• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata: come fare?

scipulosa

Maestro Giardinauta
tra due giorni entrerà in casa una gattina trovatella di circa 3 settimane.... :love: che emozione! ma non so come reagirà la gatta che già abbiamo... non vorrei che fosse gelosa e le facesse del male, l'altra è così piccola! mi hanno detto che inizialmente vanno tenute in 2 stanze separate, e avvicinate poco per volta e sotto stretta sorveglianza; qualcuno ha qualche consiglio? è la prima volta che inserisco un gatto nuovo dove ce ne è già uno, non vorrei fare errori...
 

Isotta

Giardinauta Senior
Secondo la mia esperienza, è bene tenerle sotto stretto controllo i primi tempi, quando non sei in casa, fai in modo che siano in stanze separate, per evitare guai. Io credo che i abitueranno presto l'una all'altra, l'importante è che coccoli la più grande, ma nello stesso tempo fai anche qualche carezza alla piccolina davanti a lei e non di nascosto, così si abitua. Quando capita che voglia aggredirla, distaccale senza sgridarla, facendole qualche careza, lei vuole solo essere certa che tu le vuoi ancora bene. All'inizio Tobia era geloso dei suoi posti abituali e la cacciava via, ora vano d'amore e d'ccordo. Vedrai che sarà la piccolina a cercare di giocare e attirerà la sua simpatia. Lascia fare a loro e al tempo, devi solo conrollare e coccolare. Spero di averti aiutato.
Ciao e facci vedere qualche foto!
love_4.gif
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie, speriamo bene! anche perchè la grande è un po' nevrotica, credo che le farà bene un po' di compagnia, e che si abituerà presto.... vero? io non vedo l'ora che arrivi.... :love:
 

lobelia

Florello Senior
Amici?

Le mie gatte erano già in due, semplicemente hanno ignorato la nuova arrivata e se voleva giocare le soffiavano o la allontanavano seccate con una zampata.
Il gatto singolo invece è un po' più suscettibile, quindi anch'io ti consiglio di seguire con attenzione tutti i movimenti. La mia piccolina aveva circa un mese. Comunque le grandi avevano capito che si trattava di una cucciola e sono state più pazienti. Inoltre la nuova arrivata sapeva come comportarsi e si sottometteva facilmente buttandosi subito a terra e lasciandosi addentare al collo. Erano solo gesti dimostrativi e non le hanno mai fatto male sul serio. Io ero pronta ad intervenire. Sai come bloccare, o meglio, come sottomettere un gatto, vero? In caso disperato, stringi forte la collottola del gatto grande e tienilo fermo a terra. Lui si sentirà rassicurato dalla tua presa ferma, da mamma col cucciolo e si tranquillizzerà. Spesso aggrediscono per ansia e mai per far male.
Io comunque le ho lasciate abbastanza libere, pur sorvegliandole ed ho cercato di non trasmettere ansia. Come dice Isotta: carezze, voce dolce e affettuosa, tantissima tantissima pazienza....
Un saluto affettuoso. :Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
scipulosa ha scritto:
nessuno ha un consiglio per me? per favore, domani la piccolina arriverà!!!
Intanto bene arrivata ad un'altra piccolina sai già come la chiamerai?
Per quanto riguarda l'amicizia con l'altra tu limitati a lasciar fare a loro chiaramente sorvegliandole normalmente un grande rispetta sempre un cucciolo
se noti un pò di gelosia non far mancare le coccole alla grande se vedi tenendo in braccio la piccina che quell'altra s'innervosisce lasciala e dedicati a lei ma vedrai che tutto andrà per il meglio gli animali sono grandi tienici informati!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli, ma... mio moroso si è lasciato prendere dalle ansie, vuole pensarci ancora un po', e così.... niente gattina! :cry: è possibile che nel weekend si decida, abbiamo tempo fino a lunedì perchè dobbiamo passare per lavoro nella città in cui la piccolina si trova, ma se non se la sente non posso forzarlo, in fondo la casa è sua... vorrà dire che se sarà destino un giorno ci troveremo una micina davanti al portone, come è successo con la mia....
 

luckybamboo

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
grazie dei consigli, ma... mio moroso si è lasciato prendere dalle ansie, vuole pensarci ancora un po', e così.... niente gattina! :cry: è possibile che nel weekend si decida, abbiamo tempo fino a lunedì perchè dobbiamo passare per lavoro nella città in cui la piccolina si trova, ma se non se la sente non posso forzarlo, in fondo la casa è sua... vorrà dire che se sarà destino un giorno ci troveremo una micina davanti al portone, come è successo con la mia....
ma nooooooooo, dai, su convincilo....gli animali sono fantastici, vedrai che in breve tempo ti troverai le grandi che coccolano la piccolina :eek:k07:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Basterebbe che la vedesse I cuccioli ti comprano ed è difficile che una volta vista e magari accarezzata possa dire di no!!!!!! :love: :love:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io cercherei di insistere, magari lunedì passate da lì -solo per vederla- e magari si convince anche il tuo moroso. L'unica cosa che ti consiglio è assicurarti sulle sue condizioni perché uno svezzamento a sole tre settimane è prestino...
In bocca al lupo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
eh, lo so, e lo sa anche lui... è per questo che non vuole neanche andarla a vedere! nel weekend cercherò di fare un po' di persuasione occulta, ma non posso insistere troppo, perchè se poi rompe qualcosa... è qualcosa di SUO! se vomita in una scarpa, è una scarpa SUA! se tira giù le tende... sono le tende SUE! se non va d'accordo con l'altra gatta... il problema è suo, perchè io vivo a casa dei miei e quindi eviterei la maggior parte dei problemi. l'ansia principale riguarda proprio la gatta adulta, che potrebbe essere gelosa e fare male alla piccolina...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per paola: naturalmente continueremmo a darle il latte come sta facendo la signora che la accudisce, per poi svezzarla a poco a poco... se avesse la mamma ovviamente la lasceremmo con lei più a lungo, ma è una povera orfanella...
 

seya

Master Florello
non ho mica capitoseya...
ma allora non vivete insieme? e non puoi prenderla tu per un pò di tempo finchè non si svezza bene la micina? e poi gliela porti a casa all'altra tua gatta, quando ha almeno 3 mesi?
 
A

Alelady

Guest
seya ha scritto:
... quando ha almeno 3 mesi?
Si così si sbranano per bene appena hanno un momento di intimità... no a tre mesi è già troppo rischioso: la gatta non sarebbe più un cucciolo e non accetterebbedi sottomettersi alla "padrona di casa", ma sarebbe ancora piccola per tenerle testa... Non potrebbero stare solo per un pezzo

Scipulosa... che posso dire... col cuore ti dico:"Fregatene di quello che il tuo ragazzo dice mettilo di fronte al fatto compiuto", ma con la testa ti dico:"Vale la pena creare tanto scompiglio quando si potrebbe semplicemente cercare un'altra sistamazione per il micio? Se almeno vivessi con lui e potessi materialmente sobbarcarti il grosso dei problemi va bene, ma così..." Non so, questa situazione le stai vivendo tu, tu conosci il tuo ragazzo e le sue motivazioni. Soppesa bene le cose e caso mai chiedigli se ha una qualche soluzione alternativa: collaborare è più produttivo che fare la lotta :embarrass .
 

seya

Master Florello
non sono d'accordo Ale.

secondo me dipende dal carattere del gatto, non dall'età.

e se è piccolina è anche più esposta alla presunta aggressività dell'altra micia, mentre se è già svezzata è più in grado di difendersi.

penso che per nessun gatto di nessuna età sia facile quando ne arriva un altro in casa, un territorio già occupato....è una dura lotta.

cmq questa è solo la mia personalissima opinioneseya, in quanto ad esperienza ci sono altri qui che ne sanno mooooooooolto più di me.;)

besos
 
A

Alelady

Guest
Il carattere vale fino ad un certo punto... più è picccolo il micio più c'è qualche possibilità che scatti una simil istinto materno, ma se è grande... scatta il meccanismo del gruppo che vuol dire sottomettere o farsi sottomettere (anche se in casa la cosa non è così drastica) e non credo che la "padrona di casa ci stia a considerare questa possibilità... fincheè ha canini ed artigli
 

seya

Master Florello
mah! eppure ho sentito di gatte senza nessun istinto materno...
sarà come dici tu, ma a me questa storia dell'età non mi sembra poi molto vincolante.

lo dico anche per te Ale, un domani che vorrai prenderti un secondo gatto.
lo sai di che parlo.
tante cose loro le superano molto meglio di noi che ci facciamo un sacco di paranoie a volte inutili, e ci creiamo ansie su ansie, quando poi tutto si risolve con poco.
 
A

Alelady

Guest
seya ha scritto:
mah! eppure ho sentito di gatte senza nessun istinto materno...
E infatti ho detto che c'è la possibilità non che è automatico e comunque i problemi sono due... e una persona avrà pur diritto di decidere incasa sua
 

seya

Master Florello
eh ...si.
in questo caso però mi sembra che il problema principale sia il fidanza e non il micio...:(

mi sembra di averla già vissuta una storia simile...anche il mio fidanza non voleva Milou...e ancora adesso quando ne combina una mi dà addosso in modo antipatico.
pace....tanto la bimba c'è ormai, e non me la porterà mai via nessuno.:lol:
 
Alto