• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canone Rai

Alex81

Master Florello
Per guardar la tivi sul pc serve un'apposita scheda attraverso la quale collegarsi mediante cavo...tutt'altra cosa dal guardarla in streaming :D

michelepm

Florello Senior
Il canone va pagato se si possiedono "apparecchi atti a ricevere trasmissioni radiotelevisive"; io la scheda TV nel computer non ce l'ho, quindi non sono tenuta a pagarlo per questo.
Mi consenta :D; grazie al famossimo e recentissimo R.D.L. 21/02/1938 n. 246 "chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve pagare il canone di abbonamento tv.

La cosa invece che mi stranizza è come mai nel 2012 non abbiano ancora tassato la scottex in base agli strappi utilizzati:D, vista la certezza del suo uso da parte dell'intera comunità:lol::lol: (scusate la battuta):)

michelepm

Florello Senior
me fanno pena poveracci!
:lol::lol:

Che poi mi piacerebbe sapere nel 1938 cosa intendevano per apparecchi adattabili alla ricezione dei programmi televisivi:confuso:
Sicuramente era un decreto futuristico:D, visto che oggi anche un forno con piccoli accorgimenti può diventare televisione o la si può trovare anche nei poggiatesta dell'auto; però solo quelli anteriori perché se c'è in quelli posteriori, il canone lo paga chi ci segue:lol::lol:

Alex81

Master Florello
:lol::lol::lol: troppo avanti cosi avanti che se se voltavano già allora vedevano il futuro...ed ecco qua i pessimi risultati... per fortuna che il GF è suk 5 valà :ciglione:

elena_11293

Master Florello
avete un'attività vostra? perché queste sono le news....

"Canone Rai anche per computer e smartphone: aziende sborseranno 980 milioni"

Roma - E' polemica sul canone Rai da pagare anche per le imprese che pur non guardando le trasmissioni televisive in tv, posseggono un computer, tablet o smartphone.

Secondo Rete Imprese sono quasi 5 milioni le aziende italiane che in tutto dovranno sborsare 980 milioni di euro. Anticipata da una campagna pubblicitaria per promuovere i servizi offerti sui suoi canali (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Quattro, Rai Cinque e Rainews24), da quest'anno la tv di stato esige il pagamento del canone anche da parte delle imprese che posseggono non un televisore, bensì computer, smartphone e tablet che possono ricevere trasmissioni televisive anche se non sono normalmente finalizzati a questo. Ovvero anche se non sono collegati a Internet.

La concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano ha potuto imporre il pagamento di un canone tv "speciale", che parte da un minimo di 200 euro, sfruttando il Regio Decreto Legge 246/1938 e il Decreto Legislativo Luogotenziale 458/1944, che stabiliscono l'obbligo del pagamento di un canone a carico di chi "detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni".

I bollettini da pagare stanno arrivando nelle caselle di posta dellle imprese, che sono già sul piede di guerra. Le bollette partono da un minimo di 200 ad un massimo di 6mila euro. La somma varia a seconda della categoria dell'impresa. Per quanto riguarda i singoli cittadini, chi non versa il canone non ha il diritto di guardare la tv in generale e non solo le trasmissioni Rai.

http://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-per-computer-smartphone-100128933.html?nchttp://www.wallstreetitalia.com/art...artphone-aziende-sborseranno-980-milioni.aspx

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13::hands13:evvai, niente canone per i computer
Canone per computer e tablet
Marcia indietro della Rai

21 febbraio 2012
Homepage
Commenta

IPad

Repentino dietrofront della Rai sul pagamento del canone per computer, tablet e smartphone. L'ente tv ha precisato che il mero posssesso dell'apparecchio - collegato alla Rete - non comporta il pagamento del canone. Resta l'obbligo per gli apparecchi effettivamente abilitati alla ricezione del segnale tv. Ecco il comunicato postato sul sito della Rai:

«La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.

«La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più' televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.

«Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore».

carne

Florello Senior
cosa si stava inventando la RAI per raggranellare soldi...

La tassa per le imprese
Quasi un miliardo di euro. È la cifra che le imprese italiane dovranno sborsare per il canone «speciale» Rai imposto «a chiunque detenga, fuori dall'ambito familiare, uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezioni di trasmissioni radiotelevisive». Nel mirino imprese, società, uffici, dunque. E calcolando la presenza di quasi 5 milioni di aziende, si arriva alla bella cifra di 980 milioni di euro richiesta complessivamente da viale Mazzini con il nuovo balzello. E chi non paga è soggetto a pesanti sanzioni da parte degli organi di vigilanza.

tratto da... http://www.ilsole24ore.com/art/noti...e-miliardo-imprese-100658.shtml?uuid=Aa2I24uE

Pico86

Giardinauta
Bisognerebbe vedere come si comportano gli altri paesi dell'Unione al riguardo.

Mi pare, e sottolineo mi pare, che in Europa a parte qualche eccezione una legge del genere già esista.

A parte tutto a quello che ho capito questi apparecchi verrebbero tassati uno per uno, quindi se per esempio a casa hai 1 o 100 televisori paghi lo stesso canone, ma se in azienda hai 100 computer paghi proporzionalmente.

Io la trovo un obbrobrio ma a rigor di logica effettivamente con questi apparecchi è possibile vedere la Rai e quindi sarebbero soggetti a canone.

Come ho letto da qualche altra parte la cosa più sensata sarebbe fare una sorta di carta come mediaset premium che se paghi il canone ti permette di vedere la Rai. Ritengo non la facciano per non fare il tutto esaurito al contrario.

E visto che la Rai è anche un pò mia chiedo che facciano più spesso qualcosa che non faccia vomitare.

Pico86

Giardinauta
Ah, fermi tutti un attimo:

http://www.pcself.com/primopiano/flash/news_item.asp?NewsID=12317

cit.
Rai, canone per pc: indietro tutta

La Rai fa retromarcia sulla richiesta del canone su PC, tablet e smartphone. Dopo le proteste dei giorni scorsi e l'intervento del ministero allo Sviluppo Economico, l'azienda televisiva ha diramato un comunicato in cui precisa che il possesso dei computer e delle altre apparecchiature non comporta il pagamento del canone speciale...

elena_11293

Master Florello
(c'è un thread dal titolo 'canone rai' in cui se n'è già parlato, forse vi è sfuggito... cmq è una bella notizia, eh sì!, anche perché come dice Pico all'estero la cosa è già passata per i computer anche domestici. in ogni caso, io credo questo sia un dietro-front, non un chiarimento, a fronte di chissà quante lamentele ricevute tra ieri e oggi dagli imprenditori, dato che la lettera parlava di tassa dai 200 alle non so quante migliaia di euro a seconda delle dimensioni dell'azienda, quindi non è vero che consideravano valido un solo abbonamento. e per fortuna che si son sollevati loro e così han chiarito anche rispetto ai computer di casa, erano anni che le associazioni di consumatori chiedevano chiarezza e loro rimandavano demandando ai ministeri delle telecomunicazioni, intanto spedendo comunque lettere dai toni minacciosi e perfino cartelle esattoriali che potevano dar luogo a pignoramenti. bruttissimo comportamento, pochissima trasparenza)

carne

Florello Senior
Il pagamento di computer ecc... includeva anche i video citofoni e questi non trasmettono programmi televisivi però secondo la RAI trasmettono immagini ora è tutto sospeso ma intanto ha tentato avendo provveduto a mandare i bollettini per il pagamento.

S

stevenz

Guest
Non avete la tv? Potete tranquillamente non pagare il canone rai. Non e' un obbligo. Ve lo garantisco. Informatevi e mi darete ragione.

elena_11293

Master Florello
Non avete la tv? Potete tranquillamente non pagare il canone rai. Non e' un obbligo. Ve lo garantisco. Informatevi e mi darete ragione.

Sì, è stato ufficialmente chiarito l'altro giorno, con tanto di diffusione della notizia da parte degli organi di informazione (giornali). Quindi è ufficiale e a meno che non facciano un retro-front quel che è certo è che un privato che ha un computer senza scheda tv (e nn possiede una tv, logicamente), non rientra tra coloro tenuti al pagamento del canone.

Harma

Maestro Giardinauta
Però la disdetta fa fatto regolarmente...
Sì, è stato ufficialmente chiarito l'altro giorno, con tanto di diffusione della notizia da parte degli organi di informazione (giornali). Quindi è ufficiale e a meno che non facciano un retro-front quel che è certo è che un privato che ha un computer senza scheda tv (e nn possiede una tv, logicamente), non rientra tra coloro tenuti al pagamento del canone.

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
supponiamo che non ho TV ma dispongo di un contratto Sky
che non uso in casa mia..
nel senso che detengo la scheda di Sky ma il decoder
sta a casa di mia suocera e la scheda la porto
soltanto quando lascio le mie bambine
in modo che possano vedere i cartoni a casa loro
e poi quando le passo a prendere mi porto la scheda
perchè non voglio far guardare Sky ai miei cognati
che mi stanno sulle...

devo pagare il canone Rai per questo?