• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

RENATO2

Giardinauta
Green purtroppo sono in vacanza e non posso postare le foto ma, dopo essermi consultato con Bindi (a cui avevo inviato delle foto ravvicinate delle foglie dello Steno) mi è stato detto che, con molta probabilità lo Steno ha contratto quella patologia.

E' un fungo che colpisce proprio lo Steno ed un'altra macroterma (che non rcordo) e volevo apunto capire quanto dovrò aspettare per vederlo in ripresa.

Ad ogni buon conto, 2° estate da incubo.

Questo sia di esempio e di lezione per tutti coloro che si illudono che i rotoli sono la panacea per tutti i mali.

Purtroppo, rotoli o non rotoli, se non ti fai le ossa e non fai tanta esperienza, il praticelo te lo giochi comunque ......
 

tonio

Florello
certo che se non usi la manutenzione ordinaria ,anche i rotoli vanno a p..............è normale tutto ciò........ma per mandare a pu............il prato a rotoli c'è nè vuole.......con la semina ci vuol ben poco a mandarlo a pu............
 

RENATO2

Giardinauta
si cigolo è proprio quella e mi stavo appunto chiedendo dopo quanto tempo, dall'applicazione del quadris, riuscrò a vederne gli effetti

per Tonio: caro Tonio io sia l'estate scorsa sia questa estate ho fatto ben altro che la "manutenzione ordinaria". Talmente che sto dietro a questo dannato prato che sono diventato lo zimbello dei vicinato. Quando i miei vicini vedono il prato tappezzato di pluviometri mi prendono per il c. .... alla grande e, nonostante questo, i loro prati (mai concimati, mai trattati con nulla, mai ariegggiati, irrigati a mano e ad occhio) stanno decisamente meglio del mio.

Se c'è un prato che fino ad oggi ha ricevuto cure ordinarie e straordinarie quello è il mio: forse ho esagerato. Probabilmente il mio è un risultato derivante da eccesso di affetto.

Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si cigolo è proprio quella e mi stavo appunto chiedendo dopo quanto tempo, dall'applicazione del quadris, riuscrò a vederne gli effetti
Difficile dirlo, solitamente la patologia si arresta subito, per il recupero invece ci va qualche tempo che non saprei quantificare con esattezza sullo steno .. attendiamo green per qualche delucidazione in merito.

cigolo

cigolo
 
M

marcobri

Guest
per Tonio: caro Tonio io sia l'estate scorsa sia questa estate ho fatto ben altro che la "manutenzione ordinaria". Talmente che sto dietro a questo dannato prato che sono diventato lo zimbello dei vicinato. Quando i miei vicini vedono il prato tappezzato di pluviometri mi prendono per il c. .... alla grande e, nonostante questo, i loro prati (mai concimati, mai trattati con nulla, mai ariegggiati, irrigati a mano e ad occhio) stanno decisamente meglio del mio.
fregatene di cio' che pensano i vicini....di sicuro senza manutenzione i loro prati saranno dei bastardelli,mantenere un prato e' una cosa,vedere tutto verde e' un altra.... il nostro problema e' che ci "scanniamo" per mantenere in nostro prato PURO. ti faccio un esempio stupido. mio padre ha 250mq di prato in campagna.irriga sempre di sera,concimazione 1 volta l'anno,l'ho visto 2gg fa' cresciutello. risultato:poa annua, loietto italico,pablio...... a lui basta che sia tutto verde....cpita l'antifona?
posta delle foto "furtive" di questi prati che stanno meglio del tuo, sono curioso di vedere.....
 

tonio

Florello
esatto quello che dice marco ,quelli di sicuro non sono dei veri prati .............ci vuole ben altro per definire prato......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si cigolo è proprio quella e mi stavo appunto chiedendo dopo quanto tempo, dall'applicazione del quadris, riuscrò a vederne gli effetti

per Tonio: caro Tonio io sia l'estate scorsa sia questa estate ho fatto ben altro che la "manutenzione ordinaria". Talmente che sto dietro a questo dannato prato che sono diventato lo zimbello dei vicinato. Quando i miei vicini vedono il prato tappezzato di pluviometri mi prendono per il c. .... alla grande e, nonostante questo, i loro prati (mai concimati, mai trattati con nulla, mai ariegggiati, irrigati a mano e ad occhio) stanno decisamente meglio del mio.

Se c'è un prato che fino ad oggi ha ricevuto cure ordinarie e straordinarie quello è il mio: forse ho esagerato. Probabilmente il mio è un risultato derivante da eccesso di affetto.

Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Fondamentalmente la mia politica con le macro è quella di vedere quali sono i loro "limiti" e fin'ora l'unica delusione l'ho avuta dalla Z. Matrella, ma le lascio il beneficio del dubbio (annata non splendida per le Zoysie).

Lo stenotaphrum è un erba molto ruspante che ho visto riprendere da condizioni di maltrattamento estreme ma che fino ad oggi non ho mai visto malato, una sola volta mi è capitato con del paspalum ma dopo il trattamento nel giro di 15 giorni era solo un brutto ricordo.

La pianta è in vegetazione e il rialzo delle temperature in questo periodo la aiuterà sicuramente, concime ce n'è perché se non ricordo male lo hai sparso da poco, per quanto riguarda l'acqua ricorda sempre che è meglio che patisca la sete che l'eccesso. Dopo di che aspettiamo e vediamo.
 

RENATO2

Giardinauta
Fondamentalmente la mia politica con le macro è quella di vedere quali sono i loro "limiti" e fin'ora l'unica delusione l'ho avuta dalla Z. Matrella, ma le lascio il beneficio del dubbio (annata non splendida per le Zoysie).

Lo stenotaphrum è un erba molto ruspante che ho visto riprendere da condizioni di maltrattamento estreme ma che fino ad oggi non ho mai visto malato, una sola volta mi è capitato con del paspalum ma dopo il trattamento nel giro di 15 giorni era solo un brutto ricordo.

La pianta è in vegetazione e il rialzo delle temperature in questo periodo la aiuterà sicuramente, concime ce n'è perché se non ricordo male lo hai sparso da poco, per quanto riguarda l'acqua ricorda sempre che è meglio che patisca la sete che l'eccesso. Dopo di che aspettiamo e vediamo.

si, l'ultima concimata gliel'ho data con il Floranid Prato 20-8-5 a metà luglio (proprio quando ha deciso di smetere di crescere) e si è preso il fungo

da una settimana, gli ho dimezzato l'acqua che gli davo settimanalmente

secondo le indicazioni datemi da Bindi, venerdì prossimo devo ripassare il Quadris

nel frattempo infestanti di ogni tipo (quindi immagino le varie tipologie che vano sotto il nome di Pabio) dilagano che è una meraviglia visto che lo Steno è quasi fermo

quello che mi preoccupa di più è che l'estate va verso la fine e non vorrei che lo Steno non abbia più davanti a se tanto tempo per riprendersi e, cosa principale, per debellare quele maledette infestanti

sto cercando di debellare le più voluminose con dei trattamenti di glifosate "ultramirati" (batuffolo di ovatta)

chi vivrà vedrà: l'unica cosa certa è che questo prato non ho ancra cominciato a godermelo
 

millo80

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici!!! Anche io ho messo un prato pronto di Bindi (credo sia o stesso negozio visto che io sto a Genzano) pensando di stare più tranquillo ed invece... Infestanti a gogo!!! Cmq è un gran bel divertimento e una bella passione se non fosse per l'aspetto economico, visto il costo dei diserbanti, concimi etc. etc.
Questo prato però mi ha dato una grande lezione di vita: non ti puoi improvvisare in nulla... O meglio, se lo fai dovresti farlo con cognizione di causa oppure accontentarti del risultato. :D

Ad ogni buon conto, 2° estate da incubo.

Questo sia di esempio e di lezione per tutti coloro che si illudono che i rotoli sono la panacea per tutti i mali.

Purtroppo, rotoli o non rotoli, se non ti fai le ossa e non fai tanta esperienza, il praticelo te lo giochi comunque ......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come mai? Sai per caso che cultivar hanno da bindi?

cigolo

Non conosco la varietà, ma la delusione dipende molto dal comportamento contro le infestanti, che invece di regredire e perdere terreno come hanno fatto contro tutte le altre macrotemre che ho usato fin'ora sono riuscite a prosperare e a mettere in difficoltà la Z.M., nulla di gravissimo ma che ha reso necessario l'intervento della cavalleria la dove di solito vedo la truppa cavarsela egregiamente... ma ripeto annata non splendida per le zoysie l'aspetto al varco l'anno prossimo

si, l'ultima concimata gliel'ho data con il Floranid Prato 20-8-5 a metà luglio (proprio quando ha deciso di smetere di crescere) e si è preso il fungo

da una settimana, gli ho dimezzato l'acqua che gli davo settimanalmente

secondo le indicazioni datemi da Bindi, venerdì prossimo devo ripassare il Quadris

nel frattempo infestanti di ogni tipo (quindi immagino le varie tipologie che vano sotto il nome di Pabio) dilagano che è una meraviglia visto che lo Steno è quasi fermo

quello che mi preoccupa di più è che l'estate va verso la fine e non vorrei che lo Steno non abbia più davanti a se tanto tempo per riprendersi e, cosa principale, per debellare quele maledette infestanti

sto cercando di debellare le più voluminose con dei trattamenti di glifosate "ultramirati" (batuffolo di ovatta)

chi vivrà vedrà: l'unica cosa certa è che questo prato non ho ancra cominciato a godermelo

Potresti "coprirti" usando anche un antigerminante comuqnue tranquillo, quest'anno l'estate ha tutta l'aria di voler andare per le lunghe

A chi lo dici!!! Anche io ho messo un prato pronto di Bindi (credo sia o stesso negozio visto che io sto a Genzano) pensando di stare più tranquillo ed invece... Infestanti a gogo!!! Cmq è un gran bel divertimento e una bella passione se non fosse per l'aspetto economico, visto il costo dei diserbanti, concimi etc. etc.
Questo prato però mi ha dato una grande lezione di vita: non ti puoi improvvisare in nulla... O meglio, se lo fai dovresti farlo con cognizione di causa oppure accontentarti del risultato. :D

Che prato hai messo? che lavori di preparazione hai fatto?
 

RENATO2

Giardinauta
si Green ho intenzione per il futuro di usare un antigerminello che ovviamente servirà a non far germinare i semi di infestanti la prossima estate

ma il problema che ho "oggi" è debellare quelle che hanno già germinato nel mio povero ed ultras****to Steno

se non riesco a debellarle prima dell'autunno e quindi prima che lo Steno vada in dormienza (che di per se è una fase di debolezza della pianta), pensa come mi ritroverò lo Steno in occasione della prossima primavera
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Che prato hai messo? che lavori di preparazione hai fatto?

Prato tipo microterme, festuca arundinacea vrs. + poa pratensis vrs.

Avevo concimato il terreno con stallatico intorno a novembre. Poi ho diserbato diverse volte con un diserbante totale prima dell'instalalzione ad aprile. Prima di mettere il prato ho messo della torba con composto... Volevo mettere la sabbia silicea ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte! Volevo optare per il lapillo rosso ma poi non ho fatto piu nulla....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prato tipo microterme, festuca arundinacea vrs. + poa pratensis vrs.

Avevo concimato il terreno con stallatico intorno a novembre. Poi ho diserbato diverse volte con un diserbante totale prima dell'instalalzione ad aprile. Prima di mettere il prato ho messo della torba con composto... Volevo mettere la sabbia silicea ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte! Volevo optare per il lapillo rosso ma poi non ho fatto piu nulla....


Puoi mettere il miglior prato di microterma del mondo ma se poi non gli stai dietro ne come base ne con antigerminanti e/o trattamenti preventivi le probabilità di riuscita si abbassano in modo esponenziale!
 

Jetbabbo

Aspirante Giardinauta
Mix

Cari Amici.

Ho gia' un prtao con festuca areudinacea, ma gia' qualche volta ho visto un prato di Stenotaphrum Secundatum e devo dire che mi piace moltissimo, vorrei sapere se riseminanndo per rinfoltire con questo nuovo seme sono compatibili o se uno prevale sull'altro o se convivono bene

Mille grazie

Pietro Pintore
 
M

marcobri

Guest
Cari Amici.

Ho gia' un prtao con festuca areudinacea, ma gia' qualche volta ho visto un prato di Stenotaphrum Secundatum e devo dire che mi piace moltissimo, vorrei sapere se riseminanndo per rinfoltire con questo nuovo seme sono compatibili o se uno prevale sull'altro o se convivono bene

Mille grazie

Pietro Pintore
ciao e benvenuto nel forum:D. lo steno alla lunga prenderebbe il sopravvento sulla festuca che seppur robusta,cederebbe il passo alla regina...lo S.S. si pianta e non si semina....:eek:k07:
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ragazzi......ho lasciato.....lo steno a secco per due giorni......e ha fatto le foglie come aghi.....!!!
Ma è sicuro che ha bisogno di poca acqua per questa macro??
Dopa aver bevuto le foglie hanno ripreso la loro forma!!!
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
.....molte piantine sono state messe a dimora agli inizi di giugno!!!
Alcune sono in piena terra altre ce l'ho nei vasetti.....ma la cosa è stata la stessa.......le foglioline erano diventate come aghi!!!
 
Alto