• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Giardino dalla A alla Z consigli...

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum e recentemente ho acquistato un'abitazione, la quale ha circa 45mq di terreno da destinare a giardino.
Essendo in zona soleggiata/ombreggiata e avendo su un lato un muro di contenimento che fà ombra ho realizzato come prima cosa un drenaggio tramite tubi drenanti breccia lavata del 3/4, il tutto avvolto con tessuto non tessuto in modo da ridurre gli accumuli di acqua e ristagni che si venivano a creare in superficie sulla terra. Successivamente ho vangato tutta la terra in modo da bonificare e far asciugare bene(il terreno è tufo e ho trovato alcune zolle di argilla).
Avrei un pò di domande da chiedere a voi più esperti:
1-Prima d effetture le lavorazioni di drenaggio era nato un pò d muschio e ciuffi di erbaccia vista la lavorazione per drenare sono stati rimossi del tutto se dovessero ricomparire potrei usare del diserbante ??O meglio di no altrimenti dopo non nascerà il prato??
2-Prima di seminare cosa dare al terreno? Concime e bonificare un pò con sabbia e poi fresare??
3-Quale tipo di semi e di che marca utilizzare per una zona soleggiata e ombreggiata che dia un buon risultato (bottos Giada?)??

Ringrazio in anticipo e aspetto consigli
Grazie mille
Michele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Avrei un pò di domande da chiedere a voi più esperti:
1-Prima d effetture le lavorazioni di drenaggio era nato un pò d muschio e ciuffi di erbaccia vista la lavorazione per drenare sono stati rimossi del tutto se dovessero ricomparire potrei usare del diserbante ??O meglio di no altrimenti dopo non nascerà il prato??

Benvenuto nel forum, se il lavoro di drenaggio è sufficiente ed era solo quello l'elemento favorevole per la sua proliferazione il muschio non si ripresenterà, nel caso dovesse rifarlo effettua un trattamento con solfato di ferro o chelato di ferro (occhio che possono macchiare i pavimenti)

2-Prima di seminare cosa dare al terreno? Concime e bonificare un pò con sabbia e poi fresare??

se puoi aggiungere sabbia è perfetto cerca però solo sabbie inerti (silicica, lapillica, granitica) con una granulometria compresa tra 0-2 e 0-4 mm fresa incorporandola neio primi cm si top e dopo aver spianato, rullato e seminato concima con un prodotto starter (ad altotitolo di fosforo, il secondo numero della terna che identifica un concime più alto desgli altri) copri il tutto con un velo di terriccio o usa un rastrello a denti larghi per coprire i semi e mantinei unmido fino alla nascita.

3-Quale tipo di semi e di che marca utilizzare per una zona soleggiata e ombreggiata che dia un buon risultato (bottos Giada?)??

Ringrazio in anticipo e aspetto consigli
Grazie mille
Michele

non conosco questo mix ma un miscuglio contenente festuca rubra unitamente a festuca arundinacea andrà bene...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
3-Quale tipo di semi e di che marca utilizzare per una zona soleggiata e ombreggiata che dia un buon risultato (bottos Giada?)??

il giada contenente f.rubra e f.r.commutata e loietto è idoneo per le zone ombreggiati ed il suo colore è verde scuro. Ho usato questo miscuglio in zone dove prendevano al massimo 2/3 ore. Buono il risultato.
 
Ultima modifica:

Miki89

Aspirante Giardinauta
Grazie per le immediate risposte, in sostituzione della sabbia un rivenditore d zona mi ha consigliato di stendere circa 2/3 cm di terriccio per tappeti erbosi, va bene uguale o sarebbe meglio mettere la sabbia (silicica, lapillica, granitica)??
1-Il mix Giada della bottos appositame per zone maggiormente ombreggiate contiene:
COMPOSIZIONE
45% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
2-Oppure lo Scotts Landscarper Pro San & Shade
COMPOSIZIONE:
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis - HB 129
20% Festucarubra r.

Quale dei due Può andare bene?? O quale è meglio mettere??
Grazie
 
Ultima modifica:

Miki89

Aspirante Giardinauta
Allora Ore precise non sò comunque è a ridosso dell abitazione dunque le prime ore del mattino rimane coperto dalla casa, poi su un lato c'è un muro d contenimento dunque a sprazzi metti sole continuo 4/5 ore e in alcuni punti poco sole e niente.
Dunque Giada della bottos o Scotts Landscarper Pro San & Shade??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dipende da come è strutturato attualmente il tuo terreno e dipende dalla possibilità di poterti "alzare" di livello oppure no (il che implicherebbe prima sbancare e poi riempire). In: FAQ - esperienze e consigli microterme, trovi un link su due metodi per determinare la qualità del terreno. Fai il test del barattolo (secondo metodo) e postaci una foto.
Per terreno tufaceo che intendi????? Polvere di tufo vulcanico o calcarenitico???? Purtroppo col termine tufo si intendono sia i veri e propri tufi napoletani di origine vulcanica che i sabbioni di origine calcarenitica (tufi tipici del sud italia). :)

Toh, noto ora che questo è il mio "millesimo" messaggio.....chissà quante cazza.te ho scritto fino ad oggi :fischio:
:)
 
Ultima modifica:

Miki89

Aspirante Giardinauta
Posterò una foto a breve del terreno, invece per quanto riguarda il tipo di seme circa 4/5 ore di sole il resto ombra(Giada della bottos o Scotts Landscarper Pro San & Shade)cosa mi consigliate chi le ha seminati?
Terriccio da mischiare al momento della fresatura utilizzerò terriccio per tappeti erbosi circa 3/5 cm su tutta la superficie e sabbia giusto?
Starter(marche ??) successivo alla semina e antiformica ??
Passaggi giusti??
attendo indicazioni da voi maestri ;).
grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In genere i top per microterme sono composti nel loro optimum da un 60-70% sabbia inerte con pezzatura che va da 0 a 4 mm e torba acida per il restante 30-40% (o anche terra esistente) almeno per i primi 10-15 cm. Da come hai descritto il tuo terreno sono abbastanza ottimista sul fatto che tu sia uno dei pochi (pochissimi) fortunati a non avere un terreno 100% argilla e quindi magari non necessita proprio di nulla. Appena vediamo assieme una foto capiremo meglio. Per il resto parola agli esperti. I passaggi grosso modo son giusti
Livellatura, rullatura, starter, semina (qui i piu esperti ti sapranno dare una mano), rullatura o spolverata di terriccio finale, brevi irrigazioni frequenti fino a germinazione :)
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio pezzo di terreno dove vorrei realizzare il giardino.
la foto l'ho scattata oggi come potete vedere è stato vangato e è in fase di asciugatura. image(1).jpg
 
Alto