• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovatella

nicola22

Giardinauta Senior
022.jpg
dal ritorno dal mare lo abbiamo trovata in un viottolo in mezzo alle vigne.pesa 1 Kg e 80!!!! spero di farcela a tirarla su!!!so che è impegnativo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma che bellina :). Sicuramente il tuo incontro è per lei un'ottima speranza :). Ti chiedo però..... ti sei assicurato che non sia la cucciolotta di qualche villa o casa vicino a dove l'hai trovata? Il pelo mi sembra in buone condizioni e non sembra disidratata. Te lo chiedo perchè ad esempio il mio gatto girovaga per i campi vicino casa e magari....qualcuno un giorno (nonostante si vede lontano un miglio non sia un randagio) può pensare che si tratti di un senza tetto e se lo piglia (infatti ho sempre il timore).
In questi casi quali sono i provvedimenti giusti? Io da ignorante tornerei sul posto mettendo un avviso con foto: "ho recuperato questo randagino, dovesse essere di qualcuno perdonate l'errore.....il mio numero è xxxxxxx"
 

elena_11293

Master Florello
nicola....... per un verso o per l'altro mi ritrovo sempre senza parole quando leggo (e soprattutto vedo) i tuoi messaggi! :rolleyes: ma che piccolo doclissimo amore che avete trovato!!!! :love:

se decidete di tenerla, coraggio, è impegnativo sì ma per quanto ti conosco e sapendo cmq quanto bene ti prendi cura di tutto ciò di cui ti occupi non ho dubbi faresti bene.
cmq l'idea di grapp è senz'altro buona, in effetti non si sa mai che si sia solo persa, anche se mi parrebbe strano essendo così piccina. hai già visto un vet? dalla foto non capisco quanto possa avere, ma direi che potrebbe già esser pronta per vaccino e microchip, quindi andrebbe proprio anche controllato che non ce l'abbia già, nel qual caso sarebbe (forse, dato che l'anagrafe funziona ancora male purtroppo...) più semplice ritrovare eventuali proprietari.

tienici aggiornati, un carissimo saluto e coccole alla bellissima stellina!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Grappino,la zona è disabitata e non ho visto cartelli in giro. Ho chiesto ai vendemmiatori,mi hanno risposto che era li da alcuni giorni. Per il gatto non temere..non si lascia prendere da chi non conosce.
Elena, l'ho portata lo stesso giorno alla clinica veterinaria vicino casa,l'hanno trovata in discrete condizioni(ora ha rimesso un po di carne),qualche pulcetta e l'hanno sverminata.(ne aveva 2). ha circa 2 mesi . ho problemi a tenerla...mia moglie non ama animali in casa. Dalla clinica hanno contattato "amici a 4 zampe" e domattina la porto prima a vaccinare e poi vado dalla Sig. del canile a chiedere qualche "lume" vorrei tanto tenerla, dovrò trovare un compromesso! Sono del tipo che quando si imbarca in qualcosa o cerca di farlo bene o "ciccia"
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo nicola, spero tanto che riesca a tenerla trovando, con tua moglie, un giusto compromesso perchè ti vedo titubante ma anche molto "preso" dalla cosa. Chissà magari assieme conoscerete nuovi aspetti della vita con un animale che forse prima non immaginavate nemmeno potessero esistere e che fanno vincere ogni paura o preoccupazione di qualsiasi tipo. Non è detto, ma spesso, come dico sempre, un animale può solo "migliorarci" da ogni punto di vista e il beneficio non lo puoi sapere fino a quando non lo provi in prima persona. In ogni caso, l'approccio che stai tenendo è ottimo e verte, qualsiasi decisione prendiate, al bene dell'animale....quindi "chapeau" :)
Ps: Gatto grappino è abituato a stare con il vicinato, soprattutto coi bimbi, quindi.....purtroppo..... non diffida molto dell'essere umano.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio quant'è minuscola nicola...purtroppo c' un sacco di gente che quando si ritrova cucciolate che non riescie a dare via risolve il problema in questo modo...:burningma

E' un segno del destino che tu l'abbia trovata, cerca di capire come mai tua maoglie non vuole animali, e affronta la cosa con razionalità!
Ha paura?
E' una questione igienica?
Teme che sia troppo impegnativo?
Con un pò di buona volontà si trova sempre una soluzione per ogni problema, vedrai che alla fine anche lei non potrà non affezzionarsi!
In bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
,,anche mia moglie si è convinta :hands13:...la teniamo oggi fatto la prima vaccinazione. ho chiesto ad un conoscente che va a raccogliere l'uva, mi ha detto che ogni anno in occasione della vendemmia lasciano i cuccioli:mazza:...sperando che qualche operaio lo adotti.purtroppo ne hanno già raccolti gli anni scorsi. mi chiedo---perchè non li portano ai canili invece di condannarli a morte certa se nessuno se ne occupa? quella zona è una pianura attraversata da un fiume e da una strada ad intenso traffico.
 

elena_11293

Master Florello
che bella notizia nicola!! :D adesso si tratta di darle un nome :rolleyes: facci sapere come prosegue e quando puoi posta foto, che è davvero carinissima! (se penso che pesa la metà dei gattini qui che han solo 5 mesi....) a proposito, il vet ti ha detto quanto può avere?


ps: purtroppo questa pratica dell'abbandono è ancora tanto diffusa, tutti noi che ci occupiamo di animali non ci si capacita, proprio per quel che dici... d'accordo che non vogliono sterilizzarli per questioni di costi o altro, ma almeno portateli dove poi qualcuno se ne occuperà, caspita! anche qui un paio di mesi fa un'amica volontaria ha trovato un cucciolotto (anche lui bellissimo tra l'altro) addirittura legato (quindi non poteva nemmeno spostarsi da là) in mezzo a un campo in una zona dove non passa nessuno, ovviamente senza né cibo né acqua. lei l'hanno portata fin là i suoi cani con cui passeggiava in zona che evidentemente l'avevano 'nasato' perché ormai non piangeva nemmeno più e proprio l'han tirata fino a quel punto, ha detto che sì è dovuta addentrare nel campo per almeno mezzo chilometro, chi mai altri l'avrebbe trovato?! e doveva esser lì almeno almeno da un paio di giorni perché era tutto bagnato di pioggia e quel giorno non aveva piovuto. dopo un mese gli hanno per fortuna trovato casa e ora sta benone, ma proprio non si riesce a capire cosa abbiano in testa e nel cuore 'ste persone.....


ps2: un volta che avrà il microchip, fai un controllo poi anche tu che risulti effettivamente inserito all'anagrafe nazionale, perché come accennavo ieri spesso non lo è. puoi farlo con facilità direttamente a questa pagina => http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp


.
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Grabde Nicola...ti fa onore quello che stai facendo!
Ha ragione Elena quando dice che la pratica dell'abbandono è ancora molto in uso.
Pensa che ad una signora che abita poco lontano da me , le abbandonano categoricamente davanti al cancello, dei cuccioli di gatto. L'anno scorso come pure quest'anno si è trovata all'ingresso uno scatolone con dei cuccioli di gatto....tutti con dei colori screziati identici sia l'anno scorso che quest'anno. Quindi il somaro che abbandona è lo stesso padrone della mamma gatta...
Ora ha una colonia di 30 gatti ed è talmente amante degli animali che riesce ad accudirli tutti quanti, sterilizzando le femmine e cercando qualche buon'anima che ne adotti uno!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
che bella notizia nicola!! :D adesso si tratta di darle un nome :rolleyes: facci sapere come prosegue e quando puoi posta foto, che è davvero carinissima! (se penso che pesa la metà dei gattini qui che han solo 5 mesi....) a proposito, il vet ti ha detto quanto può avere?

anche qui un paio di mesi fa un'amica volontaria ha trovato un cucciolotto (anche lui bellissimo tra l'altro) addirittura legato (quindi non poteva nemmeno spostarsi da là) in mezzo a un campo in una zona dove non passa nessuno, ovviamente senza né cibo né acqua. lei l'hanno portata fin là i suoi cani con cui passeggiava in zona che evidentemente l'avevano 'nasato' perché ormai non piangeva nemmeno più e proprio l'han tirata fino a quel punto, ha detto che sì è dovuta addentrare nel campo per almeno mezzo chilometro, chi mai altri l'avrebbe trovato?! e doveva esser lì almeno almeno da un paio di giorni perché era tutto bagnato di pioggia e quel giorno non aveva piovuto. dopo un mese gli hanno per fortuna trovato casa e ora sta benone, ma proprio non si riesce a capire cosa abbiano in testa e nel cuore 'ste persone.....

.

Oddio Elena mi hai fatto aggrovigliare lo stomaco con questa storia...non dico cosa gli farei perchè mi bannereste a vita, ma veramente ci sono dei crimini che sconfiggono qualsiasi forma di perdono..
Sono molto felice per te Nicola, ma ancora di più per la cuccioletta!!!!! Sono sicura che non ve ne pentirete!
Tienici aggiornati mi raccomando!
 

nicola22

Giardinauta Senior
... di STR:::: purtroppo ce ne sono e ...tanti! il nome è inerente al suo carattere "-CRICCA-":lol:
è strano?....da noi significa --vispa, arzilla--...è stato a primo impatto...perchè nonostante tutto aveva una voglia matta di giocare, non sta ferma un attimo.
ha un paio di mesi e mezzo (a detta della dottoressa).
 

lilith

Master Florello
si si siamo tutti contenti!!!!! vedrai quanto vi arricchirà.chi non ha un animale..... non può capire!
 

|emma|

Giardinauta
Ma che carina! Il nome lo trovo simpatico, se poi rispecchia il carattere della piccola, tanto meglio :)

Siete stati davvero molto buoni ad accoglierla, non tutti l'avrebbero fatto né avrebbero pensato di segnalarla e portarla in qualche struttura dove potesse essere accudita. Bravi :hands13::hands13:

Adesso però ti tocca tenerci aggiornati sulla piccola :fischio:
 

elena_11293

Master Florello
allora un benvenuta! ufficiale alla vostra cricca :D

l'età stimata proprio ci sta con questo tipo di abbandoni (fearan, non è che quella di cricca sia poi stata una cosa diversa da quello che ho raccontato io, non l'avranno legata ma alla fine anche lei se non trovava nicola che fine faceva? anche perché, hai visto, in quanti l'avevan vista prima di lui e nessuno si era interessato?), proprio in occasione del piccolo trovatello qui le volontarie canare mi han spiegato che 'sta gente tiene le cucciolate i primi mesi giusto per far allattare la madre e non farla impazzire, poi una volta svezzati i piccoli li mollano in giro......... no comment.

se non disturbo troppo nicola, faccio ancora un po' di informazione, son cose che nemmeno io sapevo e che potrebbero esser utili ad altri: i volontari di cui sopra mi dicevano anche che si occupavano spesso di sequestri di quei cani che vengono tenuti fuori da supermarket vari o per impietosire o proprio per essere venduti. ai banchetti quest'estate c'erano due cockerini che insieme alla mamma e altri fratelli venivano venduti fuori da una lidl in zona a 200 euro l'uno a meno di due mesi d'età, il che è tanto più illegale. in altri casi sono stati segnalati cuccioli a cui vengono dati calmanti per tenerli lì buoni buoni mezzo addormentati. quindi, se vedete qualcosa e avete sentore che non sia okay, chiamate le guardie zoofile o qualche associazione di cui vi fidate, per fare da intermediari con le forze dell'ordine. perché il sequestro lo faranno poi appunto la polizia o chi per loro, ma almeno poi una volta finito il periodo di controllo i volontari possono occuparsi di cercar loro famiglia. grazie!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
allora un benvenuta! fearan, non è che quella di cricca sia poi stata una cosa diversa da quello che ho raccontato io, non l'avranno legata ma alla fine anche lei se non trovava nicola che fine faceva? anche perché, hai visto, in quanti l'avevan vista prima di lui e nessuno si era interessato?), proprio in occasione del piccolo trovatello qui le volontarie canare mi han spiegato che 'sta gente tiene le cucciolate i primi mesi giusto per far allattare la madre e non farla impazzire, poi una volta svezzati i piccoli li mollano in giro......... no comment.

No no hai ragione, non c'è tutta stà gran differenza lo sò, è che se dalla parte di Cricca ci vedo un'indifferenza arida e brutale, l'altro mi sembra un atto di abberrante e consapevole crudeltà, una cosa proprio da sociopatico. Tutto qua, sò bene che alle canine alla fine cambiava poco se non le avessereo trovate due brave persone
 

elena_11293

Master Florello
cmq è splendido che queste bestioline per fortuna come raccontava nicola paiono mettersi tutto subito alle spalle e rispondere al bello della vita ritrovando la voglia di giocare e di coccole e dimostrazioni d'affetto. già so che cricca terrà compagnia a nicola nelle ore di lavoro in laboratorio e in quelle all'aperto, ma per ora mi sa che il legno o l'orto saranno in secondo piano perché avrà proprio un bel daffare a farla divertire!! :)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo ora e tutto d'un fiato!
Benvenuta Cricca, sei bellissima e anche fortunatissima cucciolotta.
Purtroppo troppi animali non hanno la stessa fortuna...se ne sentono di ogni.

Vedrete che un animale in casa vi cambierà la vita in positivo e arriverete a dire: " come ho potuto vivere senza finora?".
Ho vissuto un'esperienza simile alle tua, il mio Romeo (è un micione trovatello) arriva dalla strada, l'ho trovato già adulto in condizioni pietose.
Mio marito all'inizio non lo voleva, non aveva mai avuto animali e vedeva l'animale da animale (spero capiate il senso). Ora non potrebbe stare senza di lui, si vogliono un gran bene, dormono vicini vicini e si amano alla follia.
Per lui è stata uno delle cose più belle che gli sia capitata incontrare Romeo. Vedrai che sarà lo stesso per tua moglie e Cricca.

Ancora tanti auguri per la vostra vita insieme! Ci metti qualche nuova fotina della piccola?
 

njnye

Florello Senior
E' bellissima!! Ci credo che tua moglia ha accettato di tenerla, come si può resistere a quegli occhioni??
Gatto_occhi_dolci.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Elena, il condizionamento era in conto. per ora passo poco tempo nella segatura....ma la porto lo stesso anche nell'orto. (con tutte le precauzioni prima del secondo vaccino). stamattina lunga camminata sull'arenile. Mi da qualche problema...gioca molto a "mordicchiare le mani . mi hanno detto di fare come farebbe la mamma--girarla pancia all'aria e tenerle le fauci chiuse facendola guaire un pò--. quando ci riprova dire un no deciso.Il metodo funziona per un pochino...poi ricomincia. 005.jpg 009.jpg 018.jpg 020.jpg
è cresciuta di 300 grammi!!:lol:
 
Alto