serve, ma si spoglia per difesa. Non credo le faccia bene alcuni di mesi senza sole.
 

META

Giardinauta Senior
sta sera un paio di foto, mi sembrano tranquille.
751a70409328e34c26d78850e600fcce.jpg
e33e01af34377d752062ae92f84cc61f.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Finché siamo sopra lo zero problemi non ce ne dovrebbero essere. Se ci sono gelate ripetute c'è da preoccuparsi. Da me per ora gelate non ce ne sono state. La notte ci aggiriamo intorno ancora ai 5 gradi e il giorno siamo sui 10 gradi.
Le mie Jackie, una come sapete è piantata in giardino, un'altra l'ho lasciata sempre esternamente ma sotto il porticato (dove quella che ora è piantata in piena terra ha passato due inverni) e le altre 4 le tengo in un magazzino non riscaldato avanti ad una grande vetrata.
Tra tutte quella che gode di una forma smagliante e che ha ancora tutte le foglie belle verdi è proprio quella in giardino. Le più "offese", manco a dirlo, sono (come al solito) quelle tenute all'interno.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Per quanto riguarda le piante piccole non saprei cosa dirvi. Le mie ormai sono tutte grandicelle e quando erano piccole le mie le ho sempre tenute riparate. Almeno per i primi due anni. Ovviamente, trattasi di esperienza personale
 

danielep

Florello Senior
Finché siamo sopra lo zero problemi non ce ne dovrebbero essere. Se ci sono gelate ripetute c'è da preoccuparsi. Da me per ora gelate non ce ne sono state. La notte ci aggiriamo intorno ancora ai 5 gradi e il giorno siamo sui 10 gradi.
Le mie Jackie, una come sapete è piantata in giardino, un'altra l'ho lasciata sempre esternamente ma sotto il porticato (dove quella che ora è piantata in piena terra ha passato due inverni) e le altre 4 le tengo in un magazzino non riscaldato avanti ad una grande vetrata.
Tra tutte quella che gode di una forma smagliante e che ha ancora tutte le foglie belle verdi è proprio quella in giardino. Le più "offese", manco a dirlo, sono (come al solito) quelle tenute all'interno.

Ovviamente quelle all' interno hanno subito una variazione di clima (umidità dell'aria, temperatura più costante, assenza di ventilazione) che in natura non esiste e devono, lentamente, adattarsi alle nuove condizioni. Anche la mia in salotto, per prima cosa, ha mollato le foglie, ma sta già apparendo un ciuffetto verde in cima che prelude a nuova vegetazione. L'importante, ora, è non sbagliare con l'acqua (parlo anche per me): ne troppa né troppo poca.:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì, poi è pur vero che secondo me questo tipo di pianta poco si adatta alla coltivazione in interno. Poi, ovviamente, ognuno deve fare i conti con il proprio clima
 

danielep

Florello Senior
Le mie fuori in terrazzo coperto stanno benone.
Dentro non ne porto manco una sto giro. L'anno scorso si era defogliata subito seccando le foglie.
Puoi anche aver ragione, per quanto riguarda la tua situazione specifica:)
Però, disponendo di tre piante (e l'anno scorso, con i brachychiton ho proceduto allo stesso modo) preferisco fare delle prove.
La defogliazione in salotto è stata praticamente immediata, ma ora sta timidamente affacciandosi il ciuffetto superiore di foglie.
In compenso, nella serretta più esposta a variazioni climatiche, una pianta, più piccina, ha tenuto di più le foglie, ma la sommità, fresca, è stata bruciata dal gelo.
Del resto, quanto a microclimi locali, l' avrò forse anche già citato, ma mio cognato ha bouganvillea grande e limone in vaso, all'aperto tutto l'anno, senza nemmeno TNT, nell' ampio cortile interno tra quattro palazzoni in centro a Milano :eek:.
Là il calore che si irradia da quattro grandi edifici, piuttosto antichi e quindi poco o nulla coibentati, mantiene senz'altro delle minime che rendono più mite il rigido inverno lombardo:)
 
Alto