massimo1952
Esperto in bonsai
waw molto bella veramente di carattere, ... conti di cambiare anche l'angolo inclinandola a sinistra o no ?. Per Crespi ti ho detto in privato cosa penso di lui... e del modo come conduce la sua attività 

.. la vegetazione ora è lontana dal tronco principale... a come vedo la chaenomeles getta molto: più che innesti incoraggerei la ricrescita.
sulle aziende non mi esprimo: fanno il loro lavoro; se si vuole (e si può, ovviamente) si compra, se non si vuole non si compra![]()
eh vabè... è come dire che se non si sono mai visti mame si parla del nulla... piuttosto che se non si raggiungono con una ceppaia mame i livelli della pianta in oggetto del post un motivo c'è, il resto son chiacchiereFare bonsai è difficile...parlare è più facile...![]()

Non mi riferisco a questa pianta in particolare ma alle piante in generale. Eclatanti sono i giudizi a volte opposti e contrastanti dati alla stessa pianta durante mostre diverse con giudici diversi.
) ha parecchi anni di coltivazione sulle spalle in quanto questa particolare essenza è lentissima nella crescita e le dimensioni raggiunte sono per il tipo di pianta interessanti. Ambedue concordano ( altra cosa incredibile
) sul potare con molta attenzione e circospezione in quanto la sua lentezza vegetativa produrrà nuovo rami negli anni e ne dovranno passare parecchi prima di riavere un ramo della grandezza di quello potato.

quanto alla crassula, forse sarebbe meglio un post tutto suoè una pianta che hanno sia mia mamma che mia zia... ogni tanto quella della mamma precipita dal balcone
quindi qualche pezzetto penso proprio possa 'saltare' in un vasetto
![]()
e invece ti sbagli di grosso...perchè questo è un mezzo di comunicazione e di scambi di opinioni...e ti dico una cosa...ogni volta che cerco informazioni su di una azienda è proprio sui forum che trovo sempre quello che voglio sapere....per cui...non vedo perchè non dovrebbe essere così...e cmq se rileggi bene non ho parlato male dell'azienda....e con questo chiudo questo discorso...che sinceramente non mi interessa...Io penso che il forum non è un luogo dove discutere dell'attendibilità delle varie aziende, ed è anche inutile parlarci...
ho una domanda, in una talea si contano gli anni della pianta madre (in questo caso è nata in contemporanea) o il momento in cui è entrata nel vaso?