• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scalping e/o altro?

P

piccio84

Guest
Spero che per lui funzioni... perché il mio non la vedeva da 10 giorni e stamattina alle 5 gli ho sparato 10mm a mq... non è affogato, ma pare che non l'abbia nemmeno vista! Non da cenni di ripresa...
 

tonio

Florello
ah questo fantomatico top ...un optional per tutti,ma se non lo fate a regola prima o poi crolla tutto ...è inevitabile.....quello è fungo e non mancanza d'acqua .....
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma a che serve dare l'ortiva, che poi non è altro che un formulato a base di Azoxystrobin, quanto la micosi, ammesso che sia quella, è così evidente? So che quel tipo di formulato si da preventivamente, non quando si è già presentato il problema. Se è oidio o ruggine proverei col Procloraz o Propiconazolo, non so, correggetemi se ho sparato stroxxate! :baf:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'acqua è piovuto per tutto il giorno e piuttosto forte domenica scorsa ed è pioveto abbondantemente l'altro ieri, da profano penso che come annaffiature siano abbastanza, forse anche troppo, considerando poi che le temperature della settimana sono state tra 4 e 22 gradi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aiuto!!!! La situazione è sempre più tragica come potete vedere da voi, che faccio: comincio a caricare la pompa a Glifosate?!
Che disastro! A questo punto puoi solo sperare che la gramigna si sia salvata e colonizzi tutto ...
Scusate, ma a che serve dare l'ortiva, che poi non è altro che un formulato a base di Azoxystrobin, quanto la micosi, ammesso che sia quella, è così evidente? So che quel tipo di formulato si da preventivamente, non quando si è già presentato il problema. Se è oidio o ruggine proverei col Procloraz o Propiconazolo, non so, correggetemi se ho sparato stroxxate! :baf:
In un certo senso hai ragione, suddividendo il campo d'azione di un fungicida in:preventivo, curativo ed eradicante l'azoxystrobin non può definirsi anche un curativo in senso stretto bensì, come dicono gli americani, è un "early-curative" oltre che preventivo ed eradicante (più specificamente è un anti-sporulante). Detto ciò test svolti sul campo hanno dimostrato la grande capacità del principio attivo di combattere un gran numero di patologie anche in fase si manifesta infezione (nel thread sulle malattie trovi le tabelle di efficacia).

cigolo

PS: scavando nei meandri dell'hd ho trovato questo bello schemino.

mPClW.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo ipotizzo senza averne la certezza perchè la cynodon difficilmente si ammala in questo periodo e lo spero per te perchè sarebbe l'unica in grado di espandersi e coprire le zone d'erba morta.

PS: hai valutato una benedizione a quel fazzoletto di terra? :lol:

cigolo
 

tonio

Florello
azoxystrobin normalmente viene dato appunto nei mix....credetemi è anni che lo uso è ha dato sempre ottimi risultati......
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Lo ipotizzo senza averne la certezza perchè la cynodon difficilmente si ammala in questo periodo e lo spero per te perchè sarebbe l'unica in grado di espandersi e coprire le zone d'erba morta.

PS: hai valutato una benedizione a quel fazzoletto di terra? :lol:

cigolo

Diciamo che un pensierino ce l'ho fatto...
Consigli per il futuro?
È bene che passi qualche altro prodotto tipo il Propiconazolo? La lama del tagiaerba è bene che la disinfetti? Glifosate?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì green, il periodo che è piovuto per 10 giorni di seguito (circa 3 settimane fa) è cresciuto molto e per paura di fare un danno non ho tagliato con il prato bagnato. Poi il primo giorno utile ho tagliato e chiaramente un bel po' avendo il tagliaerba che taglia al massimo 6 cm., comunque molto più di un terzo. Piccole macchie erano già gialle quando ho tagliato ma poca roba il resto era tutto verde, adesso più vado avanti e peggio è, come puoi vedere anche da te.
Stavolta, diversamente dagli altri anni, a parte tagliare con ritardo causa pioggia non ho nemmeno fatto nulla di strano, una delle mie insomma.
Queste comunque sono due immagini di quanto lungo era arrivato il prato prima che potessi tagliare, considera che tra lo scalino e la terra ci sono altri 7-8 cm.
 

Allegati

  • wb7vhc.jpg
    wb7vhc.jpg
    82,5 KB · Visite: 81
  • 6p102g.jpg
    6p102g.jpg
    81,3 KB · Visite: 85

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meno male allora credo che non sia successo nulla di strano, vedrai che nei prossimi giorni si rinverdirà tutto... :D

Sembra allora che tu sia riuscito ad avere un prato alla fine, se la mia previsione si avvererà vorrà dire che il cynodon si è messo sotto tutto, e quello che tu ora temi sia malattia è un effetto scalping sul bermudagrass...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Speriamo che la tua diagnosi Green sia quella reale. Una domanda: in caso di effetto scalping il prato ingiallito smette anche di crescere?
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe ipotizzare anche un eccesso di concime?
Se non ricordo male il prato di Run era cresciuto tanto ed in fretta (troppo?) dopo la concimazione scorsa e forse poteva essere dovuto ad un eccesso del concime e adesso il prato gli porta il conto... e magari è per questo che non funziona il funghicida: può essere?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho concimato con un 20-20-20 della Compo in polvere NON a lenta cessione, affogando il prato subito dopo ed ho aspettato una settimana dall'ultima volta che il prato aveva ricevuto acqua prima di fare questa operazione.
Effettivamente pochi giorni dopo è iniziato il periodo di piogge durato circa 10 giorni per cui non ho potuto tagliare ed il prato è cresciuto molto come potete vedere dalle foto ma ho rispettato rigorosamente le dosi e comunque, sempre come è visibile dalle foto del prato molto alto, era verdissimo fino a che non ho tagliato.
Stavolta a parte non aver tagliato per quei giorni ma causa pioggia, penso di non aver fatto niente di male, il suggerimento di cigolo sulla benedizione comincia ad essere la cura che possa avere più probabilità di riuscita.
 
Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Anche io ho dato un 20-20-20 a rapida cessione, il giorno dopo era già cresciuto da non credere, però dopo pochi giorni ho effettuato il primo taglio a 4 cm. Se avessi ritardato di una settimana sicuramente avrei fatto la stessa fine.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Speriamo che la tua diagnosi Green sia quella reale. Una domanda: in caso di effetto scalping il prato ingiallito smette anche di crescere?

Nel caso del Cynodon lo stop vegetativo dopo lo scalping è più ridotto che non nelle microterme dovresti vedere il rinverdimento al massimo dopo una settimana temperature e sole permettendo :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Run l'avrà scalpato ormai quasi un mese fa (o ricordo male?) e da allora è sempre peggiorato, mi sa che c'è dell'altro come ipotizzato precedentemente, la speranza è che la cynodon sia intatta e colonizzi tutto.

cigolo
 
Alto