• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

miciajulie

Fiorin Florello
Chiama una ditta specializzata.
La mia a Milano al momento però non ci opera

oddio, proverei a fare da sola, prima di chiamare ditta. seguo il loro cammino ma non capisco da dove vengano e dove vadano. mi sento così
ispettore.jpg
 

ginestra

Master Florello
Trovato questo su internet, mi sembra un ottimo metodo:

Si può procedere con un insetticida casalingo unendo un cucchiaio di borace e uno di zucchero a velo. Le formiche operaie stimolate dallo zucchero a velo trasporteranno all’interno del formicaio la nostra miscela e la borrace provocherà l’avvelenamento dell’intero insediamento.

Buona fortuna!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Trovato questo su internet, mi sembra un ottimo metodo:

Si può procedere con un insetticida casalingo unendo un cucchiaio di borace e uno di zucchero a velo. Le formiche operaie stimolate dallo zucchero a velo trasporteranno all’interno del formicaio la nostra miscela e la borrace provocherà l’avvelenamento dell’intero insediamento.

Buona fortuna!

ringrazio di cuore. lo proverò, perchè a furia di spruzzare baygon mi sembra di avvelenarmi a mia volta!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ma solo a me l'idea di sterminare una colonia di insetti mette ansia? in caso di necessita' lo farei anche io, ma mi sentrei sicuramente in colpa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma solo a me l'idea di sterminare una colonia di insetti mette ansia? in caso di necessita' lo farei anche io, ma mi sentrei sicuramente in colpa.
ciao emicad. c'è insetto e insetto. potessi sterminare tutti gli scarfaggi di questo mondo lo farei, peccato che quasi svenga alla vista di uno appena un po' grosso. i ragni in genere li rispetto e non li tocco, ma il ragnetto rosso lo combatto volentieri, poi comunque vince sempre lui.
le api non le toccherei (qui non ce n'è), ma le vespe non mi sono troppo simpatiche! e che dire delle zanzare? lascio svernare serenamente un paio di grilli e un paio di cicale nella mia serra, le cimici le prendo in mano senza fastidio e le faccio volare fuori, così come regalo alla signora di sotto i vermotti verdi che trovo sulle mie piante. posso guardare rapita una coccinella per mezz'ora. ma la mia pazienza non va molto oltre: due formiche manco le considero, quando cominciano ad essere centinaia... beh, sono loro che mettono ansia a me. ti auguro di non dover mai arrivare al senso di colpa :love_4:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
avendo a che fare quasi giornalmente con blatte Dubia, non mi impressiona nessun tipo di scarafaggio.
ho dovuto effettuare uno sterminio di formiche nella mia ex-casa, che ne era infestata, e pur dovendolo fare un po' mi e' dispiaciuto.

al momento in giardino ho un po' di ragnetti rossi e porcellini di s. antonio ma per il momento la situazione sembra gestibile.
 

elena_11293

Master Florello
Quest'anno potrebbe essere un buon anno per i macaoni, dovrei averne messi al sicuro già 3!

allora poi foto anche quest'anno, mi raccomando!! :D


E qui uno dei tanti clienti del "ristorante" che scruta le fragole:

P1100664.JPG

:rolleyes: bellissimo! chi è? non lo riconosco.. :boh:


scusate l'OT, visto che qui si parla di insetti, ma sapete un modo per attirare i merli nel proprio giardino?
passo un sacco di tempo a osservarli quando mi capita, mi piacciono tanto.

anche da me vengono soprattutto per bere e farsi il bagno! come ti ha suggerito il conte verde, io ho sempre proprio due sottovasi grandi con acqua fresca (la cambio un paio di volte al giorno, in estate anche più spesso)

se non l'avevi già visto, ecco un video che avevo fatto anni fa e postato in altra sezione, ti dà l'idea di quanto ci tengano! (anche d'inverno, perché se non piove o fa troppo freddo l'acqua è una risorsa rara anche in quella stagione)

[video=youtube;qGlTsTGWCb8]https://www.youtube.com/watch?v=qGlTsTGWCb8[/video]


ma solo a me l'idea di sterminare una colonia di insetti mette ansia? in caso di necessita' lo farei anche io, ma mi sentrei sicuramente in colpa.

non ho mai avuto vere e proprie invasioni, ma quando ne ho trovate proprio tante in cucina...... le ho portate fuori una a una! :lol: davvero, non riesco ad uccidere nemmeno gli insetti, se mi capita senza volere ci sto male. la cosa buffa è che quelle formiche non sono poi più tornate! chissà, magari han gradito le maniere ;)

.
 

akiro

Giardinauta Senior



Questa mattina abbiamo trovato il primo che si appresta a diventar crisalide:





Verso sera un secondo si è fissato sulla vaschetta con il suo filo "invisibile".

All'incirca al 12esimo giorno dovrebbe spuntar la farfalla.




E qui ho paparazzato due coccinelle. :)




larva di coccinella:

 

elena_11293

Master Florello
grazie! mammamia quanto gli piace il finocchio! qui lo lascio in giardino solo per loro :)
se può servire, da poco ho scoperto che i crisantemi attirano tantissimo i 'piccoli' di coccinella, ne sono pieni (e non fanno danno)
ai prossimi scatti tra un paio di settimane allora, ciao!!
 

elena_11293

Master Florello
oggi che vedevo le larvette di coccinella correre sui crisantemi in cerca di qualcosa da succhiare ho provato a spostarne qualcuna su fico e ciliegio che hanno pidocchietti e ne sono state felicissime! come le ho messe lì, si sono subito fermate e hanno cominciato a ciucciare :lol: speriamo di averne tante poi così ci pensan loro a curare le piante :)

guardando con attenzione, ho anche visto quelle che si stanno già trasformando, così ho scattato qualche foto per completare il ciclo documentato da akiro, eccole :)





 

elena_11293

Master Florello
passando ad altra specie, qualcuno sa di che ragno (penso di questo si tratti) siano queste uova? o sono anch'esse proprio di coccinella?!






quelle sulla tenda da sole le trovo incredibili con quel color metallo! quelle arancioni erano su foglie di clematis, non sapendo se potevano far danno le ho tolte e gettate in compostiera, ma guardando ora in rete mi sa che potevano ben essere di coccinella..
 

Stefano De C.

Florello Senior
avendo a che fare quasi giornalmente con blatte Dubia, non mi impressiona nessun tipo di scarafaggio.
ho dovuto effettuare uno sterminio di formiche nella mia ex-casa, che ne era infestata, e pur dovendolo fare un po' mi e' dispiaciuto.

al momento in giardino ho un po' di ragnetti rossi e porcellini di s. antonio ma per il momento la situazione sembra gestibile.

Si ma le blatte in cucina non possono starci.
Ultimamente si sono avute infestazioni di periplaneta americana, la blatta più grande (4-5 cm)
 

akiro

Giardinauta Senior
Quelle metalliche sembrano un po' mimetizzarsi :)

Oggi purtroppo al ritorno dal lavoro ho trovato l'elastico che teneva la zanzariera di una delle due scatole rotto mentre l'altra che avevo chiuso con un filo di rafia era un po' allentato... fatto sta che da questa è scappato un bruco :((((( Forse è passato qualche merlo che ha sbatacchiato le retine.
Ancora 3 all'appello, due sono crisalide, uno è ancora lì che mangia...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Si ma le blatte in cucina non possono starci.
Ultimamente si sono avute infestazioni di periplaneta americana, la blatta più grande (4-5 cm)

ma secondo te io vivo con le blatte Dubia in giro per casa?
le allevo perche' ho due esemplari di Pogona Vitticeps. :)
sono in un fauna box ben sigillato e pulito regolarmente.
 

akiro

Giardinauta Senior
3 crisalidi distanziati di un giorno... il primo dovrebbe liberarsi dal 27 maggio in poi, dato che dovrei essere in ferie, ma per poco, adesso cerco cosa potrei lasciargli in casa da succhiare per sopravvivere.
 
Alto