• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
I jacarandiani sono una razza rara ma molto ricercata. Amano sperimentare giorno dopo giorno con piante che non appartengono al proprio clima ahahah :D
Comunque, scherzi a parte, da me i - 5 non li abbiamo assolutamente raggiunti (ancora). Ma, a parte quella che tieni in casa, le altre hanno beccato ste gelate?
Le altre, le più piccine in quanto non rinvasate, se ne stanno in due serre di plastica, una più grande e leggermente rientrata che sta giù, dove il sole viene però schermato da sud dall' ombra della casa di fronte nel periodo prossimo al solstizio (ci tengo però indenni da anni limoni e gardenie), l'altra, più piccola, addossata al muro ma sotto le stelle, è più incline alle escursioni termiche (finora reggono gerani e lantane).
In entrambi i casi, per ora, sembrano non aver subito danni :whistle:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ha fatto freddo come tutti gli anni sinceramente.
Magari sono io che individuo meglio le loro esigenze... oppure crescendo si comportano meglio. Sei sempre sul pezzo tu, ti ricordi le mie si sono iniziate a ramificare in questa estate :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sicuramente anche il fatto che siano cresciute incide. Io ho notato che da quando iniziano a ramificare e a maturare diventano molto più resistenti!
Visto mai che quest'anno ti regaleranno qualche fiore??? Io prego per te!!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non si dovrebbe già iniziare a vedere il gruppo floreale in preparazione adesso? Comunque sono ancora piccole, dubito possano anche solo provarci a fiorire ;D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sisi per carità, la speranza è l'ultima a morire! Dopo che ha fiorito anno scorso con tutte quelle gelate posso aspettarmi di tutto ahahah. Poi non tutti i rametti si sono rovinati per fortuna. Dimmi poi cosa ne pensi della sesbania :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io di questo genere conosco la delonix regia (la migliore in assoluto credo), la caesalpinia pulcherrima, e la caesalpinia gilliesii. Quest'ultima mi sa te ne avevo parlato, e da te starebbe in terra. Pure da me sta in terra!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si, sembra una robinia. La dimensione delle foglie è simile e i fiori sono dei bei grappolini, non tanto grandi ma comunque appariscenti. Fiorisce il primo anno da seme. Seminata in primavera la mia ha fiorito a settembre. Generalmente invece fiorisce in estate.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
La delonix è splendida. L'ho vista in Egitto e mi ha incantato!! La caesalpinia gilliesii è utilizzata qui da me, ne ho vista una proprio ieri. La seminerò la prossima primavera ihihih. Da me viene molto utilizzata anche la Mimosa, ma la mia purtroppo è morta. A parer mio la Mimosa è più esigente della jacaranda.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
A proposito di jacaranda, qualche giorno fa sono stato a Grottammare, sulla costa marchigiana a un'oretta da casa mia e ho visto 4 belle jacarande in ottima salute piantate in una piazza. Spero di ricapitare lì per il periodo della fioritura!!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
La delonix è splendida. L'ho vista in Egitto e mi ha incantato!! La caesalpinia gilliesii è utilizzata qui da me, ne ho vista una proprio ieri. La seminerò la prossima primavera ihihih. Da me viene molto utilizzata anche la Mimosa, ma la mia purtroppo è morta. A parer mio la Mimosa è più esigente della jacaranda.

La mia gilliesii ha 3 anni ed è ancora piccola piccola...
La mimosa piace anche a me, e anche la mia questa estate è morta. Aveva 3 anni e si preparava a fiorire... mancanza d'acqua... per 5 giorni... Laddove tutto il resto è sopravvissuto.
La Jacaranda anche per me è più rustica della mimosa per certi versi. Non so, in Liguria, l'anno 2012 che gelò tutto di brutto, ho visto morire tante mimose e nessuna delle poche jacarande.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Nella tua zona si coltiva in piena terra la Mimosa? Da me anno scorso ne sono morte parecchie per il gelo. Altre invece si sono danneggiate e basta
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io sono provincia di Milano. Da me ce n'è una di mimosa, in posizione riparata. Jacarande zero.
Però vado in Liguria e lì mi basavo su quanto dicevo.
Da te pure schiattano caspita...
 
Alto