• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose "Pigrotte" dal 2011 in poi

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Eh ma così mi metti in crisi! :storto:
Ed allora io che concimo a fare? :crazy:

:lol::)..... fidati, meno concimi le rose in terra e meglio è :eek:k07:

Giraffina... le rose lo sanno che è pigro.. quindi allungano le loro radici a cercare il punto di "pesca" migliore!
Con noi che ci diamo un gran daffare.. eccole che fanno le gran dame di corte :lol:
le mie poverine per forza.. sono in vaso.. se non le nutro io .. chi ci pensa?
Ma.. le pigrotte in vaso.. sono concimate mi domando?

Esatto :eek:k07:... in terra le rose si sanno arrangiare. A meno che non siano piantate in terreni particolarmente poveri o sabbiosi trovano quello che serve loro :D.
In vaso invece concimo pochissimo ma quasi tutti i giorni in primavera.

Ah beh visto che posti le foto con calma... allora io prenoto una foto della tua zephirine, ne ho una anch'io che quest'anno (anno dell'impianto) ha fatto solo 3 fiori e mi piacerebbe vedere come potrebbe diventare :)
Per il concime sono curiosa anch'io, allora usi solo il chimico?

Ecco una foto della Zéphi
101_0711.jpg


Come concime uso esclusivamente concime minerale NPK + microelementi che in primavera copro con il terricciato della compostiera
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ah, allora vai di compost!
I microelementi sono in mix o sono un arricchimento del concime NPK?
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
io pensavo di usare (alle radici ho messo le micorrize e intorno la leonardite) l'osmocote..
poi solo cose naturali tipo ossicloruro .. propoli.. succo di ortica...
Sto parlando di rose in vaso eh?
fine ot.. scusate! :rolleyes:
 

mammayo

Aspirante Giardinauta
scusate...entro in punta di piedi ma non basta la cornunchia per l'inverno?
qua da me c'è la neve e quindi tutto tace...quando posso aggiungere del nutrimento buono?
 

mammayo

Aspirante Giardinauta
ho delle rose pigre anch'io..che stentano a crescere, qualcuna l'ho spostata e ho risolto ma ho una Mistica che non vuol sentir ragioni ed è sempre lì piccina....ogni suggerimento è ben accetto!!!:):)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Maronnalocarmine che bellezza di una rosa:love:
Comunque ho visto la pianta intera facendo una piccola ricerca, quella che hai sulla veranda accostata al muro: è spet-ta-co-la-re:love: :love: :love:
Chissà se un giorno diventerà così anche la mia.
Comunque altro che non dai concime...il compost è un surrogato dello stallatico, è ricco di sostanze e acidi umici! Il chimico lo darò anch'io, se trovo l'osmocote sarebbe l'ideale perchè si autoregola (col caldone e la stasi estiva dovrebbe frenare il rilascio di nutrienti per poi ricominciare a settembre-ottobre), altrimenti andrò di nitrophoska che è comunque una garanzia.
Grazie mille per la foto :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ah, allora vai di compost!
I microelementi sono in mix o sono un arricchimento del concime NPK?

Sono un arricchimento del concime

io pensavo di usare (alle radici ho messo le micorrize e intorno la leonardite) l'osmocote..
poi solo cose naturali tipo ossicloruro .. propoli.. succo di ortica...
Sto parlando di rose in vaso eh?
fine ot.. scusate! :rolleyes:

Credo vadano benissimo :eek:k07:

scusate...entro in punta di piedi ma non basta la cornunchia per l'inverno?
qua da me c'è la neve e quindi tutto tace...quando posso aggiungere del nutrimento buono?

La cornunghia è molto ricca di azoto,anche se più completa di altri concimi naturali in fosforo e potassio. Personalmente mi tengo sempre molto alla larga dai concimi di origine animale perchè troppo ricchi in azoto il che significa indebolire le mie piante che non hanno moltissimo sole.

ho delle rose pigre anch'io..che stentano a crescere, qualcuna l'ho spostata e ho risolto ma ho una Mistica che non vuol sentir ragioni ed è sempre lì piccina....ogni suggerimento è ben accetto!!!:):)

La Mystica è una storia a sè :crazy:.... anche la mia cresce di un centimetro all'anno e fa un fiore ogni 2 anni (!)..... ma non sono il solo ad essere stato deluso dal mancato vigore di questa varietà di rosa


Dopo che i funghi mi hanno ucciso due alberi in giardino, anche se pare che il prodigy contenga quelli "buoni" me ne sto accuratamente alla larga :fifone2:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Chi è quella meraviglia della prima foto di questo post:eek::love:



101_1199-1.jpg

E' la Johann Strauss di Meilland : trovo inconcepibile che la abbia tolta dal catalogo... forse perchè vendeva solo quella e non le altre :lol:? E' sana e così fiorita da Maggio a Novembre. Una rosa che non dovrebbe mancare nel tuo terrazzo :D (...... ce l'ha lottum e ne sto inserendo alcune nell'ordine di Febbraio :fischio:)
 
Alto