• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Impianti sportivi

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti aggiorno sul progetto per realizzare il campo da calcio; avevo oramai deciso di realizzare il tutto con una macroterma, cynodon dactilon, quando oggi un azienda che realizza in provincia di Oristano prato in zolle mi racconta la sua esperienza fallimentare; secondo lui con semina da seme il campo non sarebbe pronto prima di 2 3 anni, ma vi pare possibile?
La sua alternativa sarebbe realizzarlo da stolone.
cosa ne pensate?
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
grazie anche io ho pensato che in 3 - 4 mesi il campo è pronto per l'utilizzo; ma chiedo se qualcuno ha avuto esperienza di campi sportivi realizzati e utilizzati con semina diretta
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
scusate se insisto ma i dubbi che mi hanno messo con questa info, mi stanno fecendo ricredere sulla scelta ed eventualmente optare per un miscuglio più tradizionale loietto+poa
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma guarda, non ho esperienza di campi di calcio ma di semine ne ho viste tante quì sul forum. Tutti i semi loietto, poa, festuche, cynodon chi prima chi dopo germinano nel giro di un mese e hanno bisogno di almeno due mesi per irrobustirsi e accestirsi. Secondo me il cynodon si irrobustisce ben prima di una poa (non certo di un loietto), se vedi le semine fatte dagli utenti (anche i più bravi come america) noterai che il top di accestimento viene raggiunto almeno dopo un anno!!!.
Ora bisgona fare un discorso: scartando a priori il tappeto pronto che per un campo da calcio comporterebbe un costo spropositato, io ti farei un discorso di economia di gestione! Te stai ad Oristano, piantare microterme per altezze da campo da calcio significherebbe usare acqua, concimi, fitofarmaci a non finire con costi spropositati. In più la gestione estiva (e suppongo che in estate ci giocherete) sarebbe altamente complicata. Piantare cynodon significa un risparmio gestionale non da poco. Se semini ora (intendo comunque a maggio vedendo l'andamento stagionale) a fine agosto potrai giocarci (spingendolo di azoto un bel pò). A settembre/ottobre farai ciò che si fa sui cynodon per campi da calcio ovvero una trasemina (overseeding) di loietti che ti consentirà di proteggere il cynodon dorminete in inverno e continuare a giocarci. Loietti che camperanno tutto l'inverno e che lasceranno il passo al cynodon nella prossima estate quando caldo e azoto decreteranno la loro fine. E così per gli anni a venire. Davvero, secondo me un campo di microterme a Oristano comporta dei costi di gestione spropositati.
 
Alto