• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie inglesi ....

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per cominciare mi presento. Sono Bia, al secolo Barbara, non nuova del sito, ma sicuramente della sezione rose.

Finalmente, con estrema felicità, posso anche io diventare parte, spero attiva, di questa bellissima sezione.

Ho navigato, guardato, gustato, e .... ehhmmm, sbavato, parecchio, in questi ultimi mesi guardando le vostre stupende rose, sognando il momento in cui anche io avrei potuto averne finalmente di mie.

E' purtroppo sfumato il sogno di avere come prima rosa la famosa Pierre de Ronsard, che comunque rincorro ancora, e quindi vi annuncio i miei nuovi acquisti, trovati in un vivaio della zona, che riesce ad avere raramente rose inglesi. Sono stata fortunatissima, sono andata sabato scorso, ho visto le rose inglesi di David Austin, e domenica ci ho riempito la macchina, ne ho portate a casa ben nove:

- nr. 1 pat austin
- nr. 2 lady emma hamilton
- nr. 1 benjiamin britten
- nr. 1 graham thomas
e queste fanno bella mostra di sè in una aiuola a forma di mezza stella.

E poi...:

- nr. 2 winchester cathedral
- nr. 2 william shakespeare 2000.

Inutile dirvi che sono immensamente felice dei miei acquisti (che peraltro ho pagato € 17,50 cadauno) e spero che tutte attecchiranno ed avranno lunga vita nel mio giardino.

Scusate la lungaggine, mi rendo conto di essere stata un po' prolissa. Era troppo importante per me condividere questa gioia con voi.

A presto.

P.S. Se qualcuno volesse dare qualche consiglio sulla coltivazione, è naturalmente bene accetto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
belle, mi manca solamente la britten e la wichester c. la schakespeare credo di avere la versione dell'87 , ma è un problemino che risolverò in settimana , con l'acquisto della S. 2000 della nino.,
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho la Benjamin Britten e la William Shakespeare 2000!
Le ho comprate quest'anno, quindi non ti so dire ancora niente sulla fioritura...Ma le ho trapiantate dai contenitori in vasi grandi e stanno crescendo molto velocemente!
Per ora mi piace di piu' la Benjamin Britten come colore di foglie e portamento (la WS 2000 sta facendo crescere tre rami verso l'alto, tutti vicini e paralleli...Pazienza), quando si vedranno i fiori decidero' quale mi piace di piu'! :froggie_r

Elena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimentissimi

Innanzitutto mi affretto a complimentarmi per la tua scelta, veramente di classe.
abbiamo 2 rose in comune: la Lady Emma Hamilton e Benjamin Britten!

ti comunico che nel giro di 3-4 giorni (credo) la mia Lady E. sarà in fiore e potrò spedirne la foto, così potrai vedere come verrà bella anche la tua!

Ti invidio tantissimo :love: la Winchester Cathedral. quando ho comprato le mie rose ho dovuto scegliere tra questa e la Glamis Castle e ho optato per quest'ultima, soprattutto perchè l'aiuola dove dovevo metterla era piuttosto piccola. ciò non toglie che mi sarebbe piaciuta tantissimo la Winchester e ancora oggi sono scossa dal rimorso e dal dubbio (avrò fatto bene :confuso: ?!). per questo non escludo di farmi prendere dalla pazzia :martello: e un giorno di questi ordinarla...

le hai comprate da un vivaio? per questo sei anche fortunata. dove vivo io non c'è nessun tipo di assortimento. al massimo ti offrono una anonima "rosa rossa resistente". il colmo è che quando cerchi una rampicante, se non ne hanno ti propongono un bel pergolato ricoperto da una vite (ne hanno in abbondanza e di tutti i tipi). Per trovare qualcosa di decente devo andare a Torino.

devo fare però un piccolo appunto: mi sembra che fossero un po' care. io al massimo (una arbustiva o a cespugio) in un vivaio l'ho pagata 15 euro. se volessi fare altri acquisti risparmieresti molto ordinando via internet (ad esempio: da Rose e Rose Emporium, che è molto economico, oppure Nino Sanremo). sono produttori affidabilissimi. Sicuramente bisogna prendere più di una pianta, perchè sennò ti costa più la salsa del pesce, però se devi acquistarne 4 o 5 comincia ad essere conveniente, anche perchè la scelta è ampia sia sulle inglesi sia sulle antiche.

grossi consigli per la coltivazione non te ne posso dare, perchè sono neofita e per il momento non ho avuto grandi problemi con le mie rose e quindi: pochi problemi = poca esperienza :lol:!

Ciao :Saluto:

accidentaccio, non avevo letto l'altra discussione!

Io non ho UNA Pierre de Ronsard, bensì DUE :lingua:!
Che strano che tu non riesca a trovarla. penso che sia una rosa molto popolare. l'ho trovata anche in vivai con poco assortimento ( il che mi ha fatto arrabbiare: vuoi vedere che nel giro di pochi anni tutti avranno la mia rosa :burningma!)

comunque entrambi i rivenditori da me citati più in alto la vendono... se proprio non riuscissi a trovarla è sempre un'alternativa :rolleyes:!
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, per cominciare mi presento. Sono Bia, al secolo Barbara, non nuova del sito, ma sicuramente della sezione rose.

Finalmente, con estrema felicità, posso anche io diventare parte, spero attiva, di questa bellissima sezione.

Ho navigato, guardato, gustato, e .... ehhmmm, sbavato, parecchio, in questi ultimi mesi guardando le vostre stupende rose, sognando il momento in cui anche io avrei potuto averne finalmente di mie.

E' purtroppo sfumato il sogno di avere come prima rosa la famosa Pierre de Ronsard, che comunque rincorro ancora, e quindi vi annuncio i miei nuovi acquisti, trovati in un vivaio della zona, che riesce ad avere raramente rose inglesi. Sono stata fortunatissima, sono andata sabato scorso, ho visto le rose inglesi di David Austin, e domenica ci ho riempito la macchina, ne ho portate a casa ben nove:

- nr. 1 pat austin
- nr. 2 lady emma hamilton
- nr. 1 benjiamin britten
- nr. 1 graham thomas
e queste fanno bella mostra di sè in una aiuola a forma di mezza stella.

E poi...:

- nr. 2 winchester cathedral
- nr. 2 william shakespeare 2000.

Inutile dirvi che sono immensamente felice dei miei acquisti (che peraltro ho pagato € 17,50 cadauno) e spero che tutte attecchiranno ed avranno lunga vita nel mio giardino.

Scusate la lungaggine, mi rendo conto di essere stata un po' prolissa. Era troppo importante per me condividere questa gioia con voi.

A presto.

P.S. Se qualcuno volesse dare qualche consiglio sulla coltivazione, è naturalmente bene accetto.


perchè devi rinunciare alla pierre de ronsard?
se vuoi ti dico in quale vivaio l'ho vista in prov. di vr
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Bia complimenti per le scelte e benvenuta tra noi nel forum delle rose.
La Pierre de Ronsard si lascia attendere da molti, la mia mi ha fatto penare per un anno prima di farmi vedere il suo fiore. Il primo anno era stracolma di boccioli ma non ne ha aperto nessuno, tutti muffiti, il secondo mi ha ripagato ed adesso che è il terzo mi attendo tanto da lei.
Le tue rose sono fantastiche, non vedo l'ora di vederne le foto.
Non ti preoccupare di essere stata lunga, a noi piace condividere le nostre gioie e i nostri dolori.
Ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
perchè devi rinunciare alla pierre de ronsard?
se vuoi ti dico in quale vivaio l'ho vista in prov. di vr

Grazie, Antonella, mi faresti un grossissimo favore. Due anni fa l'avevo vista alla Flover di San Giovanni Lupatoto, ma era assai costosa e io non avevo lo spazio necessario, quindi ho rinunciato.

Adesso che la vorrei, mannaggia, non ce l'hanno.

Aspetto i tuoi consigli, grazie.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Grazie, Antonella, mi faresti un grossissimo favore. Due anni fa l'avevo vista alla Flover di San Giovanni Lupatoto, ma era assai costosa e io non avevo lo spazio necessario, quindi ho rinunciato.

Adesso che la vorrei, mannaggia, non ce l'hanno.

Aspetto i tuoi consigli, grazie.


Quaiato La Rizza di Castel d'Azzano
non mi sembra costasse troppo
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Silva, al secolo Silvia, e mi sono appena iscritta.
Ho visto che parlate di rose inglesi e siccome vorrei comprarne una anch'io mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce un vivaista, fiorista o altro che le venda nei pressi della mia zona, io sono della provincia di Biella.
Vi ringrazio di cuore!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
non conosco vivai nella tua zona ma le rose inglesi (almeno le piu famose e vendute) le ha persino il vivaio da me, e vivo in un paesino di meno di mille abitanti, quindi... e comunque se vuoi c'è sempre l'acquisto via Internet, anche se la spedizione una decina di euro la costa quindi per una sola rosa non conviene... ma se proprio la vuoi e nessuno da te la vende... per una rosa si fa questo e altro! eh eh...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bia

Giardinauta Senior
non conosco vivai nella tua zona ma le rose inglesi (almeno le piu famose e vendute) le ha persino il vivaio da me, e vivo in un paesino di meno di mille abitanti, quindi... e comunque se vuoi c'è sempre l'acquisto via Internet, anche se la spedizione una decina di euro la costa quindi per una sola rosa non conviene... ma se proprio la vuoi e nessuno da te la vende... per una rosa si fa questo e altro! eh eh...

Beato te, qui da me sono difficilotte da trovare. Per fortuna ogni tanto le trovo alla Flover, come le ultime che ho preso, ma non ne avevano tanti tipi, giusto 6 o 7 varietà, praticamente tutte quelle che ho preso io + la Alan Tischmarsch che a mio marito non piaceva poi molto.
 

Silva

Aspirante Giardinauta
non conosco vivai nella tua zona ma le rose inglesi (almeno le piu famose e vendute) le ha persino il vivaio da me, e vivo in un paesino di meno di mille abitanti, quindi... e comunque se vuoi c'è sempre l'acquisto via Internet, anche se la spedizione una decina di euro la costa quindi per una sola rosa non conviene... ma se proprio la vuoi e nessuno da te la vende... per una rosa si fa questo e altro! eh eh...


Ho preso in considerazione l'acquisto per corrispondenza ma sinceramente temo un po' che le piante si possano rovinare o patire durante il viaggio, sopratutto se sono viaggi lunghi dall'estero.
E se poi non arriva la pianta giusta?
Magari è solo una mia paranoia...

Silvia.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ho preso in considerazione l'acquisto per corrispondenza ma sinceramente temo un po' che le piante si possano rovinare o patire durante il viaggio, sopratutto se sono viaggi lunghi dall'estero.
E se poi non arriva la pianta giusta?
Magari è solo una mia paranoia...

Silvia.

anni fa io acquistai rose dal mitico Barni e non ho mai avuto problemi, anzi quelle sono state le rose migliori del giardino.
compera da vivaisti affidabili e non avrai problemi
 

Bia

Giardinauta Senior
L'ho presa!!!! L'ho presa!!!! Adesso anche io ho una Pierre.

Grazie ancora, Antonella, per la segnalazione del vivaio, l'ho trovata giusto lì ed anche il prezzo segnalato era quello.
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quest'oggi pomeriggio di grandi lavori. Avrei voluto aggiornarvi con alcune foto sull'andamento della piantumazione delle mie inglesi, ma purtroppo le foto non sono venute proprio, adesso è sera e quindi inutile farle.

Vorrei però mostrarvi l'aiuola che stiamo preparando per accogliere due Winchester Cathedral e due William Shakespeare 2000:

IMG_0010-4.jpg


Insieme a loro, tre clematidi, piante delle quali mi sono innamorata da un anno a questa parte: "Rouge Cardinal" a destra, "Warszawska Nike" al centro e "The president" alla sinistra.

L'aiuola verrà rialzata da due mattoni di tufo, per dare un bel po' di terra; purtroppo sotto terra, a trenta centimetri circa dal suolo, ci sono le fondamenta in cemento del muretto, quindi niente terra.....cat:cat:cat:
 

Bia

Giardinauta Senior
Cioa, riporto su questo post, spero non vi dispiaccia, per farvi vedere i miglioramenti delle mie rose.

Adesso tutte, finalmente, hanno una posizione.

Spero di non sembrarvi tediosa, o matta, ma io non avevo mai avuto rose prima d'ora.

Poi, anche attraverso questo sito, mi sono innamorata delle inglesi.

Gli esemplari che ho acquistato un mese fa, sono cresciuti tantissimo, almeno quattro volte tanto quanto li avevo acquistati.

Hanno tutti dei grandi boccioli, ma quella che più mi stupisce è Graham Thomas, con tanti rami pieni di almeno 5/6 boccioli ognuno.

Sono veramente contenta, e non credo di saperlo esprimere a parole.

L'AIUOLA DI WINCHESTER CATHEDRAL E WILLIAM SHAKESPEARE 2000:

Immagine017.jpg


UN MITO, LA MIA PIERRE DE RONSARD:

Immagine030.jpg


VISTA DA VICINO:

Immagine031.jpg
 
Ultima modifica:
Alto