• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Impianti sportivi

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
Grazie a chi mi ha segnalato il mio errore.
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se faccio parte del settore, devo realizzare con un gruppo di colleghi e amici, un campo da calcio a 11 in erba naturale per una società giovanile, della mia città, si trova sulla costa ovest in Sardegna, il budget non è alto, il terreno è dotato di un ottimo sistema di drenaggio( esiste già il campo in terra ) vorrei un consiglio sul miscuglio da utilizzare e sull'irrigazione, interrata o esterna?.
Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quindi parliamo di 7000mq giusto?
Per darti consigli sia sulla sementa che per la tipologia di impianto,è necessario conoscere il budget che ti hanno dato,visto che una buona macroterma costa oltre 80€ al kg e un impianto con irrigatori fiori terra( a battente) che possono coprire grandi distanze necessitano di pompe ad alta portata
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
Diciamo che per il seme posso spendere massimo 1500 euro, per quanto riguarda l'irrigazione attualmente il campo esternamente ha un sistema di tubazioni a cui sono collegati degli irrigatori mobili per cui credo che per quello non ci sarebbero problemi...; dalla tua risposta presumo che opteresti per una macroterma
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Credo che anche altri qui,ti consiglierebbero una macro.
Per la tua zona,per l'uso sportivo(quindi tagli abbastanza bassi) e per non avere un carico d'acqua eccessivo,e per una buona resistenza al calpesta menato pensavo ad una gramigna di qualità come la Yukon. Ma siamo fuori budget. Ti servirebbero almeno 4000€
a questo punto o una gramigna di bassa qualità,o un mix poa loietto. Non vedo alternative.
Con cosa viene tagliato il campo? Manutenzioni straordinarie c'è modo di farle? Budget di manutenzione? Disponibilità in m3 d'acqua?
P.S.
Per quel che riguarda l'impianto di irrigazione,scrivi nella sezione apposita,ma se il budget è di soli 1500€ dovranno fare con quello che già c'è.
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
forse ho dimenticato alcuni dati;
1) campo da calcio già presente in terra battuta con drenaggio ottimo, per intenderci dopo una pioggia anche intensa di 5 - 6 ore, basta mezzora max 1 ora e il campo è già utilizzabile, nel senso che non ci sono ristagni idrici, dalla struttura il terreno sembrerebbe formato da un sabbione misto a brecciolino;
2) 1500 euro è il budget per l'acquisto del seme;
3) si deve acquistare un trattore per sfalcio dell'erba(consigliate pure sulla tipologia);
4) si sta valutando se necessario apportare 3-5 cm di misto sabbia e terra per un migliore attecchimento;
5) disponibilità di tutti i mezzi per eventuali lavorazioni, trattore 50cv, ripuntatore, fresa interrasassi, seminatrice per semi fini, rullo etc. se necessario anche il laser per la livellazione del terreno.
6) acqua da pozzo trivellato esistente con disponibilità infinita
7) per irrigazione budget approssimativo 1000 euro
8) Il campo è utilizzato da settembre a giugno, con frequenza di 4 ore al gg. per tre gg. alla settimana (lunedi, mercoledi e venerdi).
9) si tratta di una scuola calcio per bambini, quindi dai 5 ai 16 anni max con utenza max di 150 bambini circa
10) manutenzione pensavo sui 500 euro annui ma se necessario si potrebbe stanziare una cifra maggiore.
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
stavo iniziando a fare una valutazione sulle sementi oltre a quelle che già sono citate su altre conversazioni, volevo chiedere cosa ne pensate delle sementi della "Barenbrug" ; "SIS" società italiana sementi; "consorzio agrario parma"?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora non è un campo da regolamento. Bene. Chiedere un preventivo per un acquisto di 30kg di Yukon non costa nulla. Io ci proverei.
Io ho seminato nel 2012 un mix della SIS e 2 anni fa anche un mio caro amico,lui la linea "professionale" non ti dico che è malvagia,ma non è all'altezza di altri marchi. Hanno varietà molto datate. Barenbrug lo semineró entro una ventina di giorni. Qui parliamo di una delle 22 ditte al mondo che produce sementa da tappeto erboso,(non una ditta insaccatrice)ha una storia ultra centenaria e testa continuamente nuove varietà. La sua poa pratensis barimpala è un caposaldo ed è stata usata per molti anni da vari zollatori. Ho visto il mix mediterraneo (arundinacea poa) qua a Cesena e non è affatto male. Ma io nel tuo caso mi orienterei più su una macro come la gramigna. Oppure un mix poa Loietto. Avete un clima abbastanza tosto per le microterme,e 150 bambini con i tacchetti che corrono su una festuca arundinacea mi piace poco. Guarda il cynodon della barenbrug:Bar Muda
con semi confettati.
Per l'acquisto del trattorino,ovviamente a scarico posteriore con raccolta,e cesto non sotto i 350 litri. Se avete cub cadet in zona valutate il top di gamma,lavora bene raccoglie bene,ha un kholer da 24hp e te lo porti a casa con 4200€ (scontato)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mmm settembre/giugno costa ovest sarda?
Inoltre uso intensivo visto che è una scuola calcio.
La vedo dura molto dura con quel budget.

Le macro no... A dicembre sarebbero lesse. Le micro solo se tenute al top considerando maggio giugno.
Inoltre il fondo del campo seppur drenante è di terrabattuta e non terreno.

O si alza la retta per i poveri bimbi o si rimane sulla terra a mio modo di vedere le cose.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se si guardano le temperature invernali delle coste sarde,è davvero difficile arrivare a 0º
credo che una macro selezionata andrebbe in dormienza molto tardi e si sveglierebbe molto presto,se aiutata.
Al massimo una trasemina con LOIETTO a fine novembre e sei a posto.
Un mix di MICROTERME anche se 1500€ è un po tirato,ci compri 200kg di molti mix buoni.
Per le macro è un po scarso.
Per l'irrigazione visto che avete già attacchi predisposti a bordo campo,una soluzione è questa
Mi informai dalla OCMIS che lo produce,e si sta sui 2300/2500€
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve peppe, conosco personalmente delle persone che lavorano in una delle aziende leader nel campo della realizzazione di tappeti erbosi,'azienda che da sementi a molti campi di serie A e anche in Spagna, sementi veramente eccezionali. sia in macro sia in micro'. Se ti va ti posso mettere a contatto quando vuoi. fammi sapere.
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
volentieri Alessandro, qualsiasi contatto è ben accetto, vi ringrazio per la discussione, è proprio il dubbio di cui volevo discutere quello della scelta tra microterme e macroterme, infatti un mio collega che ha un prato di microterme, ha subito infestazione di gramigna spontanea, ed in effetti seppure le t° non raggiungano 0°C sono andate in dormienza, allora chiedo, ma le macroterme selezionate Yukon, e altre hanno una t° minima in cui vanno in dormienza?
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
BARENBRUG RPR Sport - Sementi per prato - Loietto perenne autorigenerante ; Sementi semi per prato e tappeti erbosi Bottos Royal Sport; ecco tra le microterme due possibili soluzioni, cosa ne pensate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la disponibilità idrica è sufficiente, il loietto strisciante è sicuramente un'ottima scelta per una buona resa tutto l'anno o quasi. Tenendo sempre in considerazione possibili infestazioni da gramigna ovviamente, senz'altro minori però rispetto ad un classico mix di cespitose in quanto il loietto in questione crea davvero un manto fittissimo se mantenuto adeguatamente, che rende più difficile l'insediamento delle infestanti.
 
Ultima modifica:

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
infatti Filippo stavo proprio optando per questa scelta, l'unico dubbio era se va bene cosi con monospecie di loietto, o se è il caso di frae un miscuglio con qualche poa...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
La Yukon la danno verde fino a quasi 0º
Dalle tue parti potresti averla gialla 2/max 3 mesi.
Il blend barenbrug con Loietto stolonifero,da quest'anno dovresti già trovarlo insaccato con una % di poa barimpala.
Sicuramente se scegli microterme è da tenere in considerazione.
Però nel nuovo mix il Loietto stolonifero sarà in % di 35 contro il 50 del blend che ho io del 2015
 

peppevacca68

Aspirante Giardinauta
Ho trovato entrambi le sementi della barenbrug da acquistare on line, qui da noi non la tratta nessuno, vanno da 7 a 8 euro kg, le schede tecniche mi danno 20 gr. mq ovvero 50 mq per kg. per cui per 5000 mq. mi costerebbe 800 euro circa facciamo 1000 se prendo un po più di seme, cosa ne pensate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi che non è male.. Ricorda solo infine che se scegli delle microterme, opta sulle nuove tipologie striscianti.. Qualitativamente migliori su ogni aspetto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Onestamente non so le tabelle tecniche cosa riportano ma testate a Roma lo Yukon è andato in dormienza totale ed adesso è Giallo con brevi segni di ripresa.
Il Paspalum non ingiallisce del tutto e regge tranquillamente ma dire che è un prato è un azzardo... il colore è sbiaditissimo e se lo usassi in maniera intensiva non so cosa rimarrebbe.
A roma quest'anno non si è mai scesi sotto lo 0°C anzi!

Unica opzione nelle macro è yukon+loietto, ma i problemi sono 2.
1. costo del loietto tutti gli anni
2. costo di manutenzione che lievita
 
Alto