• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ceduto al fascino della Zoysia Matrella: E ora ?

Redart

Aspirante Giardinauta
Ciao rikyme,

la cosa preoccupante è che sono macchie gialle sparse. Questo specie nella prima foto e terza (stessa area) dove le zolle sono state posate in modo quasi perfetto in modo da non lasciare spazi vuoti.
Nella seconda zona ho dovuto dividere le zolle in più parti, anche molto piccole perché non avevo altro modo di posarle. Ed in effetti ci sono zone in cui fatica molto a chiudere e ho dovuto inserire del terriccio. Ma anche qui alla base dei fili d'erba (come nell'altra zona) un colore giallognolo si fa strada :squint:

Praticamente i fili d'erba (che in 5/6 giorni sono cresciuti abbastanza) non sono di un verde uniforme, nella parte più vicina alla radice sono in parte giallognoli ed in alto verde. Spero di esser stato chiaro.

Comunque, anche nell'opuscolo che mi ha dato Bindi vi è scritto che entro 5 giorni di passare un fungicida, specie in questo periodo di alte temperature. Dal momento che ho messo le zolle il prato è quasi sempre stato umido e sono dell'idea che prevenire forse è meglio. Forse sto esagerando ma dopo alcuni anni di micro non mi par vero di avere un tappetino così folto e vorrei si mantenesse a lungo :)

@marcobri
Non so se questo è il periodo più o meno adatto per l'antigerminello ma la Matrella fatica a chiudere rispetto alle altre e nella seconda zona (seconda foto) gli spezzoni di zolla posata non chiudono bene (si vede il terriccio posato nelle giunture) e sono quasi certo che in quelle zone le erbacce andranno a nozze ;-)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto ravvicinate e in panormaica del prato ma a naso è tutto normale abbiamo superato i 40° C nei giorni passati e il tuo prato era stato appena mess, l'antigerminello alla fine lo hai trovato? lo hai passato?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
L'hai impiantata da poco dunque ancora non è radicata anche perchè la zoisya in generale è lenta, però è un carro armato , le micro sono morbide e quando vengono tagliate lateralmente non gli accade nulla, le macro invece soffrono molto quest'operazione. Il giallo che vedi sotto è dovuto al fatto che non ricevendo la luce diretta del sole la foglia non si colora e si forma il così detto feltro. Passeranno anche venti giorni x la sua lentezza ma vedrai sicuramente miglioramenti ed infatti mi confermi che il secco lo vedi dove l'erba ha subito più stress dovuto ai ritagli di zolla.
Ti ripeto x me è normale e vedrai a breve miglioramenti.
Per il funghicida, mettilo pure è sempre una sicurezza, invece x le zone dove hai messo il terriccio le poche infestanti se sarà il caso le levi manualmente ma appena parte la zoisya divorerà tutto, del resto tu hai messo i rotoli e non le piantine dunque il t.e. è già tutto chiuso, lasciala un pò più alta e ti farà da antigerminello.
Non ho letto il giorno esatto in cui hai steso i rotoli
 

Redart

Aspirante Giardinauta
@Green thumb
Ho preso lo STOMP AQUA ma prima di martedì non me lo consegnano. Quindi non ancora dato. Come avevo detto nei post precedenti ho girato in lungo e in largo nei consorzi e garden della zona non trovando nulla, quindi ordinato su Internet. Eventualmente se dite che ormai è troppo tardi ed è meglio non usarlo subito me lo ritrovo per l'autunno. Per le altre foto le posto domani.

@rikyme
Bene, mi conforta quello che dici. In effetti quanto dici corrisponde alla mia situazione. Le zolle sono state posate venerdì scorso. Ma ho voluto fare un taglio perché mi sembrava troppo alta l'erba, avevo questa sensazione già quando le stavo mettendo. Ho tenuto il taglio della macchinetta a 4 cm. Solo in angolo ho fatto un taglio più basso perché dovevo ancora capire a che altezza impostarla.
Domani metterò l'Ortiva ai dosaggi che mi ha indicato cigolo, tanto male non gli fa.

@-=Magic=-
Grazie. Allora devo solo pazientare :sleep2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@Green thumb
Ho preso lo STOMP AQUA ma prima di martedì non me lo consegnano. Quindi non ancora dato. Come avevo detto nei post precedenti ho girato in lungo e in largo nei consorzi e garden della zona non trovando nulla, quindi ordinato su Internet. Eventualmente se dite che ormai è troppo tardi ed è meglio non usarlo subito me lo ritrovo per l'autunno. Per le altre foto le posto domani.

Passalo appena arriva dai retta, se noti in giro qualche piantina che fa capolino prima di sitribuirlo eliminala manualemnte se è molto piccola non fa niente morirà lo stesso.

[/QUOTE]

Edit: topic errato :)

:confuso: in che senso? :confuso:
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Allora...

Queste foto sono state scattate prima di mettere il fungicida

DSCN1086.jpg

DSCN1087.jpg

DSCN1088.jpg

DSCN1089.jpg
 
Ultima modifica:

Redart

Aspirante Giardinauta
Queste oggi, dopo 2 giorni di digiuno d'acqua. Ho annaffiato questa mattina e rinfrescata verso le 12

DSCN1090.jpg

In questa stessa zona si può notare una bruciatura. Non so se dovuta ad un eccesso di prodotto (avevo interrotto l'operazione e poi ripresa poco dopo ed ho il sospetto di averla data in quel punto due volte) o ai bisogni di un cane (e già... un diamine cane che mi aveva semidistrutto il prato precedente con le sue urine).

DSCN1091.jpg

DSCN1092.jpg

Ed infine:

DSCN1094.jpg

DSCN1095.jpg
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Oggi è arrivato lo STOMP AQUA tra poco faccio il trattamento.

Quali sono le raccomandazioni a parte il dosaggio a cui mi devo attenere (20ml per 100 mq) e l'orario in cui darlo (sera) ?
Devo innaffiare subito dopo ?
Devo tenere senz'acqua il prato il giorno dopo ?
Quanti giorni devo aspettare prima di poter tagliare ?

Grazie
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
devi semplicemente irrigare dopo averlo dato.....e poi ritorni al tuo regime normale di irrigazione....oppure se domani ad esempio dovevi irrigare lo dai stasera e domani irrighi normalmente...
 
Alto