• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro cinese, perplessita

zell23

Giardinauta
certo che lo puoi dare dopo.
non ti rimane che trovarlo in qualche shop di bonsai o su e-bay.

ti mando il link dello shop di un amico

Nel senso...perche abbia la massima utilita volevo capire se mi consviene svasare il prima possibile anche se non ho subito lo sprintene, oppure se mi conviene aspettare di avere lo sprintene per poterlo dare subito dopo il rinvaso...^^...ecco, in quel senso...
Grazie franco, ora mi vedo il link :)
 

zell23

Giardinauta
Ricapitoliamo ancora una volta, giusto per scrupolo.
Prendo la pianta, la svaso e togliendo meno substrato possibile mi accerto se le radici sono in forma (colore chiaro) oppure se non lo sono.
...fin qui tuto ok.

1. se sono in forma? Non ha bisogno effettivo di un rinvaso "invasivo"...cioè la causa è da cercare da un'altra parte ..giusto? Quindi rinvaso in un altro contenitore toccando meno possibile il substrato che ha.

2. se vedo che le radici non sono in forma levo gran parte del vecchio substrato per aerare le radici un minimo,preparo un substrato utilizzando akadama o pomice o perlite (pure?) e vi adagio la pianta, bagnando il substratoper bene (facendo anche nel caso precedente uno strato drenante sul fondo con sabbia grossa).

Insomma, in ogni caso cerco di stressare le radici il mano possibile..

Lo sprintene l'ho forse trovato nei dintorni di Torino, ma non sono ancora sicuro, perchè è un "sentito dire"---
 

aurex

Esperto di Bonsai
io la sabbia non l'ho mai usata.....i rinvasi si fanno quando le radici hanno invaso il vaso....per cui si crea un altro pò di spazio con un vasetto più grande....come substrato io ti consiglio pomice e t.u. ...la perlite anche è ottima ....magari ce la mischi un pò per alleggerire il tutto....
 
Alto