• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due inglesi sul balcone

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Da qualche anno mi cimento con la coltivazione di Rose in vaso.
Fino all'anno scorso ho coltivato per lo più Rose Meilland, ma lo scorso autunno le ho spostate in terra piena.

Quest'anno ho riallestito da zero il mio balcone e ho deciso di coltivarci due Rose inglesi (D. Austin), una l'ho scelta allettata dalla descrizione del suo profumo, la "Lady of Shalott" e l'altra perché porta il nome del mio scrittore preferito, nonché protagonista della mia tesi di laurea, la "William Shakespeare 2000" :)

Eccole qui :)

Lady of Shalott:
20170609135940.jpeg 20170609140123.jpeg 20170609140006.jpeg 20170609140030.jpeg 20170609140055.jpeg

William Shakespeare 2000:
20170609135905.jpeg 20170609135737.jpeg 20170609135715.jpeg 20170609135818.jpeg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho una william shakespera 2000 Cori, e stò per toglierla di terra (dove non fà niente) per metterl ain vaso e vedere se le cose migliorano.
Purtroppo alla mia spesso si spaccano i fiori, la tua lo ha mai fatto?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho una william shakespera 2000 Cori, e stò per toglierla di terra (dove non fà niente) per metterl ain vaso e vedere se le cose migliorano.
Purtroppo alla mia spesso si spaccano i fiori, la tua lo ha mai fatto?
Ciao Fearan, no la mia "W. Shakespeare" sinceramente non mi da problemi di fiori che si spaccano..
Anzi i fiori durano tanto sulla pianta e quando appassiscono cambiano solo leggermente colore, si schiariscono, i petali appaiono leggermente "rugosi" (appassiti,non so se si vede bene in foto) e poi capisco che è ora di tagliare i fiori perché toccandoli cadono i petali (ma solo toccandoli, altrimenti restano attaccati, infatti con il primo fiore appassito, mi sono accorta che era ora di tagliarlo perché ho spostato il vaso per pulire e i petali sono caduti tutti insieme:ROFLMAO:)

Guarda, qui è come si presentano i fiori dopo circa una settimana..
Con il caldo capita che durante il giorno i fiori siano afflosciati ma appena tramonta il sole e torna il fresco, anche loro tornano dritti :)
20170609135757.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Comunque @Fearan la mia l'ho presa a fine marzo ed è stata ferma un bel po', ha iniziato a crescere un mese e mezzo dopo, verso i primi di maggio ha iniziato a fare nuovi germogli e foglie e poi finalmente i fiori.. In generale è un po' più lenta rispetto alla "Lady of Shalott" ma forse è una sua caratteristica..
Comunque sicuramente in vaso riesci ad averla più a portata di mano e quindi più sotto controllo..

Le mie le concimo ogni 15 giorni e finora non mi hanno dato alcun problema particolare, zero afidi (ho messo l'Aglio nei vasi) e solo qualche rara foglia con una macchietta di oidio (in concomitanza con le giornate piovose e il caldo umido), che è sparito con una spruzzata di fungicida e non è più ricomparso..

Comunque ho letto anch'io però, su altri forum, di persone alle quali questa Rosa fa il difetto di spaccare la corolla dei fiori, che peccato, sono così belli!
Credo dipenda da esemplare ad esemplare, la mia per fortuna non ha questo "problema"!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ecco la "Lady of Shalott" e la sua seconda fioritura! :)
Di questa Rosa mi piace che fiorisce a tutte le altezze della pianta..
20170613094522.jpeg

Qui insieme alla "William Shakespeare 2000" :)
20170613094444.jpeg

"William Shakespeare" e Lobelia:
20170613094506.jpeg

E poi volevo mostrarvi la rotondità e la morbidezza di questo fiore..:)
È proprio vero, l'eleganza di questi fiori a coppa è unica :)
20170613094546.jpeg
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Davvero bellissime...
Le inglesi mi tolgono il sonno... ogni giorno cerco di individuare il posto adatto per piantarle, visto il clima dalle mie parti, poi c'è proprio l'imbarazzo della scelta
 

cori_93

Apprendista Florello
Davvero bellissime...
Le inglesi mi tolgono il sonno... ogni giorno cerco di individuare il posto adatto per piantarle, visto il clima dalle mie parti, poi c'è proprio l'imbarazzo della scelta
Sono d'accordo, io fino all'anno scorso avevo coltivato solo Meilland oppure Rose HT prese per pochi euro ma sinceramente non avevano niente a che vedere con queste inglesi..
Sono stupita dalla loro rifiorenza, resistenza alle malattie e anche al caldo del mio balcone.. Le ho messe con i vasi all'ombra degli Oleandri e probabilmente questo le sta aiutando a sopportare il caldo, visto che hanno le radici all'ombra.. Ma sono cresciute tantissimo e la "Lady of Shalott" è alla sua quarta fioritura, invece la "William Shakespeare 2000" alla terza fioritura.. Sono profumate, hanno una forma dei fiori elegante e stupenda, insomma costano più delle altre ma valgono quei soldi!! L'anno prossimo se la trovo non mi faccio scappare la "Winchester Cathedral" :)
 
Alto