• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chojubai (Chaenomeles japonica)

massimo1952

Esperto in bonsai
heheheheh ... grazie Aurelio, io posso solo confermare le impostazioni base precisando che un conto è coltivare una pianta grande e un conto è una pianticina piccola... La tua pianta è forte e rigogliosa ma se in un piccolo vaso ( la mia è alta 13 cm vaso compreso ) va tenuta con attenzione. Io non ho i tuoi rigori di gelo abitando a MIlano ma assolutamente sempre fuori e riparata in vaso di poliestirolo affogata in agriperlite durante l'inverno. Al freddo all'aria al sole sempre. Concordo con Aurelio vuole molta acqua quindi attenzione a non lasciarla a secco troppo a lungo o si impermalosisce e te lo dimostra seccando le foglie. La fioritura sicuramente la ha gia fatta quindi NIENTE REINVASI ORA coltivara fuori. Ponila in un posto a mezzombra non sapendo dove il precedente proprietario la teneva poi gradatamente aumenti le ore di sole. Concime a lunga cessione non esagerato possibilmente coperto da sfago la cui umidità lo fa lavorare meglio. Guardala ogni giorno se sbagli si ribella subito e te le dice. Le cacciate lunghe fuori forma le puoi potare. Cio che poti radica subito per talea quindi ripiantalo. Tieni presente però che la nostra varietà cresce MOLTO lentamente quindi taglia solo quello che sei sicura non ti serva in quanto ci metterà molto tempo a rigenerarsi.
 
Ultima modifica:

labirba

Aspirante Giardinauta
grazie infinite!!!!allora la lascerò fuori in serra fredda..scrivi 'assolutamente sempre fuori e riparata in vaso di poliestirolo affogata in agriperlite durante l'inverno'. cioè? tu poni i vasi in cassette di polistirolo e metti l'agriperlite tutt'intorno al vaso? io di solito li ripongo in scatole di cartone,con base di patatine di polistirolo,faccio più giri di tnt intorno al vaso,lo ripongo nella scatola e riempio di altre patatine fino a che non si vede più il vaso.quest'inverno ho fatto cosi.che dici?graziee!!
 

jiraya

Giardinauta
l'ideale è il trapianto autunnale poichè l'essenza soffre di cancro radicale (che subisce un forte arresto in autunno, perciò potando decisamente le parti colpite (che appaiono come rigonfiamenti delle radici) si va verso l'eliminazione del problema), ma poi richiede il ricovero in serra fredda: non riuscirebbe a sopravvivere ai rigori invernali da me, che sono in zona Milano, figurati da te :)
 

labirba

Aspirante Giardinauta
ho un problemino con il mio chojubai..premetto che appena preso ho messo lizetan sul terreno e pochi giorni fa ho dato olio bianco con confidor.ho notato una copiosa perdita di foglie (basta anche sfiorarle che oltre alle gialle,cadono anche alcune verdi).la pianta ora si presenta cosi.. 016.JPG 017.JPG 018.jpg 019.jpg ..ah non fateci caso al cotone tra il terriccio..ora mi spiego.la piantina l'ho presa ad arco ai primi di maggio.è sempre all'esterno.da subito avevo notato un po' di foglioline gialle,ho pensato fosse dovuto al suo nuovo posto.ho somministrato da subito lizetan al terreno(x eventuali insetti).qualche giorno fa ho dato anche olio bianco con confidor,oggi mi accorgo che bastava sfiorare le foglie e cadevano,sia le gialle che alcune verdi.infatti ne ha perse davvero molte.prendo una pila e inizio a guardare bene la pianta.è stato davvero difficile individuarle causa il colore che si confondeva coi rami,ho trovato queste. 013.JPG ...cocciniglie mi sembrano.comunque ho preso cotton fioc e alccol e pinzetta.si levavano facilmente perché erano non so se morte o vuote.insomma il guscio era vuoto e tolte rimaneva solo un segno bianco tipo colla sul ramo.secondo voi era questo il problema di tutte le foglie morte??che siano stecchite quelle bestie?io ho guardato abbastanza bene ma tra quel groviglio di rami,,,ho paura di far danni!che devo fare?ripassare col confidor???mi sembra anche di aver visto dei piccolissimi puntini lucidi neri ,ma non so se ho visto bene....che mi dite????grazie fin da ora per i vostri preziosi consigli!!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
prima domanda....perchè hai dato olio bianco?:martello2...l'olio bianco si dà alle piante in inverno ...quando il sole non è caldo...max 2 volte insieme al confidor per scongiurare la ripresa delle attività vitali degli insetti (come le cocciniglie)...agendo per soffocamento...ma in primavera ed estate stoppi olio bianco e agisci solo di confidor...quindi ptrebbe essere questa la causa...
non mi sembra però che sia un danno irreversibile...per cui....tieni la pianta in ombra assoluta e aspetta almeno un mesetto...sciaqua la parte aerea di tanto in tanto e okkio a non esagerare con l'acqua nell'irrigazione....facci sapere...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao come al solito concordo con aurex. Io ho una essenza come la tua da un po' . Posso dirti che nel tempo mi sono accorto che questo tipo di varietà non ama il caldone ed il sole diretto nelle ore calde e sopratutto non ama il secco. Da quando la ho messa a Nord con il sole solo alcune ore al tramonto e da quando tengo il terriccio senza farlo mai seccare completamente con dello sfagno sopra risponde alla grande. Poco concime mi raccomando o spara getti lunghi e foglie larghe alla grande.

Non vedo grossi problemi alla tua pianta e starei tranquillo se le trovi la giusta collocazione riparte alla grande con getti nuovi.

P1010006.jpg P1010004.jpg P1010001.jpg IMG_1232.jpg
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
non sono un fan della somministrazione di prodotti: le cocciniglie si tolgono tranquillamente come hai fatto (cotton fiocc e alcool), ma se la pianta ha problemi non si deve partire a razzo a somministrare prodotti 'a muzzo'... prima occorre capire davvero cos'ha la pianta :)
in ogni caso il chaenomeles, come ogni rosacea, è molto robusta: si riprenderà; su B&N di questo bimestre indicano anche la defogliazione come tecnica possibile :)

occhio che vuole il sole :) Massimo, le difficoltà della tua stanno nel vasetto piccolo che, come tale, richiede un 'surplus' di innaffiatura, specie se il substrato è molto drenante; logicamente tutto va commisurato con le possibilità di annaffio; quando il sole scotta, ombra! :)
 

labirba

Aspirante Giardinauta
:fischio:Aurelio ha ragione!!!ma sono ossessionata dagli insetti!e comunque qui è come inverno ancora.di giorno temperatura massima 13 gradi e di notte si scende anche a 3 gradi!il sole???non si vede....spero di non aver fatto danni:boh:.a dire il vero mi hanno un po' impressionato ieri quando le ho viste.mimetiche all'inverosimile!!!!quando le ho toccate col cotton fioc si sono staccate quasi subito,lasciando sui rami del bianco tipo colla.questi scudetti marroni erano vuoti,erano come conchiglie.che siano morti tutti????spero!perchè non me la sono sentita di trafficare tanto tra i rami!e quei puntini neri lucidi?mi sembrava di averne visti 3/4 tra due rami,come capocchie di spilli neri lucidi.acari??afidi non sicuro,quelli li conosco!:storto:ho provato a passarci sopra il cotton fioc con alcool e mi è venuto su un puntino nero ma non c'erano zampe!niente comunque che si muovesse!dovrei guardare con una lente!per il resto spero ricrescano le foglioline,e che sia morta tutta la fauna che ospitava!!!!!che dite?confidor,olio bianco e lizetan..che siano bastati????grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Alto