• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

essere "qualcuno"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sarebbe interessante, per me senz'altro, magari anche per voi, un'opinione comune circa un pensiero che mi è venuto. Nemmeno credo che se ne sia mai parlato prima, e se si, beh: non me lo ricordo. Comunque, considerato il precedente della discussione sull'omofobia, non trovo perciò inopportuno e/o fuori luogo aprire un 3D in riferimento a considerazioni, parole o esternazioni lette altrove. Se invece la moderazione lo ritenesse inopportuno o addirittura provocatorio (non vorrebbe esserlo, in realtà) non mi offenderò di certo se venisse lucchettato.

Il mio pensiero, e la mia domanda sono dunque questi.
Quanto può essere necessario ad una persona "esser qualcuno" (avere cioè popolarità, consensi o approvazione, o semplicemente avere un ruolo più o meno definito) nella vita o, nel caso specifico, in un forum di discussioni? E quanto è importante per voi, come singoli individui?
E sopratutto, perchè?

Nella mia esperienza di contatti virtuali (dagli anni vissuti in questo forum passando per Second Life e altri vari social Networks) ho passato, e poi superato, varie fasi, ho inoltre "incontrato" personaggi variegati alcuni dei quali al limite della patologia, sopratutto in quel mondo assurdo che era Second Life e -attualmente per quel poco che lo frequento- in Facebook.
Globalmente, e facendo anche un po' di autointrospezione, penso che molti cerchino o abbiano cercato, di compensare vuoti, mancanze e disistima spendendo e troppo spesso sprecando, tempo su piattaforme virtuali.
Un mio amico psicoterapeuta mi ha confermato molte di queste mie supposizioni.
In più ricordo perfettamente della mia (per fortuna breve) vita parallela nella mia isola di Second Life che mi permetteva di estraniarmi da quella reale che era, a quei tempi, molto meno bella di una fatta di pixel e bytes...

A voi la palla.

daria

Master Florello
frequento questo forum e uno di libri, nessuna chat -troppo veloci, io son lenta e non so cosa dire-
per FB ho sempre nutrito diffidenza, e comunque non mi sono mai iscritta.
Se per approvazione intendi il riconoscimento di un pensiero condiviso, certo che mi fa piacere.

Popolarita' e consenso...per farmene che?
Io sono quella che leggete, sempre, in forma virtuale o reale-solo che non ho i capelli verdi :D-

MARINA201080

Giardinauta
qui ci si addentra nella psicanalisi che ha sentieri innumerevoli e tortuosi ... posso darti la mia analisi personale di frequentatrice forum, passo solo per consigli specifici e leggo qui e là a tempo perso conversazioni che ritengo interessanti per l'argomento trattato o per le persone che lo trattano; frequento facebook solo per dare un saluto e sentire più vicine persone che abitano lontano e trovo triste il modo che hanno tanti giovani di comunicare, e di trovare amicizie virtuali tramite i social network... in questi anni abbiamo perso tante ricchezze che un tempo avevamo a volte per una finta mancanza di tempo, una pizza in compagnia un pomeriggio o un semplice caffè insieme così come una telefonata di mezz'ora per me non sono sostituibili da nessuna amicizia virtuale e trovo ancor più triste vedere riuniti dei teenager in una pizzeria per festeggiare un compleanno e scoprire che non hanno nessun argomento di conversazione se non facebook o you tube
Sicuramente tante persone si costruiscono una vita ed una personalità parallela nel web e questo sì lo trovo patologico

Se per approvazione intendi il riconoscimento di un pensiero condiviso, certo che mi fa piacere

guarda in realtà non lo so: non ho mai -se non appunto un periodo che ho frequentato il metaverso di Second Life- "usato" il virtuale come fonte di autogratificazione...
volevo appunto cercare di mettere a fuoco quanto può agire a livello personale, di autostima, di considerazione di sè l'avere più o meno consenso (e ciò vale nella vita vera sia in quella virtuale) tra le persone, specialmente quelle di cui non si conosce la faccia, il tono della voce, la fisionomia. Io insisto nel pensare che è probabilmente un problema di lacune, più o meno pesanti. Avendolo vissuto, quindi superato, ne parlo con cognizione di causa, ma è una questione così intima, profonda e personale che ascoltare altri pareri (che si spera siano sinceri) potrebbe essere davvero interessante. O imbarazzante, non c'è dubbio.

daria

Master Florello
guarda in realtà non lo so: non ho mai -se non appunto un periodo che ho frequentato il metaverso di Second Life- "usato" il virtuale come fonte di autogratificazione...
volevo appunto cercare di mettere a fuoco quanto può agire a livello personale, di autostima, di considerazione di sè l'avere più o meno consenso (e ciò vale nella vita vera sia in quella virtuale) tra le persone, specialmente quelle di cui non si conosce la faccia, il tono della voce, la fisionomia. Io insisto nel pensare che è probabilmente un problema di lacune, più o meno pesanti. Avendolo vissuto, quindi superato, ne parlo con cognizione di causa, ma è una questione così intima, profonda e personale che ascoltare altri pareri (che si spera siano sinceri) potrebbe essere davvero interessante. O imbarazzante, non c'è dubbio.

Mah! non voglio sembrare presuntuosa, ma non ho problemi di autostima.
Sono incollata al computer per lavoro tutto il giorno, tra un ingrandimento e una fototessera, ci siete voi, variegata e piacevole compagnia, un bel modo per passare il tempo.
Discorsi gia' fatti :)
Alcuni di voi li ho conosciuti personalmente, informazione in piu', la certezza della carne :D altri no, ma non importa,mi adeguo a quel che trovo scritto, parole in cambio di altre, non so se questo risponde alla tua perplessita' ma quando esprimo il mio punto di vista non cerco approvazione.
discuto, chiacchiero, scherzo, scambio informazioni...

Pero' so trattenermi dall'intervenire, non sono costretta a dar fiato alle trombe, e non lo faccio, a volte puo' essere fdifficile, ma paga :)

rocco.co

Guru Giardinauta
Caspita che bell'argomento......

Lavoro in un ambiente molto specializzato e chiuso...che permette pochi contatti con persone al di fuori "della cerchia" ...non è una cosa elitaria anzi è umile .... quando svolto senza interesse personale è al servizio di chi ha bisogno.....forse è così per tutti i mestieri non so....

Comunque ...causa orari lunghissimi e mente impegnata costantemente ... avevo/ho perso di vista le persone "normali" nel senso buono ... quelle con un'esistenza fatta di relazioni miste ..cose belle e brutte....persone che non debbono preoccuparsi solo ed esclusivamente di aspetti pesanti della vita.

Alla ricerca di "mondi diversi" (ed in relazione alla passione giardinicola) son finita in questo forum e mi è parso di incontrare persone reali e non cartoni animati o avatar ....sembrava bello ma è stata una trappola...una rete di relazioni basate su ipotesi ...difficoltà di comprensione reciproca ...mancanza di empatia...fino alla solitudine nel momento del bisogno

Non leggetela come accusa a qualcuno in particolare!!!!

Credo sia un limite del mezzo o....magari mio per mancanza dei requisiti ics ipsilon e zeta...

Per ciò che cerco e' molto meglio il giardinaggio ...che mi ha avvicinato all'essenza della terra... al mondo contadino....ai ritmi cadenzati da movimenti lenti...solo che è difficile rinunciare a voi che comunque mi avete coinvolto emotivamente...personaggi reali od attori che siate ...

Una cosa importante ancora sì: qui mi è permesso esprimere opinioni anche estreme ... gigioneggiare .... svaccare ....provocare...fingere di essere un adolescente con un mondo da scoprire invece di...una persona disillusa con obblighi e doveri e annessi...ed in questo senso sì:
mi gratificava ottenere l'approvazione di chi sta in forum.

Ssecond life mi è piaciuto per giocare ma dopo 15 giorni mi han bannato...facevo sempre il bagno nella piscina di una coppia di canadesi!!!:lol:

Non so se si è capito qualcosa...in qualsiasi caso se qualcuno pensa di usarlo per prendermi per i fondelli ...o per ritenerlo una critica personale....lo faccio nero

paolaas

Guru Giardinauta
In generale mi piace piacere. Io mi piaccio, so di essere una bella persona, sono molto disponibile e mi fa piacere che gli altri apprezzino queste mie qualità. Se non piaccio però non mi sparo, si vede che non dipende da me e mica posso piacere a tutti.
Questo nella vita reale.

Nella vita virtuale o parallela del pc non credo di piacere troppo (non mi piaccio troppo per prima perché non sono me stessa al 100%) ma la cosa non mi preoccupa in modo particolare...

Quello di cui sono sicura e che cerco comunque di essere me stessa, non fingo cose che non sono, mi piace piacere per quella che sono, non per un'idea falsata di me. A barare son capaci tutti....

lalle

Florello
Sicuramente molte persone, (qui qualcuno l'ha anche ammesso con il massimo candore :eek:), quando parlano di sé e di ciò che pensano vanno anche un po' di fantasia: per mero caxxeggio, per puro divertimento, per vivere almeno virtualmente, ciò non è dato loro vivere nella realtà con relative reazioni nei loro confronti che nel quotidiano non hanno.
Per me frequentare questo forum ha uno scopo esattamente opposto: poter mettermi a nudo senza timore che qualcuno si serva delle mie affermazioni perchè non c'è la conoscenza diretta e, inoltre, e qui mi ricollego all'altro interessante 3d sulle parole, avendo la possibilità di prendermi tutto il tempo per riflettere col risultato che ciò che esprimo ricalca fedelmente ciò che penso.
Certo, quando arriva un "mi piace" o una rep mi fa piacere ma semplicemente perchè è bello sapere di non essere soli a credere in un qualcosa ed a sostenerlo ... la mia autostima aumenta in considerazione di quanto riesco a fare di ciò che penso ... avere delle convinzioni è poca cosa se poi non si riesce a tramutarle in fatti ...

V

vinceco2

Guest
Questo è stato il mio secondo forum prima non sapevo neanche esistessero per quanto sono negato con questi aggeggi e neanche ci tengo ad imparare troppo.
Frequento altri 2 forum di giardinaggio ed agricoltura , la mia passione.
Sono così come mi vedete e ...sentite ...ogni tanto ahahahahahha
Il resto stà nella mia firma .
Frequento solo per passione e per imparare anche se mi reputo abbastanza ferrato in molte cosette.
La mia vita è aldifuori da qui ,sono io sempre sia in u n forum che a 4 occhi con chiunque.
Mi sento abbastanza sicuro e non ho soggezione di alcuno ,l'unica cosa che mi frega è la poca cultura da scuola ,ma leggo molto ed inoltre ho "studiato" per strada.
Qui dentro vedo molta gente ipocrita(si può dire?...siiii)molti vogliono essere diversi da come sono ,ma si riesce a leggere fra le righe di tutto.
C'è gente che in un forum e nel virtuale si costruisce una reputazione che non ha ed al di fuori di qui è "niente".
Mi fermo qui altrimenti ad essere sinceri poi bannano solo me .ahahahahhahahha
Qualcuno ha detto cercare di essere se stessi ,io lo sono .
Mi piace questo forum per le parti tecniche ed anche questa sezione ,mi piace il confronto con la gente ,aiuta a crescere ed a volte si impara anche qualcosina che nn si ha nel proprio bagaglio di vita.
La vita è guerra e bisogna combatterla sempre anche quando si perde e difficilmente ....ahahahha perdoooooooooooooooooooooooooo
modesto vero?
ahjahahahahahhahahha
a dopo
vincenzo

Pin

Master Florello
Io ho faticato molto per emergere in campo lavorativo, per guadagnarmi la fiducia e far capire la mia serietà.
Capitata in questo forum, in cerca di notizie giardinicole, sono sempre stata me stessa.
Non ho mai cercato l'approvazione di nessuno.
La cosa che ho sempre cercato, una volta trovata, la vicinanza e la 'presenza' dei miei amici, di quelli veri, conosciuti di persona, telefonati, messaggiati. Alcuni si sono persi per strada, colpa mia in parte, colpa della vita l'altra parte.
Passo abbastanza tempo nel forum non perchè non ho una mia vita, ma è un po' particolare (e questi sono fatti personali, quindi credetemi sulla parola).
Forse, dico forse, può essere stata presa come mania di protagonismo, ricerca di gratificazione la lotta che ho sempre fatto verso i troll, verso gli ineducati/e.
Non ho fatto del forum il centro della mia vita, è un angolo in cui ritrovo persone care; posso conoscere persone nuove, scambiare idee, confrontarmi.
Non mi sono costruita una vita virtuale, perchè io sono sempre così, diretta, ironica, sarcastica, polemica.
Ho già dato nella vita reale per fare le stesse battaglie, qui. Anzi qui sono più libera perchè non devo dimostrare niente a nessuno. O mi si prende così o mi si ignora.
Cosa c'è di bello nel virtuale che la persona che ti fastidia la puoi saltare, non leggere, non rispondere; nel reale a volte sei costretto comunque a frequentarlo.
L'autogratificazione, strano ma vero, non fa parte del mio essere.
Certo che se avessi tutti i giorni segnali di non piacere o di stare sulle pelotas a tutti, cambierei forum, ma mi ripeto ci sono persone con cui ho un ottimo rapporto, altre con cui ho feeling, altre che trovo interessanti leggere.
La mia autostima non si scalfisce per un "sei poca cosa", o per altre cose molto carine scritte su di me, come non si gonfia se ricevuto reputazione o 'mi piace'.

paolaas

Guru Giardinauta
P.s. Ma nella vita reale io SONO qualcuno.... Sono importante per mio marito, per le mie micie, per me stessa.... Il marito può passare, le micie, poverine, non sono eterne (mi sto deprimendo da sola, va bhè, facciamo finta di niente) ma io fin che ci sono non passo, e la mia stima è la più importante.

(A leggermi sembra che io abbia un ego infinito, mi sto sul cu+o da sola...)

daria

Master Florello
Caspita che bell'argomento......

Lavoro in un ambiente molto specializzato e chiuso...che permette pochi contatti con persone al di fuori "della cerchia" ...non è una cosa elitaria anzi è umile .... quando svolto senza interesse personale è al servizio di chi ha bisogno.....forse è così per tutti i mestieri non so....

Comunque ...causa orari lunghissimi e mente impegnata costantemente ... avevo/ho perso di vista le persone "normali" nel senso buono ... quelle con un'esistenza fatta di relazioni miste ..cose belle e brutte....persone che non debbono preoccuparsi solo ed esclusivamente di aspetti pesanti della vita.

Alla ricerca di "mondi diversi" (ed in relazione alla passione giardinicola) son finita in questo forum e mi è parso di incontrare persone reali e non cartoni animati o avatar ....sembrava bello ma è stata una trappola...una rete di relazioni basate su ipotesi ...difficoltà di comprensione reciproca ...mancanza di empatia...fino alla solitudine nel momento del bisogno

Non leggetela come accusa a qualcuno in particolare!!!!

Credo sia un limite del mezzo o....magari mio per mancanza dei requisiti ics ipsilon e zeta...

Per ciò che cerco e' molto meglio il giardinaggio ...che mi ha avvicinato all'essenza della terra... al mondo contadino....ai ritmi cadenzati da movimenti lenti...solo che è difficile rinunciare a voi che comunque mi avete coinvolto emotivamente...personaggi reali od attori che siate ...

Una cosa importante ancora sì: qui mi è permesso esprimere opinioni anche estreme ... gigioneggiare .... svaccare ....provocare...fingere di essere un adolescente con un mondo da scoprire invece di...una persona disillusa con obblighi e doveri e annessi...ed in questo senso sì:
mi gratificava ottenere l'approvazione di chi sta in forum.

Ssecond life mi è piaciuto per giocare ma dopo 15 giorni mi han bannato...facevo sempre il bagno nella piscina di una coppia di canadesi!!!:lol:

Non so se si è capito qualcosa...in qualsiasi caso se qualcuno pensa di usarlo per prendermi per i fondelli ...o per ritenerlo una critica personale....lo faccio nero

troppe aspettative rocco, c'e da fare attenzione, che troviamo spesso chi cerca di spiegarci le nostre stesse parole, che estrapola, analizza, seziona...snerva :D :)

miciajulie

Fiorin Florello
parlo di forum. è la mia unica esperienza di forum. è lunghetta ormai. e costante. mi piace. mi fa compagnia. mi aiuta nelle vicissitudini giardinicole. ci ho trovato persone con cui ho affinità, con cui non ne ho, con cui ho rapporti di normale ma corretto e cortese scambio: di un saluto, di un consiglio, di un sorriso, di una battuta, di una condivisione.
non cercavo niente se non aiuto per le mie piante. ci ho trovato parecchio altro e mi è piaciuto.
se qualcuno è d'accordo con qualcosa che ho scritto mi fa piacere, in certe situazioni me lo fa sentire più vicino.
non mi sono mai proposta fingendomi diversa, credo che chi mi conosce di persona abbia la prova provata.
non cercavo visibilità, non cercavo potere (ma potere de che?), non ho mai pensato a un ruolo. e tutto sommato penso proprio di non averlo. fortunatamente!
se devo dirla tutta a parte rarissimi casi che avverto di getto, spontanei, i complimenti 'mi prendono' male. mi spiazzano. non me li aspetto. mi imbarazzano. specie se mi arrivano da chi non mi conosce. il sentirmi adulata mi infastidisce proprio. profondamente. mi fa rizzare il pelo.
così come a mia volta rifuggo dai tuttologi e specialmente dagli zelig. perchè girare col pelo ritto mi fa più grassa.
no, decisamente non è per me importante essere 'qualcuno', se vuol dire venire notata, primeggiare, fare la 'conducatora'.

nella vita, arghhh, discorso a parte e dicotomico. sul lavoro sono una persona, nel privato sono un'altra. mi preferisco sul lavoro. nel privato ho sempre troppo bisogno di iniezioni di sicurezza, decisione, volontà, autostima. mancanze che però non mi tolgono lucidità. a volte servirebbe averne meno, di lucidità. per stare meglio

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi ricordo a grandi linee un racconto -credo- di Calvino.
Uno che andava in giro cercando Pietro il Grande.
E incontrava un re arrogante che era Pietro il grande, ma anche un ciccione ubriacone che per la pancia era chiamato il Grande, ma anche un santo eremita, e anche un brigante feroce, e insomma la storia fa capire come possa variare il concetto di "essere un grande".

Se un altro mi considera "qualcuno" o no, non me ne può fregare di meno, basta che non mi tratti male sennò rispondo. Tendo a comportarmi come secondo me è giusto, non in base a come mi arrivano più "applausi". Se altri condividono un mio pensiero mi fa piacere, ma il mio pensiero lo cambio se mi accorgo che ho sbagliato, non se è impopolare.

Non faccio della popolarità la misura di ciò che è giusto, perché 2+2 continuerà a fare 4 anche se domani diventasse politicamente corretto dire che fa 3.

Ultima modifica:

Tabby

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente più importante nella vita,ma dipende da cosa intendi...per esempio non mi interessa la popolarità,invece avere qualcuno che mi sotenga o comunque condivida delle mie idee/interessi,sì,quella è una cosa positiva. Utilizzo internet,prorpio per via dei miei interessi.. qui il forum di giardinaggio non molto (non è un vero e proprio hobby per me,magari lo diventerà,ma adesso sono proprio alle prime armi!!) anche se è comuqnue bello perchè c'è un sacco di gente con cui discutere di qualsiasi cosa. Ma x esempio sono su un altro forum e sono in contatto con persone che condividono i miei interessi( e magari tra i tuoi amici e conoscenti non ne riesci a trovare nemmeno una!!) : questo è quello che mi piace di internet...non solo ci si può informare su qualsiasi cosa autonomamente,ma anche scambiarsi idee e opinioni con qualunque persona..anche se poi non si instaurano vere e proprie amicizie,a meno che non si decida di incontrarsi nella realtà.(e conosco persone che hanno fatto così e adesso sono buoni amici,vanno a sciare assieme(si trattava di un forum di sci)..etc...).
Quindi,internet è un invenzione favolosa se lo si utilizza per ampliare le proprie conoscenze e discutere...cercando però di fare in modo che non prenda il sopravvento sulla vita reale.
Ammetto da parte mia che mentre qui sono discuto senza alcun problema,nella realtà non ho un carattere altrettanto aperto e disinvolto,..Stare dietro uno schermo è sicuramente più facile...credo che molte persone che si ricreano delle vite virtuali,lo facciano per questo motivo,per questa facilità e possibilità di "fuggire" quando si vuole,con un click. E' un pò come vivere in un'illusione...

marcobri

Apprendista Florello
bentornato andrea....ma non eri andato via?:ciglione: avendo la tua amicizia nel forum credo di essere cualcuno:lol::Saluto:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco,
e al fin della licenza io non perdono e tocco!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto