• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Impianti sportivi

DALMONTE

Giardinauta Senior
La scelta di microterme più nobili e fini come ad esempio un mix lolium poa,è purtroppo limitante per un aspetto ben preciso,la loro resistenza e aspettativa di vita in ambienti particolarmente sfavorevoli,come ad esempio estati sempre più torride e lunghe. Per questo mi sono fissato ad eseguire test sul calore di alcuni Loietti. Ritengo e auspico,che la ricerca si indirizzi sempre più su queste 2 specie per migliorarne la loro longevità,e non tanto la loro manutenzione. Questo per non indirizzare il mercato di micro ad una scelta quasi obbligata alle nostre latitudini,in un mix a prevalenza arundinacea,come già avviene. Insomma,poter avere un lolium ed una poa che adeguatamente curate,ti possano campare 7/10 anni come la festuca arundinacea.
Tutto questo discorso per dirti che un mix di micro ideale per un uso sportivo,non durerà molti anni.
Una volta che ne siete consapevoli,il mix barenbrug RPR oppure super sport andranno benissimo. Ma ti consiglio di contattare barenbrug Italia per avere più info sulle varietà che nel sito non vengono elencate.
Se ricordo bene la chiacchierata che mi sono fatto con un loro tecnico la settimana scorsa,nel mix 2016 RPR ce il lolium barorlando,che dai test francesi ho visto resistere meglio in estate.comunque chiedi a loro.
Sono molto cortesi,e preparati.inoltre potranno indicarti dove puoi acquistare la sementa,e magari vista la quantità avere un po di sconto.
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Scusate, mi inserisco anche io...ma macroterme "classiche"tipo il PENNISETUM CLANDESTINUM non vanno bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppe, questo amico fa campi da calcio a livello di serie A Italiana e Liga spagnola, per correttezza anche perché' non voglio fare nome e Cognome ti mando un messaggio interno. Puoi trovare anche i migliori macchinari, seminatrici, rulli insomma tutto quello che ti serve.
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
volevo poi ampliare la discussione proponendo un ulteriore quesito, come ho già accennato il prato lo sto realizzando con un collega Agronomo pure lui che ha già realizzato altri giardini su aree pubbliche e private, abbiamo fatto oggi un sopralluogo congiunto sul sito, a suo parere non sarebbe necessario effettuare lavorazioni di fresatura sul terreno, (io ero di questa opinione) ma una rastrellatura con un erpice a denti rigidi multidente in modo da fare una rastrellatura di 3 - 4 cm sul substrato esistente, e riportare un miscuglio di sabbia e terra di 3 - 4 cm sopra su cui seminare dopo aver spianato con laser per dare la giusta pendenza; una volta seminato ad incrocio, spianare con un rullo... cosa ne pensate?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho capito di che attrezzo parli. Credo serva qlc foto per capire se è meglio o no fresare.
Per stare dalla parte del sicuro e fare un bel lavoro,io passerei l'erpice rotante. Fa davvero un ottimo letto di semina anche per il tappeto erboso!
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo, no abbiamo fatto un sopralluogo con carotaggio del terreno ma a prescindere dall'analisi del terreno si vede già il tipo di suolo, sicuramente occorre apportare terra e sabbia almeno 3-5 cm, l'acqua del pozzo non è salmastra devo misurare l'elettroconducibilità, ma ti dico già che non è salmastra.
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, purtroppo per impegni di lavoro non ho potuto più scrivere, aggiorno sulla realizzazione del campo da calcio, inizio lavori 2 maggio, da allora il campo è libero, ho già chiesto per il sabbione, e sono andato a fare un sopralluogo in cava per vedere il materiale, sembra ottimo unico difetto potrebbe avere semi di infestanti , per cui pensavo ad un diserbo presemina;
impianto di irrigazione abbiamo deciso di farlo interrato esterno, quindi con un investimento maggiore rispetto al budget iniziale, unico dubbio ancora sul miscuglio... sono ancora indeciso tra micro e macro... suggerimenti?
domanda basteranno 3-4 cm di materiale di cava su tutta la superficie come substrato di semina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... ho già chiesto per il sabbione,
sabbione? ... non devi metterci roba grossa, 0-2mm è lo standard
...unico dubbio ancora sul miscuglio... sono ancora indeciso tra micro e macro... suggerimenti?
se verrà usato principalmente in inverno e non hai problemi d'acqua io propenderei per un tradizionale poa+loietto ... le macro sono ottime ma non vegetando in inverno si usurerebbero eccessivamente e si riempirebbero di infestanti, per ovviare servirebbe una trasemina ma seme e lavoro sono un costo ... dipende tutto dal budget
domanda basteranno 3-4 cm di materiale di cava su tutta la superficie come substrato di semina?
di solito se ne mettono un paio

t1dAZIH.png


cigolo
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
Si cigolo scusa ho scritto sabbione ma in effetti si tratta di sabbia di fiume con una certa % di terra, sabbia non lavata la chiamano in cava; in effetti stavo pensando di optare per poa + loietto hai qualche suggerimento sul miscuglio e sull'azienda più affidabile?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sulle sementi ormai è solo una questione di scelta tua. O poa loietto,o cynodon.
Per realizzare un impianto di irrigazione esclusivamente a bordo campo su un area di c.a. 80X60 mt
Devi per forza orientarti su irrigatori a turbina di grosse portate come questi ottimi della sime http://www.sime-sprinklers.com/pdf/CG/21 Sportgun.pdf
Con questi con una Pompa idonea,non avrai bisogno neanche di filtri
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se posso consigliarti tra macro e microterme meglio le micro (per i motivi detti anche da @cigolo prima) e, tra le micro, non avrei dubbi sull'optare per le nuove cvs striscianti di loietto/festuca aventi ben altre performance
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, devi sapere che da noi oltre ai miscugli ad uso hobbystico non trovi altro, quindi devo acquistare via internet, suggerimenti???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in effetti stavo pensando di optare per poa + loietto hai qualche suggerimento sul miscuglio e sull'azienda più affidabile?
opta per un miscuglio di qualità SOD o 00 con 30-50% di poa pratensis e il resto loietto ... i miscugli con quelle specifiche solitamente sono il top di gamma e contengono varietà di elevata qualità indipendentemente dalla marca

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
grazie Dalmonte, adesso vedo se riesco a conttatarli per un preventivo, non è che hai già prezzi orientativi grazie?
Ho avuto la fortuna di vedere l'azienda 4anni fa,io monto tutto sime. Se nn ricordo male dovresti stare sui 70€ l'uno,ma ti conviene sentire da loro.
Per risparmiare nell'impianto dovrai fare un unico settore,ma ti servirà una Pompa tipo la mia o più grossa(caprari mec 3/80A) da abbinare ad un motore trifase da c.a. 15Kw oppure uno a scoppio da 60cv.
http://i.imgur.com/UULCzq7.jpg
 
Alto