• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovatelle ed un acquisto

artaxred

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho qualche trovatella e qualche acquisto da identificare.

1) 1.jpg questa è una trovatella abbandonata da qualcuno... sembra una "tropicale" e l'altra forse un papavero?

2) 2.jpg altra trovatella abbandonata. Kalanchoe?

3 3.jpg pianta acquistata; è senecio cruentis? (penso di si, ma cerco conferma!)


4 4.jpg trovatella per la quale brancolo totalmente nel buio. Ha fiori bianchi

5) 5.jpg spontanea nata vicino una talea di geranio.

Grazie a quanti mi aiuteranno.
 

Lulù80

Giardinauta
Ma come fai ad avere tutte queste trovatelle?!
La 1 a me sembra miseria, anche se di solito le foglie sono viola scuro. La 2 è una kalanchoe. La 3 confermo senecio cruentis, io la conoscevo come cineraria ma ho scoperto che sono la stessa cosa. La 4 sembra bocca di leone. La 5 non so, ha un non so che di familiare, ma proprio non saprei
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi. Le trovatelle le ho grazie alle tante fiere che stanno facendo in questo periodo. A fine fiera molte bancarelle abbandonano un bel po' di roba per loro "rovinata" e quindi invendibile:D
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo, la 1° è una canna indica e non miseria (tradescantia), la seconda Kalanchoe blossfeldiana "kalandiva" (perchè ha il fiore multiplo), la 4° bocca di leone :)

l'ultima mi sembra quasi un Ailantus altissima (ailanto) quindi toglila di mezzo! :eek:
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
l'ultima è certamente Ailanthus altissima, nata da seme (sono portati dal vento), appena nate sono così
 

lilith

Master Florello
la prima si sviluppa come una calatea o maranta, ne ho una così dopo che ho tagliato le foglie più lunghe che erano ingiallite.
 
Alto