• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato gramignone con problemi chiazze vicino barbecue...

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di quetso forum ed anche di giardinaggio.
A fine Giugno abbiamo impiantato un prato di circa 200mq di gramignone a Catania.
E' stato portato ed installato a mattonelle e non a rullo.
I primi 45gg tutto ok, dopo qualche 'mangiata' con gli amici ed accensione di relativo barbecue qualcosa è successo.
Da tener presente che tagliamo il prato 6cm perchè a 4 o addiruttra a 2cm è veramente brutto.
In più noto che le punte dopo il taglio risultano bruciate.
Diamo l'acqua 3 volte al giorno alle 5 alle 17 ed alle 23 per 3minuti.
Il clima da noi è veramente caldo e umido.
Allego foto e vi chiedo aituo e consigli per sistemarlo al meglio.
Grazie a tutti anticipatamente 2011-08-17 16.24.09.jpg 2011-08-17 16.23.55.jpg 2011-08-17 16.23.45.jpg 2011-08-17 16.24.15.jpg 2011-08-17 16.24.23.jpg

faunorosso

Giardinauta
Benvenuto nel forum.

Tre innaffiature al giorno con i tempi da te indicati sono praticamente inutili. Di innaffiature, dato che dopo 2 mesi il prato ha ormai attecchito, ne bastano 2 o 3 a settimana ma molto più profonde circa 15mm alla volta. Con innaffiature così brevi e continue, le radici della tu macro l'acqua non la vedranno proprio, o al massimo la cercheranno in superficie non propagandosi in profondità con il risultato che lo stolone si potrebbe staccare facilmente.

Si annaffia solo la mattina.

Secondo me se queste macchie sono comparse solo in vicinanza del barbeque, è possibile che sia caduto qualcosa dallo stesso.

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
Il mio giardiniere mi ha consigliato cosi fino a settembre visto il gran caldo.
Credi che già da domani tre volte alla settimana alle 5 del mattino per 15min vada bene?
Qui da noi in Sicilia si dà l'acqua almeno 2 volte al giorno vista la siccità che c'è in questo periodo.
Probabilmente sarà caduto del sale o dell'olio a chi a cucinato (non a me ovviamente) e nn mi hanno detto nulla.
Ma la soluzione è rizzollare?
Per il taglio invece? La mia tosaerba è una wolf garten da 1400w con taglio 20-60mm(Bricoman).
Potrebbe avere le lame rovinate visto il taglio che nn mi piace assolutamente??

tonio

Florello
a parte le lame che non saranno affilate ,non potrai mai pretendere da un rasaerba elettrico un taglio perfetto ,per via della poca potenza al cospetto di uno a motore.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno detto l'irrigazione è completamente sbagliata (e uno spreco inutile) irrigazioni brevi e frequenti non aiutano il prato ma lo danneggiano, molto meglio irrigare in modo abbondante ma saltuario, nel caso specifico ti occorrono 30litri/mq. a settimana che potrai distribuire in due o tre irrigazioni da 15 o 10 litri/mq.

Per capire quanta acqua il tuo impianto eroga ad ogni ciclo d'irrigazione ti conviene posizionare dei contenitori cilindrici o cubici o dei parallelepipedi (insomma qualunque recipiente con forma regolare e le due basi uguali) far andare l'impianto e al termine misurare la quantità d'acqua da questi raccolta (sapendo che 1 mm = 1 litri) è un modo empirico ma abbastanza preciso per farsi un'idea di quanto tempo tenere aperto l'impianto.

La macchia sotto il BBQ potrebbe essere anche stata causata dal cuoco, stare fermi in un posto vuol dire pestare e ripestare e anche se più resistente di qualsiasi altra microterma lo Stenotaphrum Secundatum (quello mi sembra essere il tuo prato) non è tra le macro con la più alta resistenza al calpestio.

Per quanto riguarda l'altezza di taglio sono d'accordo con te io lo mantengo sui 7,5 cm. circa fino ad Agosto poi alzo a 8,5 solo alla ripresa vegetativa effettuo un taglio "basso" sui 6 cm. e concimo.

Ultima modifica:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Grazie Green
farò la prova più tardi.
Ma la zona de BBQ allora come posso risolvere? sembra che una piccola ricrescita ci sia ma è passato quasi un mese da quel giorno.
E cmq noto che anche piu avanti dove ho spostato adesso il BBQ inizia a rovinarsi. Quindi credo tu abbia ragione sul fatto de calpestio.
Soluzione??? Mattonelle da giardino dove staziono per fare il BBQ ??
Altra domanda: IRRIGAZIONE SOLO LA MATTINA ALLE 5 O MEGLIO LA SERA ALLE 23 ??
Non voglio usare una tagliaerba a motore per un giardino cosi piccolo (benzina,candele e manutenzione varie), preferisco quella elettrica.
Semmai quale potreste consigliarmi? Ho visto un ALPINA elettrica da 1600w.
Allego altre foto.
Grazie

2011-08-18 10.26.06.jpg
2011-08-18 10.25.49.jpg
2011-08-18 10.26.12.jpg
2011-08-18 10.26.29.jpg
2011-08-18 10.27.40.jpg

Invio qualche altra foto chiarificatrice.....

2011-08-18 10.28.59.jpg

2011-08-18 10.29.14.jpg

2011-08-18 10.28.07.jpg

2011-08-18 10.29.27.jpg

2011-08-18 10.29.34.jpg

un altra domanda.
in molte zone del giardino ci sono sciami di questi microinsettini.
che sono??

2011-08-18 10.26.48.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non si capisce che insetti sono dalla foto,fanne qualcuna piu' ravvicinata:D
l'irrigazione impostala alle 05.se la zona del barbecue e' sottoposta sempre al calpestio io direi ci metterci qualcos'altro tipo porfido ecc....un qualsiasi prato seppur con la maggior calpestabilita' possibile alla lunga cede....
i nostri sono prati ornamentali adibiti a quello scopo....:Saluto:
per il rasaerba dipende quanti mq hai di prato....un buon elettrico tipo 1800w potrebbe andar bene non oltre i 50-60mq...dopo di che si sa' a scoppio...

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco
fotografare gli insetti più da vicino impossibile....sono micro !!! :baf:
Per l'irrigazione alle 5 per quanto tempo... 12min ??
Tieni presente che sono circa 200 mq di prato divisi in 2 impianti d'irrigazione separata.
Il giardino è in comune con mio fratello e ciascuno bagna la sua metà di prato col proprio impianto.
Ogni impianto è diviso in 3 zone con 8 pop up ciascuna, quindi 24 pop up ogni 100 mq(la mia metà) e 48 in tutta la sua estenzione
Ma non saranno mica troppi ???
Ognuno ha un motore da 1,5hp
Senza dover fare il calcolo che diceva green (Come ti hanno detto l'irrigazione è completamente sbagliata (e uno spreco inutile) irrigazioni brevi e frequenti non aiutano il prato ma lo danneggiano, molto meglio irrigare in modo abbondante ma saltuario, nel caso specifico ti occorrono 30litri/mq. a settimana che potrai distribuire in due o tre irrigazioni da 15 o 10 litri/mq.),che comunque nn appena avrò un po di tempo farò, come dobbiamo ditribuire le irrigazioni durante una settimana?
Io pensavo a 12min un giorno si ed un giorno no, alle 5 del mattino.
Per il tagliaerba pensavo ad un Alpina o Honda oppure?
Abbiamo scelto quello elettrico per la scarsa manutenzione (no benzina,no candele etc etc ).
Diciamo che con uno rasiamo tutti e 200mq...
Grazie per la pazienza :)
Allego foto di un vecchio rendering per far capire l'estenzione del giardino

vista con scivola ant.jpg

planimetria.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli insetti potrebbero essere moscerini nulla di grave e/o preoccupante.

Per il BBQ puoi mettere una base fissa o una tavola che appoggi solo in occasioni da braciolata e poi rimuovi.

Per quanto riguarda l'acqua c'è un altro modo per sapere quanti minuti dare, basta sapere che ugello monta l'irrigatore calcolare la pressione e la portata d'acqua e poi confrontare il tutto con la scheda tecnica dell'irrigatore ed il gioco è fatto!!! :lol:
Se hai un impianto statico credo ceh intorno ai 15 minuti ogni due giorni possano bastare per il momento ancheperché temo che il tuo Steno non sia abbastanza in profondità con le radici per cui occorrerà un minimo di riadattamento.
Per l'orario le 5 mi mattina vanno bene, anche le 4:30 o le 5:30, le 23 è troppo presto

Per consigli sul rasaerba (che io preferisco sempre a motore, (basta un minimo di accortezza e le macchine escono fuori dall'inverno come appena acquistate) apri un tread qui http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/

clalombardo

Aspirante Giardinauta
grazie green
non ho capito che tread devo aprire nella meteorologia a riguardo il tagliaerba :)

a parte le lame che non saranno affilate ,non potrai mai pretendere da un rasaerba elettrico un taglio perfetto ,per via della poca potenza al cospetto di uno a motore.....

e quindi quale consiglieresti???
a scoppio ma quale???

M

marcobri

Guest
e quindi quale consiglieresti???
a scoppio ma quale???
il problema del taglio nel tuo caso e' che la scarsa potenza dell'elettrico unita ad un composto stolonifero e rizomatoso come lo steno (gramignone) "strappa" la lamina fogliare e col tempo potrebbe causarti problemi.anche la metratura e' considerevole,dunque trova un buon rasaerba a scoppio con 4-5hp e buon rapporto di coppia, che poi e' quello che che ti ottimizza il taglio.diciamo che come spesa si parte dalle 200 euro in su.guarda questo link dalla 4a colonna in poi e fatti un idea....:Saluto:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
il problema del taglio nel tuo caso e' che la scarsa potenza dell'elettrico unita ad un composto stolonifero e rizomatoso come lo steno (gramignone) "strappa" la lamina fogliare e col tempo potrebbe causarti problemi.anche la metratura e' considerevole,dunque trova un buon rasaerba a scoppio con 4-5hp e buon rapporto di coppia, che poi e' quello che che ti ottimizza il taglio.diciamo che come spesa si parte dalle 200 euro in su.guarda questo link dalla 4a colonna in poi e fatti un idea....:Saluto:

Grazie
vedrò di prendere un ALPINA A SCOPPIO JUNIOR 43 , direi che dovrebbe essere buono per ciò che mi serve....

M

marcobri

Guest
Questo l'avevo capito abche prima :cool:
Non ben capito riguardo a cosa:
-irrigazione ?
-tagliaerba ?
-problemi del mio prato ?? :muro:
quella che ti ha postato green thumb e' una sezione tecnica del forum che riguarda la scelta del tipo di rasaerba,modelli,scopi,potenza ecc.
per quanto riguarda l'irrigazione si parla di istallazioni...tipo scelta dei tubi,irrigatori statici o dinamici,tipo di centralina ecc.
per i problemi inerenti il tuo prato poi postare in questa sezione. :eek:k07::Saluto:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
quella che ti ha postato green thumb e' una sezione tecnica del forum che riguarda la scelta del tipo di rasaerba,modelli,scopi,potenza ecc.
per quanto riguarda l'irrigazione si parla di istallazioni...tipo scelta dei tubi,irrigatori statici o dinamici,tipo di centralina ecc.
per i problemi inerenti il tuo prato poi postare in questa sezione. :eek:k07::Saluto:

AHhhhhhhhh
ma già con le dritte di green ho calcolato la quantità d'acqua he serve al nostro prato.
13 minuti alle 5 del mattino...a giorni alterni.
Provo una settimana in questo modo e traggo le conclusioni :Saluto:

faunorosso

Giardinauta
Secondo me a giorni alterni e ancora un po' troppo ravvicinata. Potresti aumentare i tempi di irrigazione e diradarla nel corso temporale. Una max due irrigazioni a settimana. Le macro hanno bisogno di irrigazioni profonde non continue.

M

marcobri

Guest
scusami, hai calcolato quanti mm eroga il tuo impianto in 13 minuti? cioe' quanti mm? io credo che 13 min a zona a giorni alterni sullo steno siano troppi specie se hai irrigatori statici...

clalombardo

Aspirante Giardinauta
ho preso una vaschetta quadrata 33x33
ho calcolato che in 6min ci sono andati 1,5cm di acqua.
quindi ho pensato che in 12/13min ne andavano 3cm di acqua per ogni zona.
Uhmmmm ho sbagliato qualche calcolo mi sa.....:cry:

M

marcobri

Guest
ho preso una vaschetta quadrata 33x33
ho calcolato che in 6min ci sono andati 1,5cm di acqua.
quindi ho pensato che in 12/13min ne andavano 3cm di acqua per ogni zona.
Uhmmmm ho sbagliato qualche calcolo mi sa.....:cry:
infatti hai sbagliato:D. 3cm equivalgono a 30mm, che poi dovrebbe essere la quantita' totale settimanale....pero'..15mm in 6 minuti mi sembra esagerato...qualcosa non quadra:confuso:
che tipo in impianto hai? dove hai posizionato gli irrigatori? normalmente un impianto eroga 1mm al minuto....
il tutto sempre ragionando al mq....

Alto