massimo1952
Esperto in bonsai
heheheheh ... grazie Aurelio, io posso solo confermare le impostazioni base precisando che un conto è coltivare una pianta grande e un conto è una pianticina piccola... La tua pianta è forte e rigogliosa ma se in un piccolo vaso ( la mia è alta 13 cm vaso compreso ) va tenuta con attenzione. Io non ho i tuoi rigori di gelo abitando a MIlano ma assolutamente sempre fuori e riparata in vaso di poliestirolo affogata in agriperlite durante l'inverno. Al freddo all'aria al sole sempre. Concordo con Aurelio vuole molta acqua quindi attenzione a non lasciarla a secco troppo a lungo o si impermalosisce e te lo dimostra seccando le foglie. La fioritura sicuramente la ha gia fatta quindi NIENTE REINVASI ORA coltivara fuori. Ponila in un posto a mezzombra non sapendo dove il precedente proprietario la teneva poi gradatamente aumenti le ore di sole. Concime a lunga cessione non esagerato possibilmente coperto da sfago la cui umidità lo fa lavorare meglio. Guardala ogni giorno se sbagli si ribella subito e te le dice. Le cacciate lunghe fuori forma le puoi potare. Cio che poti radica subito per talea quindi ripiantalo. Tieni presente però che la nostra varietà cresce MOLTO lentamente quindi taglia solo quello che sei sicura non ti serva in quanto ci metterà molto tempo a rigenerarsi.
Ultima modifica: